Challenge Rimini, il più atteso appuntamento internazionale nel calendario italiano del triathlon long distance, si ripropone per una nuova edizione domenica 24 maggio.
Dal 22 al 24 maggio Rimini e il suo entroterra ospiteranno la prima tappa italiana della Challenge Family, circuito internazionale di Triathlon Long Distance, che ha saputo in poco tempo conquistare un posto di primaria importanza nel panorama delle multi-discipline a livello mondiale. Sono attesi oltre 2000 atleti provenienti da tutto il mondo, per cimentarsi su un percorso di indubbio fascino e qualità tecnica, caratteristiche che hanno permesso che il nostro territorio potesse ospitare la tappa italiana della Challenge Family series, circuito di 40 gare di triathlon che oggi tocca tutti i Continenti.
L'evento non sarà solo una grandissima festa del triathlon internazionale, ma assegnerà anche gli ambitissimi titoli Europei di Triathlon Middle Distance. Riconoscendo la grande capacità organizzativa e la qualità tecnica che contraddistingue la manifestazione, l’Unione Europea Triathlon (ETU) ha voluto assegnare alla prova di Rimini il prestigioso titolo continentale sulla distanza.
Sport, divertimento, passione, natura, integrazione col territorio locale, in questo contesto Rimini accoglie gli atleti del Triathlon, una disciplina che racchiude la fatica e l’agonismo provenienti da gesti atletici differenti e complementari: il nuoto, la corsa e il ciclismo.
Il Titolo Europeo ha contribuito ad infittire la lista dei nomi d’eccellenza che saranno al via nel capoluogo romagnolo e ad accrescere il prestigio di una manifestazione, che è diventata in sole due edizioni, un must-have nel calendario gare di ciascun triathleta. Tra i partecipanti Giulio Molinari, uno dei grandi atleti del Dream Team di Garmin Italia, Campione Europeo all’ETU Challenge Half Distance Triathlon European Championships lo scorso anno in cerca di conferma del titolo in occasione di Challenge Rimini 2015. Insieme a lui Daniel Fontana, Alessandro De Gasperi, Alberto Casadei e Massimo Cigana.
Rimini accoglie i suoi ospiti all’insegna della migliore tradizione dell’ospitalità, proponendo un circuito di gara unico nel suo genere, al top per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e dal fascino ineguagliabile.
La partenza e l’arrivo saranno al centro di una della “cartoline balneari” più famose, immersi nelle atmosfere raccontate da Federico Fellini. Usciti dall’acqua dell’Adriatico si correrà sulle strade costruite dai grandi imperatori romani, fino a salire verso le colline, dove ci si tufferà nei paesaggi e nella luce dell’appennino romagnolo, ricco di natura e costellato di rocche e castelli medioevali, inerpicandosi sulle salite su cui amava allenarsi un campione del ciclismo come Marco Pantani.
Gli atleti partiranno da Marina Centro di Rimini con la frazione natatoria in mare, per poi salire in bicicletta e percorrere un circuito di 92,3 km che li porterà fino a Monte Cerignone e ritorno, attraversando i territori dei comuni di Coriano, Monte Colombo, Sassofeltrio, Mercatino Conca, Montegrimano Terme, Monte Cerignone, Riccione.
L’arrivo, dopo la frazione di corsa, che si svolgerà sul lungomare, sarà ambientato nella cornice di Parco Federico Fellini.
A corollario della manifestazione sabato 23 maggio sono previste la gara di Triathlon Sprint Città di Rimini, senza dimenticare i bambini con il Duathlon Junior (corsa – ciclismo – corsa rivolta ai ragazzi dai 6 ai 19 anni) e il 1° Campionato Mondiale Giornalisti, "Emilia Romagna Terra con l’Anima”. I giornalisti si sfideranno per 750 mt di nuoto nelle acque del Mar Adriatico, per 20 km di ciclismo sulle colline dell’entroterra della Romagna e per gli ultimi 5 km di corsa attraverso il centro storico di Rimini e sul lungomare.
Tra le altre competizioni il Campionato Italiano di Paratriathlon e, venerdì 22 maggio, la INFEMME RUN, una camminata ludico motoria rivolta a tutte le donne a partire dagli 8 anni in su.
Il pomeriggio di Venerdì sarà aperto dalla Scuola di Danza Stepbystep che terrà in Piazzale Fellini, a partire dalle ore 14:00, due ore di hip hop e danza moderna aperta a tutte le donne partecipanti.
In piazzale Fellini sarà allestito il RIMINI-CHALLENGE EXPO che dà l’opportunità alle aziende di incontrare direttamente atleti, accompagnatori, turisti e curiosi.
Scarica il programma e le informazioni sulla viabilità