Rimini capitale della musica nel 2015, tra anteprime mondiali e date uniche

Ligabue, Ramazzotti, Caparezza, Consoli, Fedez sul palco del 105 Stadium. Irene Grandi e Annalisa in maggio al Novelli.

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Rimini diventa capitale della musica italiana. I nomi più prestigiosi del panorama musicale italiano, come Ramazzotti e Ligabue, scelgono il 105 Stadium come trampolino di lancio per i tour nazionali e internazionali che li vedranno al centro della scena musicale nel nuovo anno. I due artisti rendono ancora più ricco il cartellone del 105 che già vanta in agenda Caparezza e Carmen Consoli. A Rimini farà tappa anche il nuovo tour teatrale di Irene Grandi previsto al Novelli il 9 maggio, mentre è confermata la data "zero" del tour di Fedez per giovedì 19 marzo sempre sul palco del 105 Stadium.

Grande attesa per i due grandi concerti di Ligabue, sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, uniche date in Romagna. Il Liga torna a Rimini dopo dodici anni, per la terza tappa del Mondovisione Tour.
L’energia live del rocker di Correggio sarà sul palcoscenico del 105 Stadium con l’ultimo omonimo album, Mondovisione, cinque volte disco di platino e disco più venduto in Italia nel 2013. Per Ligabue è un ritorno a quel pubblico di 15 mila fan che il‘ Liga’ fece scatenare nel 2002 allo stadio Romeo Neri regalando due ore di puro rock. Oggi
Mondovisione prevede megaschermo circolare e palco alto oltre venti metri con visibilità a 180 gradi.

Evento senza precedenti, sabato 12 settembre 2015 per Eros Ramazzotti che debutta al 105 Stadium con l'anteprima del nuovissimo ‘World tour’ per poi partire con 23 date che lo vedranno di scena nei più grandi Palasport e arene delle maggiori città del mondo.
Il cantante romano, 30 anni di carriera e 60 milioni di dischi venduti, torna sui palcoscenici internazionali partendo proprio da Rimini scelta come “data zero” della nuova turnè.
Una vera e propria anteprima, che regalerà al pubblico di Rimini lo show di uno degli artisti italiani di maggior successo nel panorama della musica leggera italiana e nel pop latino a livello mondiale.

Sabato 14 marzo è la volta di un altro mito della canzone italiana: Caparezza, che ha scelto Rimini per esibirsi nell'unica data romagnola del suo Museica Tour, una seconda tranche completamente rinnovata nella scaletta e nella scenografia dall’artista. "Museica" è il disco della svolta è un album ispirato al mondo dell'arte, dove ogni brano prende spunto da un'opera pittorica.

Giovedi 19 marzo al 105 Stadium di Rimini arriva Fedez,il rapper e cantautore che ha scelto Rimini per la data zero del suo tour, Pop-Hoolista, titolo anche del suo quarto album. Ancora una volta Fedez riesce a intercettare i gusti del pubblico, sperimentando sia in termini di contenuti sia di forme e di generi e sconfinando e mixando punk, elettronica, musica melodica e reggae, ma soprattutto nel classico cantautorato.

Venerdì 24 aprile un altro gradito ritorno è la chitarra di Carmen Consoli che a Rimini sbarca con il nuovo album dal titolo 'L'abitudine di tornare', in uscita il 20 gennaio prossimo, a 5 anni di distanza dall’album Elettra. E secondo le prime indiscrezioni sull'album, la nuova Carmen Consoli sembra tornare alle origini per sound e struttura delle canzoni ma con una freschezza e un'ironia sorprendenti.

Inoltre sabato 9 maggio al Teatro Novelli di Rimini arriva Irene Grandi che torna in tour nei teatri – dopo il fortunato tour con Stefano Bollani. Proporrà un concerto di grande spessore artistico, svelando così una nuova Irene, grande autrice e interprete raffinata. Per la prima volta Irene è stata invitata a partecipare al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con una canzone di cui è anche autrice, Un vento senza nome: una ballad molto intensa, un testo che tocca con leggerezza un argomento di grande attualità, raccontando di una donna che volta pagina lasciandosi alle spalle una situazione che non le appartiene più. Un vento senza nome anticipa l'uscita di un nuovo album che inaugura la collaborazione con la Sony Music, nuova casa discografica di Irene.

Dopo Irene Grande sale sul palco di Teatro Novelli un'altra grande artista della canzone italiana, Annalisa.
Annalisa ha avuto una bellissima accoglienza di pubblico al Festival di Sanremo con la canzone “Una finestra tra le stelle”, scritta da Kekko Silvestre, che occupa i primi posti tra i singoli e che è tra i brani più trasmessi dalle radio. Nel nuovo tour, Annalisa propone il suo repertorio e le nuove canzoni del suo ultimo album, SPLENDE, che comprende anche il brano presentato a Sanremo. Come sempre eccezionale nell’interpretazione live, sorprende e si fa amare anche per tutto quello che va oltre il suo canto: il rock, l’energia, l’atteggiamento maturo con cui domina il palco. L'appuntamento è per mercoledì 13 maggio alle ore 21. Info e prevendita Pulp srl 0541 785708.


Per il programma dei concerti www.stadiumrimini.net  www.teatroermetenovelli.it
Biglietti in prevendita su www.ticketone.it 
Info pulp concerti 0541785708 - Info 105 Stadium 0541 395698