I nuovi stabilimenti balneari, il servizio ristorazione per turisti gourmet servito sotto l’ombrellone, il divertimento sull’acqua, le spiagge del benessere ed ecocompatibili, i bagni per gli amici a quattro zampe e le novità super tecnologiche: i 15 chilometri di spiaggia riminesi, da sempre laboratorio di tendenze, non finiscono mai di stupire. E se la spiaggia è soprattutto luogo di relax, per gli amanti della vacanza attiva sono infinite le possibilità per raggiungere il benessere grazie a servizi che sanno abbinare sapientemente tradizione e tecnologia. Ecco un piccolo viaggio fra alcune novità di spiaggia dell'estate 2018
> Spiagge sempre più grandi, tecnologiche e attrezzate
Stabilimenti balneari sempre più grandi, con tanti servizi e possibilità di prenotare on line il proprio ombrellone. Il percorso di aggregazione degli stabilimenti balneari di Rimini continua e tra quelli che sempre più decidono di fare squadra e creare sinergie c’è anche ‘Spiagge Marina Centro’, il villaggio che nasce dall’accorpamento di stabilimenti, dal 20 al 28a (escluso il bagno 23). Qui oltre alla presenza del beach tutor, l’assistente di spiaggia, e del welcome coach, che fornisce informazioni sia sui servizi offerti dallo stabilimento sia sulle opportunità turistiche di tutto il territorio, sono disponibili tantissimi servizi, alcuni attivabili a richiesta, tra cui bagni benessere nelle vasche idromassaggio, lezioni sportive sui principali sport da spiaggia (aerobic dance, zumba, beach tennis, beach volley, soccer ecc.), suite in riva al mare, dog area attrezzate e servizio ristorazione sotto l’ombrellone (presso Bagno 26). Tutti i giorni è prevista animazione per tutti con particolare attenzione ai ragazzi e ai bambini dai 4 ai 12 anni, che prevede anche 3 serate di intrattenimento a settimana (dalle 21 alle 23) con esibizioni dei piccoli frequentatori, cinema e serate ‘Masterchef’ con lezioni di cucina per bambini (per imparare a fare piada, biscotti ecc.).
E per chi vuole prenotare ombrelloni e lettini già prima di arrivare in spiaggia, può farlo on line scegliendo l’ombrellone direttamente sulla mappa dei vari stabilimenti balneari.
Inoltre Spiagge Marina Centro gestisce ‘La Cantera’, il centro sportivo di fronte alla spiaggia con campi da tennis, calcetto e area ricreativa, in collaborazione con l’associazione di ragazzi disabili ‘Crescere Insieme’, a cui viene devoluto il ricavato. (Info e prenotazioni: 333/3710907)
> La spiaggia che cambia e si riqualifica: a Torre Pedrera nasce ‘Belaburdela’
A Torre Pedrera di Rimini apre Belaburdela, un nuovo modo di vivere il mare. L'ex bagno Elio di Torre Pedrera (nella zona 70-71 di Rimini nord), si trasforma in una 'BélaBurdéla' (che in dialetto romagnolo significa ‘bella ragazza’), lo stabilimento ispirato al nuovo Parco del Mare, il progetto di riqualificazione urbana e ambientale del Lungomare di Rimini. Il nuovo bagno, totalmente ristrutturato, si sviluppa su 10.000 mq di spiaggia organizzata con ombrelloni distanti a garanzia di tranquillità e privacy, e lettini comodissimi che sembrano letti dotati di cuscino ergonomico. E ancora sono a disposizione aree relax con gazebo ombreggiati per leggere e chiacchierare con i piedi sulla sabbia o sul prato, una mini piscina terapeutica al sale dell’Adriatico per rilassarsi con vista sul mare. Sulla terrazza da cui si gode una stupenda vista su tutta la costa da Gabicce a Cesenatico vengono servite proposte a km zero dalla colazione alla cena. Per tutta l’estate si potrà praticare attività sportiva e non mancheranno i tornei di Beach Volley, di Mini Beach Rugby e di Sup. E poi ancora fitness dolce, risveglio muscolare, attività di yoga, thai-chi, riflessologia plantare. Ampi spazi, zone dedicate a giovani o famiglie con bambini all’insegna del benessere e del relax per tutti (info: 338/2571533 www.belaburdela.it)
> I bagni ecosostenibili e accessibili
A Rimini sono sempre di più gli stabilimenti che dedicano una particolare attenzione all’ambiente e all’accessibilità. Per chi ama e rispetta la natura ecco gli stabilimenti balneari ecocompatibili che hanno adottato il decalogo e un programma di qualificazione ambientale per alleggerire l’impatto ambientale (info: www.ecospiagge.it ).
Per i non vedenti ed ipovedenti ci sono ad esempio pavimenti tattili o con passerelle trasversali fino agli ombrelloni e mappa in braille dello stabilimento, per conoscere la disposizione dei servizi di spiaggia (c/o Bagno 38 Egisto, nella zona nord di Rimini www.bagnoegisto38.com o al Bagno 27 di Marina Centro, dove sono disponibili anche lettini rialzati per disabili motori www.bagno27.it). In diversi stabilimenti balneari sono disponibili anche carrozzine da spiaggia, sedie apposite per entrare in acqua e muoversi più agilmente sulla sabbia. Grande attenzione è posta anche ai servizi autism friendly. Già dal 2013 Rimini aderisce al progetto Autism Friendly Beach una rete sociale territoriale unica in Europa nata con l’intento di offrire alle famiglie di persone con autismo la possibilità di vivere serenamente la propria vacanza al mare. Gli operatori delle strutture coinvolte, contraddistinte da cartelli e insegne identificative, hanno partecipato a corsi di formazione e aggiornamento sul tema ‘cultura e accoglienza di persone con autismo’. La rete si avvale inoltre di una Cooperativa grazie alla quale si può contare su un team di educatori professionali, disponibili a ore per il sollievo delle famiglie. Info: www.riminiautismo.it/it/friendly-beach.php
> I parchi galleggianti sul mare
In giugno riaprono i parchi galleggianti sul mare, che da quest’anno si uniscono nel progetto Riviera Waterfun. Si parte con il Boabay, il luogo del divertimento estivo in mare aperto, a 100 metri dalla spiaggia davanti agli stabilimenti balneari dal 47 al 62, zona piazzale Benedetto Croce. E’ composto da decine di gonfiabili modulari costituiti da scivoli, tunnel, rampe inclinate, piattaforme, tappeti elastici e c’è persino un gigantesco iceberg da “scalare”. In più c’è uno spazio dedicato ai bambini al quale possono accedere accompagnati da un adulto. Aperto dal 1 giungo fino al 30 agosto, l’apertura è vincolata dalle condizioni meteo marine e per sapere se il parco è aperto o chiuso basta chiamare il numero 380 3434368 dalle 8 alle 19 (info: www.boabay.it).
Oltre al BoaBay, Rimini vanta altri tre parchi acquatici, candidandosi così a capitale dei “giochi in acqua”. Nella zona di Marina Centro davanti ai Bagni 24-26 c’è Rimini Island #vatatufè, la “piscina naturale” per tutti, una laguna dove potersi divertire in totale sicurezza mixando adrenalina e relax (info: 328/0323868 www.rimini-island.it).
A Marebello troviamo Splash, il parco acquatico nella zona che va dai Bagni 100 al 105 (info: 348/3640344 www.splashrimini.it ).
Torna anche AmareA, l’Acquapark galleggiante di Miramare, nella zona di Rimini Sud, realizzato di fronte ai Bagni 143-144, anch’esso dotato di dotato di tappeti elastici e scivoli gonfiabili particolarmente divertente e adatto a coinvolgere grandi e piccoli. (Info: 339/7679756 www.amarearimini.com)
La novità di quest’anno è che i parchi galleggianti si sono consorziati e per i clienti sarà disponibile un biglietto unico attraverso cui si potrà accedere a due parchi a scelta su quattro. I biglietti saranno disponibili in prevendita presso la sede di Spiaggia Rimini Network Piazzale Benedetto Croce, 2 - zona Pascoli (tel. +39 0541 389308 info@spiaggiarimini.net) e presso le agenzie e prevendite abituali.
> Le novità di spiaggia, fra sport e benessere
- Arriva a Rimini il calcio biliardo da spiaggia, un gioco che è una via di mezzo tra il calcio e il biliardo, infatti si gioca con i piedi anziché con le stecche, con i palloni numerati anziché con le biglie, ma si disputa su un campo che riproduce un vero tavolo da biliardo, con tanto di panno verde e buche laterali e le regole sono le stesse del biliardo americano. Si gioca in due e si possono fare veri e propri tornei. Questo nuovo sport si può praticare al Bagno Coco Beach 106B a Marebello.
- Tornano le spiagge del benessere
Dall’11 giugno al 31 agosto 2018 le spiagge del benessere, il circuito di servizi con mille opportunità per vivere il mare in natura, salute e armonia. 12 settimane di attività con uno staff di operatori del benessere e tanti bagni coinvolti (in particolare in zona Lagomaggio e Bellariva). Su prenotazione, come di consueto, saranno riproposte le suggestive albe di benessere in barca a vela e le albe di luna nelle notti di plenilunio. La partecipazione alle attività di gruppo, ai consulti e agli eventi speciali in spiaggia è gratuita, a pagamento e su richiesta le uscite in barca (info e prenotazioni uscite in barca: 3392400025 www.lespiaggedelbenessere.it)
- I “giovedì del pilates” sul Molo
A Rimini, per un giovedì al mese, è possibile prendere lezioni gratuite di pilates in riva al mare, concludendo nel modo migliore la giornata in spiaggia, rinnovando le energie positive ed essere pronti poi per vivere una magnifica serata. Tutto questo accade al Molo di Piazzale Boscovich (nella zona antistante l’ingresso della spiaggia libera), grazie all’iniziativa promossa dallo Studio Pilates Me. Ogni lezione è gratuita, comincia alle 18.30, dura circa 45 minuti e i partecipanti devono solo portare una stuoia o un telo da mare per poter eseguire gli esercizi a terra. Una possibilità per tutti di provare questa disciplina capace di migliorare il tono muscolare, la postura, la flessibilità, l'equilibrio, la respirazione e la mobilità articolare.
La lezione si svolge nelle giornate di giovedì 21 giugno - 26 luglio e 23 agosto.
Info: 347/9531092 www.studiopilatesme-rimini.it
- No gravity yoga
Tra le attività praticate sulla spiaggia di Rimini c’è anche il no gravity yoga chiamato anche Anti-Gravity Yoga, la nuova frontiera del fitness, che prevede un tipo di allenamento eseguito in assenza o quasi di gravità. Sospesi a testa in giù utilizzando un’ amaca in tessuto, l’antigravity fa sperimentare la leggerezza del volo combinando posizioni di yoga con esercizi di pilates e di danza. Anche quest’anno questa nuova attività fisica, adatta a tutti i soggetti senza limiti di età o di forma fisica, si può praticare al Bagno 26 di Marina Centro. Il training consente di ritrovare un corretto allineamento del corpo, riduce mal di schiena, mal di testa e rigidità muscolari. Info: info@bagno26rimini.com
- … e per i più piccoli torna “Giocaestate”
L’evento è per tutti, ma saranno soprattutto i bambini ad apprezzarlo: si tratta di Giocaestate-Sport e divertimento sulla spiaggia. Da metà giugno a fine agosto, da Torre Pedrera a Miramare, sono tanti gli stabilimenti balneari che, con istruttori UISP professionalmente preparati, dal lunedì al sabato, propongono lezioni gratuite di aerobica, ginnastica, acquagym, balli, giochi e animazione. Le iniziative vanno dalle 9 alle 12, ma in alcuni stabilimenti balneari possono proseguire anche nel pomeriggio con tornei e giochi per bambini. Info: 0541/772917 www.uisprimini.it
- Sempre in voga è il NordicWalking, che consente di fare camminate a passo sostenuto con l'utilizzo di due bastoncini applicando i movimenti di base dello sci di fondo. A Rimini è possibile praticare questo sport sulla spiaggia con istruttori certificati A.N.I. (Associazione Nordic Fitness Italia) e ANWI (Associazione Nordic Walking Italia), i quali potranno svelare i segreti di questo sport che allena più di 600 muscoli contemporaneamente, migliora la postura, permette di bruciare il 40% di calorie in più rispetto alla camminata veloce, scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca, rinforza il sistema immunitario ed è un fantastico anti stress. Durante tutto l’anno vengono organizzate Passeggiate Nordic Walking di gruppo sulla spiaggia. Tra gli organizzatori c’è l’associazione La Pedivella (info: 320 7433000), che si cimenta in questo sport anche e in particolare nel periodo invernale. La partecipazione è gratuita. Durante l’estate istruttori e bagnini organizzano corsi e passeggiate sulla spiaggia e persino in acqua, ad esempio sulla spiaggia di Rimini Terme dove tutti possono partecipare a corsi dimostrativi e pratici di Beach Nordic Walking, una passeggiata in acqua dalla caviglia al polpaccio per un allenamento muscolare ancora più intenso e … rinfrescante.
- Contagioso è il fenomeno del SUP (Stand Up Paddle), pagaiando in piedi su una tavola da surf. Con il SUP il divertimento è garantito in tutte le condizioni: quando il mare è calmo per piacevoli escursioni lungo la costa, quando è mosso per surfare le onde con facilità anche per chi non ha mai utilizzato una tavola da surf.
- Pedalando sull’acqua. Mille i modi per sperimentare la tradizionale gita in mare nei tanti “centri nautici” dislocati sulla spiaggia (all’altezza dei bagni 146-147; 132-133; 128; 118-119; 105-105A; 98-99; 94-95; 86; 78; 67–68; 62-63; 32-33; 28-28A; 8 e al Lido San Giuliano) che mettono a disposizione banana boat, acquascooter, ciambelle e poi scuole di vela e scuole di surf e kite surf e anche il flyboard con cui è possibile volare sull’acqua e fare acrobazie da superuomo, con un jet sotto ai piedi. Il flyboard si può trovare al centro nautico Bellariva c/o bagno 93 – 94. che dispone anche di un Hoverboard (detto anche volopattino), uno skateboard fluttuante da usare sull’acqua.. Una passeggiata mozzafiato volando a decine di metri sul mare è possibile con il ‘parafly’, il paracadute ascensionale. All’altezza del bagno 78 si può infatti provare il paracadute ascensionale che permette, partendo da seduti sulla piattaforma della barca e ritornando seduti sulla piattaforma senza bagnarsi, di sperimentare un originale volo sull’acqua grazie ad un paracadute trainato da un’apposita imbarcazione (da metà giugno a fine agosto). Da quest’anno si può fare un giro in mare anche in bicicletta! Basta chiedere al noleggio presente sulla spiaggia di fronte al Bagno 106B a Marebello (Coco Beach). Tra le attività adrenaliniche la novità 2018 è il ‘twister’, il primo tagadà sull’acqua che fa girare come una trottola!! Per 15/20 minuti una vera centrifuga di divertimento in acqua trainati da una barca a motore. (Info: Centro nautico ‘Alla deriva’: www.alladeriva.it )
> Sposarsi in riva al mare
In riva al mare circondati dal profumo della salsedine, la spiaggia di Rimini diventa la cornice ideale per celebrare i matromoni. La Casa dei Matrimoni infatti si trova proprio sulla spiaggia nei pressi del porto vecchio. Una struttura in legno semplice, arricchita da un gioco di vele bianche, è la cornice perfetta per le nozze. Per organizzare il matrimonio il progetto Rimini wedding destination accompagna gli sposi lungo il percorso che li porterà fino alla celebrazione del matrimonio e dell’unione civile, offrendo proposte integrate di tutte le componenti che ruotano attorno all’evento, dall’albergo ai servizi legati alla scoperta del territorio, dal wedding planner al video maker, dal fotografo al banchetto.
Info e prenotazioni: 0541.53399 www.riminiweddingdestination.it
> Le spiagge per i migliori amici dell’uomo
Rimini vanta il primo stabilimento balneare interamente dedicato ai migliori amici dell’uomo. E’ il Rimini 81 Dog No Problem, dove non si può entrare se non si ha un cane! Varie le proposte per vivere la vacanza a… quattro zampe nel miglior modo possibile: non ci sono limiti di razza o di taglia. Si può scegliere tra 92 box con recinti attrezzati (suite) o una cinquantina di ombrelloni ideati appositamente per chi viene in spiaggia col cane. Ci sono poi aree per la doccia, e da quest’anno saranno due gli spazi sgambamento per far muovere gli animali (agility dog), uno per i cani di piccola taglia fino ai 12 kg e l’altro per quelli di grossa taglia dai 12 kg in su e poi ancora stuoie speciali, ciotole, lettini per cani e spazi per la toilettatura. Per i clienti sono inoltre previsti corsi gratuiti con addestratori cinofili. Tra i servizi su richiesta, a pagamento, ci sono dog sitter, veterinario, convenzioni speciali con negozi di animali, come ‘Il piccolo principe’, l’unico pet shop sul Lungomare e Bau Bau Cherie, che tra l’altro realizza torte personalizzate con foto, visto che il Bagno 81 organizza feste di compleanno e…. ‘matrimoni a 4 zampe’ in spiaggia. Non mancherà come sempre il gelato per il cane, fresco con un ottimo valore nutrizionale, a basso tenore di grassi e senza zucchero, e con inulina, che favorisce l'equilibrio della flora presente e stimola le difese immunitarie (info: 0541/388929- 339/4494512 e www.bagno81rimini.it).
Tanti sono gli stabilimenti balneari pronti ad accogliere gli amici a quattro zampe, tra gli altri c’è il Lido San Giuliano, il grande stabilimento balneare diviso in quattro aree tra cui il Bagno Maestrale, che mette a disposizione una cinquantina ombrelloni per i possessori di cani. A Viserba, invece, i clienti che vogliono scendere in spiaggia con i loro fedeli amici animali possono fermarsi ad esempio al Bagno 38 Egisto (www.bagnoegisto38.com), dove gli animali all'interno dell’area riservata non hanno l'obbligo di rimanere al guinzaglio. A sud nella zona di Marina Centro offrono servizi per i cani il Bagno 26, il Beach 33 e tanti altri stabilimenti dislocati lungo tutto il litorale, come il Bagno 85 Gibo fino ad arrivare a Miramare dove il Bagno 150 da anni mette a disposizione degli animali aree recitante e dotate di tutti i comfort. La lista degli stabilimenti è consultabile sul sito www.riminiturismo.it alla voce Servizi di Spiaggia.
> Il ristorante sotto l’ombrellone
In spiaggia si può mangiare sotto l'ombrellone. I ristoranti di spiaggia, infatti, possono servire i pasti direttamente sotto l'ombrellone, in comune accordo con il bagnino di riferimento. Al momento sono almeno una decina quelli che stanno preparando un menù dedicato: il menù dei cinque colori della salute, con il quale per la stagione 2018 i Ristoratori della Spiaggia di Rimini offriranno ai propri clienti un pasto che sa unire benessere, giusto rapporto qualità/prezzo e un bilanciato apporto calorico e praticità. Esiste anche una app per ordinare il pasto sotto l'ombrellone (info: www.spiaggiarimini.net)
> Al mare in treno
Rinnovata anche per il 2018 l’iniziativa Al mare in treno che coinvolge albergatori di Rimini, Riccione, Cattolica, Misano Adriatico, Bellaria Igea Marina, Cesenatico, Gatteo Mare, San Mauro Mare, Cervia-Milano Marittima e Ravenna. Grazie a questa speciale promozione, i turisti che viaggeranno su Trenitalia e che soggiorneranno almeno una settimana negli hotel convenzionati riceveranno direttamente dall’albergatore il rimborso del biglietto d’andata (da 40 a 25 euro a seconda della categoria degli alberghi). Se il soggiorno sale a due settimane, il rimborso verrà esteso al ticket di ritorno. Info: www.almareintreno.it