Dal 3 al 5 marzo 2011 Rimini ospita il primo evento interamente dedicato all'editoria digitale Ebook Lab Italia, il futuro dei libri - i libri del futuro.
Si tratta della prima mostra-convegno per tutti i professionisti dell’editoria digitale sul mercato italiano: dai produttori hardware ai librai, dalla grande distribuzione agli editori, dagli sviluppatori di software dedicato agli autori e ai loro agenti, fino ai mestieri più tradizionali. Tutti sono chiamati, dalla rivoluzione digitale, a reinventare il proprio mestiere, e a cogliere nuove opportunità.
Al centro dell’evento una nutrita serie di seminari e laboratori, che consentirà a ciascuno di definire il proprio percorso di formazione e sperimentazione, in quanto ormai è tempo di approfondire il come, di studiare, provare, imparare, sia dal punto di vista tecnico-produttivo che da quello strategico e di mercato, il mercato degli ebook e dell’editoria digitale.
Un ricco percorso formativo ed espositivo che aiuti tutti gli operatori del settore a comprendere che senza una profonda conoscenza delle nuove tecnologie non è possibile disegnare strategie di mercato.
Tra le numerose conferme nel programma dei workshop si annuncia l'adesione di AIE (Associazione Italiana Editori) con Cristina Mussinelli, consulente per l’innovazione tecnologica e l’editoria digitale, che prevede un confronto su come si stanno sviluppando, che dimensioni hanno e come stanno crescendo i numerosi mercati ‘domestici’ degli e-book. Il workshop si occuperà anche di politiche competitive e di prezzo e di quelle distributive dei principali player che si affacciano sul mercato in Europa, Stati Uniti e Giappone. Come si stanno definendo le politiche editoriali e contrattuali dei vari mercati. Quali le novità in catalogo e nelle applicazioni.
Organizzazione: Rimini Fiera SpA in collaborazione con Simplicissimus Book Farm
1a edizione, periodicità: annuale
Ingresso a pagamento
Info visitatori: tel. +39 0541.744.600 - g.iaccarino@riminifiera.it ; web: www.ebooklabitalia.com