Rimini in autunno

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Rimini continua a stupire proponendo un inizio autunno ricco di appuntamenti da non perdere. Tante le opportunità che animano la città fra concerti, mostre ed esposizioni, fiere e convegni, visite guidate e iniziative legate alla tradizione e alla gastronomia locale.

Ancora tanti appuntamenti musicali con i progetti collaterali della Sagra Musicale Malatestiana dalle iniziative rivolte ai bambini fino ai Concerti di Musica da Camera al Teatro degli Atti in novembre, mentre al 105 Stadium si susseguono eventi e concerti con grandi nomi della musica che ci accompagneranno per tutto l’autunno a partire da Cesare Cremonini (31/10), per proseguire poi con la superband Fabi-Silvestri-Gazzè (14/11), il nuovo sorprendente tour invernale di Emma (21/11) e BiagioAntonacci che interpreterà dal vivo i successi del suo ultimo disco (23/11).

Tra il Museo della Città, la Galleria dell'Immagine e la FAR - Fabbrica Arte Rimini si possono visitare diverse mostre come ‘Rimini. Foto d’Autunno’ per il mese dedicato alla fotografia contemporanea e ‘Racconti di guerra’, che rimette in scena le memorie individuali e pubbliche su quel passato in occasione delle celebrazioni per i settant’anni dalla liberazione di Rimini dall’occupazione nazista.

In occasione dell’inaugurazione dell’Anello delle nuove Piazze, il progetto che vede la riqualificazione di vie e piazze del centro storico di Rimini, venerdì 10 ottobre va in scena Centro DiVino, una nuova manifestazione che unisce shopping, enogastronomia, musica e cultura, e che si sviluppa lungo l’anello storico – identitario della città, in un percorso semicircolare che parte da piazza Ferrari e arriva in Piazza Cavour.  Un palcoscenico storico naturale che verrà idealmente illuminato a festa rendendolo cornice di un evento che mette in mostra sia le eccellenze enogastronomiche della provincia, con i piccoli e grandi produttori agricoli e vinicoli selezionati dalla Strada dei vini e dei Sapori di Rimini, sia il centro commerciale cittadino.

Dal 24 al 26 ottobre Piazza Tre Martiri diventa il luogo più dolce di Rimini con CioccoRimini, che per un intero fine settimana trasforma la città in un’affascinante maison du chocolat in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi dei passanti, dai più grandi ai più piccini (intera giornata).

Rimini Fiera dà il via all’autunno con numerosi appuntamenti dopo Tecnargilla,la Fiera Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture all'Industria della Ceramica (fine settembre), a Sia Guest, il salone dell’accoglienza, che torna a Rimini da giovedì 9 a domenica 12 ottobre, affiancando TTG Incontri, la più importante fiera internazionale b2b del settore turistico in Italia, per sviluppare business all´insegna di nuove sinergie e nuove relazioni internazionali. Si continua quindi con Sun e GioSun, la Fiera Internazionale dell'Outdoor Lifstyle dal 23 al 25 ottobre, per finire in novembre con gli appuntamenti di Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile (3 - 6 novembre) e con Gluten Free Expo, il Salone internazionale dedicato ai prodotti e all'alimentazione senza glutine.

Dal 5 novembre riprende poi la stagione teatrale al Teatro Ermete Novelli con un cartellone di qualità che si propone per tutto l'inverno.

Ma l’autunno è anche il periodo ideale per scoprire una Rimini che non ti aspetti, fra itinerari alla scoperta dei segni della romanità, come il Ponte di Tiberio o l’Arco d’Augusto, fonte d'ispirazione per l'architettura rinascimentale, come il Tempio Malatestiano, capolavoro del Rinascimento italiano. Da non perdere una visita al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo, il complesso archeologico che ha conquistato fama internazionale per l'eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell'adiacente Museo della Città insieme ad opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte (per informazioni su percorsi guidati 0541.704421 - 6).

Percorsi artistici e culturali che possono facilmente essere abbinati magari a gustose tappe nei ristoranti della città per assaporare i piatti tipici romagnoli, come la vera piadina riminese, a cui si possono aggiungere escursioni in quella che un tempo era la Signoria dei Malatesta tra rocche e castelli, valorizzati in questo periodo da sagre ed eventi autunnali.

E se sei a Rimini e vuoi raccontare le tue emozioni con un click puoi partecipare al contest #IamRimini, il concorso fotografico realizzato da Rimini Reservation, che mette in palio un weekend in occasione del ‘Capodanno più lungo del mondo’. http://bit.ly/iamrimini


Per maggiori dettagli vai all' Agenda degli eventi o chiama gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399