Rimini capitale mondiale dei dischi volanti: per la prima volta i mondiali di Frisbee Freestyle FPA (frisbee players association) si svolgeranno fuori dagli Stati Uniti.
La venticinquesima edizione del campionato si terrà sulla spiaggia di Rimini, già celebre per il Paganello, la più importante manifestazione frisbistica al mondo, che da 13 anni anima la Pasqua rivierasca. Dal 5 al 7 settembre, da mattino a sera, più di 100 atleti a rappresentanza di 15 nazioni si sfideranno nella Paganello Beach Arena presso la spiaggia libera di piazzale Boscovich. Una sfida all'ultima acrobazia, in uno sport che fa dello spettacolo il suo punto di forza. Prese mirabolanti, evoluzioni al limite dell'impossibile, salti mozzafiato coinvolgeranno il pubblico in un caleidoscopio di emozioni. In una area di gioco di 20mq, vengono realizzate routine acrobatiche con il frisbee. Il disco e' tenuto, in rotazione, in equilibrio e controllo sull'unghia. I movimenti vengono coordinati, in modo fluido ed armonico, in concordanza con il ritmo di una base musicale.
Il Freestyle è la specialità per eccellenza in cui si esprimono creatività, fantasia e coordinazione. I campioni presenti a Rimini si sfideranno in 4 diverse categorie di gioco: OPER PAIRS (coppie composte da 2 atleti, anche donne), WOMEN (coppie composte da 2 donne) CO.OP. (gruppi di 3 giocatori. Composizione a scelta), MIXED (coppie formate necessariamente da 1 uomo e 1 donna).