Da sabato 20 a martedì 23 febbraio ritorna l’evento internazionale organizzato da Rimini Fiera, in collaborazione con Unionbirrai e il patrocinio di Italgrob, dedicato alle specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie, attrezzature e materie prime, che unisce l’intera filiera del settore: Beer Attraction.
La manifestazione si rivolge quindi ai birrifici italiani, europei ed extraeuropei, ai produttori e rivenditori di materie prime, impianti e attrezzature per la produzione della birra artigianale e alle aziende di logistica, trasporto e conservazione del prodotto.
Questa seconda edizione sarà infatti ancora più orientata all´operatore professionale e per questo motivo, il B2B sarà il target di riferimento dei quattro giorni di manifestazione. Importatori, distributori e grossisti nazionali ed esteri, titolari di birrifici e mastri birrai, ristoratori, gestori di pub, bar e hotel avranno modo di conoscere e assaggiare le ultime novità dell´anno e confrontarsi nei diversi momenti a loro dedicati.
Il layout della manifestazione, che si svilupperà nell’area ovest del quartiere di Rimini Fiera (padiglioni gemelli A7 e C7), sarà organizzato in tre macro settori. Il primo sarà dedicato alle BIRRE, le protagoniste assolute della fiera. Troveranno spazio non solo quelle artigianali, ma anche le specialità birrarie, le collettive regionali italiane e quelle estere.
A fianco delle birre ci sarà il settore TECH con impianti e materie prime. Si tratta di un comparto che svilupperà un proprio percorso trasversale all’interno dei padiglioni e che, rispetto allo scorso anno, sarà fortemente sviluppato con la presenza di aziende leader nelle tecnologie che coprono l’intera filiera di produzione (processing, packaging e fine linea).
La novità di questa edizione è rappresentata dall’abbinamento alle sezioni BEER e TECH dell’area FOOD, con aziende produttrici di specialità alimentari abbinabili con le specialità birrarie e la presenza di chef di prestigio e beer specialist, presenza che ha portato alla realizzazione di un’area show cooking.
Nella Beer Arena tanti saranno gli eventi: dalla cerimonia di premiazione de la 'Birra dell´Anno' alla presentazione del nuovo libro di Kuaska, dai corsi di Unionbirrai a BEER ATTRACTION OFF, un fittissimo programma di appuntamenti fuori salone che accompagnerà le serate di Beer Attraction fuori dai confini del quartiere fieristico, proseguendo nei migliori locali della riviera che proporranno eventi e degustazioni a tema tutte le sere.
Domenica 21 febbraio si svolgerà la premiazione dell´HomeBrewing Contest, il concorso organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Unionbirrai, dedicato agli homebrewers. In palio un impianto high performance da 300 litri dell´azienda Simatec per l´avvio di una vera e propria attività artigianale.
Sabato e domenica Beer Attraction apre l'ingresso anche ad appassionati e degustatori, un’opportunità in più per le aziende per testare i prodotti direttamente sul consumatore finale.
Orario sabato e domenica ore 11- 20 con apertura al pubblico degli appassionati e degustatori; lunedì e martedì ore 10-18 solo per operatori di settore
Tariffa intera: 1 Ingresso + 3 gettoni + 1 bicchiere da 0,15 cl + 1 porta bicchiere targati Beer Attraction: online € 21 - on site: € 25
Info: www.beerattraction.it
Per tutti quattro i giorni della manifestazione sarà attivo un servizio navetta che collegherà la stazione di Rimini all'ingresso OVEST di Rimini Fiera. Il bus navetta partirà ogni 15 minuti e farà tappa alla fermata n. 9 prima di arrivare all'ingresso OVEST.