I 45esimi Campionati Italiani indoor di tiro con l’arco, abbinati al 4° “Italian Challenge” internazionale per le divisioni arco olimpico, nudo e compound tornano alla Fiera di Rimini dal 23 al 25 febbraio, nei padiglioni B5-D5. L'evento porterà in riva all’Adriatico in totale qualcosa come 1500 atleti, più 500 presenze tra tecnici ed accompagnatori, oltre ad almeno duemila visitatori nell’arco della manifestazione. Sarà questa l'occasione per la prima uscita ufficiale di Mauro Berruto, ex C.T. della Nazionale italiana di pallavolo, nelle vesti di nuovo Direttore Tecnico della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.
Alla rassegna tricolore – come comunicato dalla Federazione Italiana Tiro con l’Arco - risultano iscritti complessivamente 954 arcieri (nel dettaglio: 456 nella specialità arco olimpico o ricurvo, 249 nella divisione compound e 269 nell’arco nudo), numero record di partecipanti appunto, con un incremento di 34 atleti rispetto al 2016, quando i Campionati Italiani indoor si disputarono sempre in riva all’Adriatico, e ben 120 adesioni in più rispetto allo scorso anno.
Naturalmente i protagonisti più attesi sulla linea di tiro di RiminiFiera (124 i bersagli allestiti), sulla distanza di 18 metri, sono i nazionali azzurri che arriveranno nella città di Fellini direttamente dagli Stati Uniti, dopo aver preso parte a Yankton ai Mondiali indoor, dove l’Italia ancora una volta ha brillato: oro a squadre arco olimpico femminile Junior (Giaccheri, Andreoli e Rolando), argenti nel compound di Elisa Roner, Sergio Pagni e della squadra maschile formata da Alberto Simonelli, Sergio Pagni e Viviano Mior, e bronzo a squadre compound femminile Junior (Bazzichetto, Ret e Roner).
Ad aprire l’intensa tre giorni di competizioni nel segno di frecce e spettacolo sarà venerdì 23 febbraio la quarta edizione dell’Italian Challenge, gara a coppie miste iscritta a calendario internazionale World Archery per compound e arco olimpico ed interregionale per arco nudo, che rappresenta una sorta di calamita per tanti campioni di questa disciplina sportiva, non solo italiani. Abbinato un Torneo Secondario individuale. In mezzo a tanti big saranno in gara anche una trentina di arcieri romagnoli, in rappresentanza di nove società.
Tra i pretendenti alla vittoria, i fratelli Massimiliano e Claudia Mandia, entrambi arcieri di altissimo livello, spesso titolari con la Nazionali e colonne delle Fiamme Azzurre, che andranno a caccia del bis dopo il successo nella passata edizione. Se i fratelli Mandia sono da considerarsi favoriti, non mancheranno però i rivali agguerriti. Sulla linea di tiro del 4° Italian Challenge a Rimini si posizioneranno infatti nell’arco ricurvo anche Stefano Travisani ed Elisabetta Mijno, che proprio nel Mixed Team hanno conquistato il titolo nel ricurvo ai Mondiali Para-Archery di Pechino della scorsa estate, trionfo iridato che è valso loro il Collare d’Oro, la massima onorificenza sportiva, consegnato in occasione della cerimonia svoltasi il 19 dicembre a Roma. In divisione compound sono attesi invece dopo la trasferta americana, SergioPagni (Arcieri Città di Pescia), Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), Viviano Mior (Kosmos Rovereto) e al femminile Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) ed Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre). .