Dal 31 gennaio al 3 febbraio a Rimini Fiera andranno in scena quattro giorni di gara che porteranno oltre 900 atleti sulla linea di tiro, tra i quali i migliori arcieri della Nazionale e, in particolare, i protagonisti di Londra 2012: tra questi, i Campioni Olimpici Mauro Nespoli, Marco Galiazzo, Michele Frangilli e la vicecampionessa paralimpica Elisabetta Mijno. Il campione paralimpico e portabandiera dell’Italia Oscar De Pellegrin sarà invece presente in qualità di consigliere federale avendo dato l’addio all’attività agonistica con la freccia di spareggio che è valsa la medaglia d’oro a Londra. Una grande festa per il tiro con l'arco con ingresso libero a tutti coloro che vorranno godersi le sfide che valgono il titolo dal vivo.
Tre le divisioni in gara: arco olimpico, compound e arco nudo. Prima degli scontri diretti che assegneranno domenica il titolo assoluto, gli atleti in gara si contenderanno il titolo di classe: Ragazzi (12-14 anni), Allievi (15-17 anni), Juniores (18-20 anni), Seniores (21-50 anni) e Master (over 50).
La manifestazione, organizzata dagli Arcieri Città di Rimini – Seven Arrows, coadiuvati dal Comitato Regionale FITARCO Emilia Romagna e da otto società della Regione avrà dei contenuti agonistici elevatissimi, visto che saranno sulla linea di tiro i migliori arcieri azzurri per la prima volta in gara in un evento ufficiale Federale dopo i trionfi ottenuti ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Per la divisione Arco Olimpico a giocarsi il tricolore ci sarà infatti anche il terzetto dell’Aeronautica che questa estate ha fatto sognare gli sportivi conquistando la prima medaglia d’oro italiana in Gran Bretagna: Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e Michele Frangilli.
Tra i protagonisti londinesi anche la medaglia d’argento paralimpica Elisabetta Mijno, che ha appena conquistato il tricolore para archery: la presenza della campionessa in forza alle Fiamme Azzurre rimarca il fatto che il tiro con l’arco è l’unica disciplina olimpica che permette ad atleti con disabilità di gareggiare al pari dei cosiddetti normodotati.
In seguito all’addio all’attività agonistica, il campione paralimpico e portabandiera a Londra Oscar De Pellegrin per la prima volta assisterà alla competizione nelle nuove vesti di Consigliere Federale invece che da arciere.
Nell’olimpico femminile, oltre alla Mijno, si disputeranno il titolo le altre atlete della Nazionale come Natalia Valeeva, in forza agli Arcieri Re Astolfo di Carpi, campionessa del mondo a squadre in carica con le atlete dell’Aeronautica Jessica Tomasi e Guendalina Sartori (le prime due titolari alle recenti Olimpiadi, mentre la Sartori era la riserva). Con loro anche l’aviere Pia Lionetti, che a Londra 2012 ha sfiorato la semifinale ottenendo il miglior piazzamento di sempre per un’arciera italiana: l’atleta pugliese, sposatasi questa estate con il campione della divisione compound Sergio Pagni, avrà il difficile compito di difendere il tricolore conquistato lo scorso anno a Padova.
Per quanto riguarda il compound, oltre al campionissimo Sergio Pagni, vincitore per tre anni consecutivi della Coppa del Mondo, tornerà in gara per la prima volta il Nazionale para archery Alberto “Rolly” Simonelli, fermo da più di tre mesi dopo un delicato intervento che ha ridotto un ematoma alla testa, incedente avvenuto in seguito ad una caduta rovinosa durante le Paralimpiadi di Londra. L’atleta bergamasco in forza alle Fiamme Azzurre, lo scorso anno ha preso parte ai Mondiali Indoor di Las Vegas con la Nazionale “normodotati”.
Anche nel femminile si prospettano grandi sfide tra azzurre: Marcella Tonioli, campionessa del mondo a squadre miste con Sergio Pagni, 2^ nella ranking internazionale, se la vedrà con Laura Longo (entrambe finaliste di Coppa del Mondo sia nel 2011 che nel 2012) e con l’ex iridata junior Anastasia Anastasio.
Per quanto riguarda l’Arco Nudo, infine, occhi puntati sui pluridecorati in ambito internazionale Giuseppe Seimandi, anche lui in forza alle Fiamme Azzurre e l’arciera trentina Eleonora Strobbe.
Il programma di gara prevede per la serata di venerdì 1 febbraio le finali assolute individuali e a squadre con scontri diretti delle divisioni arco nudo e compound, mentre sabato 2 febbraio si assegneranno i tioli di classe olimpici e domenica i match che decreteranno i vincitori del tricolore individuale e a squadre assoluto.
L’ingresso alla manifestazione è libero.
I giornalisti e i fotografici che intendono accreditarsi devono mandare una mail al seguente indirizzo: stampa@fitarco-italia.org scrivendo come oggetto della mail: “Accredito Rimini 2013”.
Info: www.arcorimini2013.it