Rimini si prepara ad essere “invasa” da migliaia di fanti piumati in occasione del 63° Raduno Nazionale Bersaglieri, in programma in città dal 5 al 10 maggio. Un evento - che torna a 35 anni dall’ultimo raduno - che coinvolgerà le circa 700 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale e che culminerà con la sfilata al tradizionale passo di corsa sul Lungomare Murri accompagnato dal suono delle oltre 60 fanfare che con la loro presenza rallegreranno le strade riminesi.
Per l’intersa settimana sono dunque attese in città decine di migliaia di Bersaglieri in congedo e in servizio provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, per un totale di 120 mila presenze stimate.
Il momento più atteso e “scenografico” della settimana di raduno è la tradizionale sfilata al passo di corsa in programma domenica 10 maggio, che partirà da Castel Sismondo in Piazza Malatesta, passando poi in Piazza Cavour e percorrendo Via Gambalunga, Via Graziani, Via Rodi, Viale Principe Amedeo, Viale Beccadelli, Lungomare Tintori, con arrivo sul lungomare in Piazzale Kennedy (dalla 6.00 alle 17.00 saranno in vigore modifiche alla circolazione viaria e chiusure al traffico veicolare).
Sono svariate le manifestazioni collaterali che condurranno all’appuntamento di domenica 10 maggio. Nei giorni del Raduno infatti saranno coinvolte le scuole elementari e medie della Città di Rimini e sarà organizzato un concorso rivolto ai commercianti cittadini, con la premiazione della vetrina più bella e originale. Sarà inoltre allestita alla Sala dell’Arengo la mostra Figurinismo Storico e Fantasy, con cimeli che ricordano anche la Grande Guerra, di cui proprio quest’anno ricorre il Centenario dall’inizio. Guerra che colpì particolarmente Rimini, che fu la prima città italiana ad essere bombardata dalla flotta navale austriaca, il 25 maggio 1915. Tra le altre iniziative, al Teatro degli Atti sarà presentato il libro “Albo della Gloria” sugli eroi Bersaglieri emiliano romagnoli, decorati di Medaglia d’oro, d’argento e di bronzo al valore militare e a seguire una interessante conferenza curata da Lucia Portioli, Cultrice della Storia Ciscri e Istruttrice di Diritto Internazionale Umanitario.
Nell'area di parco Fellini sarà realizzato il Villaggio del Bersagliere, (dal venerdì alla domenica) organizzato dall'Associazione Zeinta di Borg. All'interno del villaggio sarà allestito il ristorante “Amarcord Cremisi” dove 20 ristoratori faranno degustare le eccellenze enogastronomiche della nostra zona. Un villaggio del food e ‘green’: nello stand infatti saranno utilizzati solo materiali e strumenti riciclati al 100% in piena filosofia ecosostenibile. Oltre al Menù del Bersagliere, spettacoli e concerti animeranno pomeriggi e sere dal venerdì alla domenica. Venerdì sera grande sfida tra Fanfare e Dj.
Per tutta la settimana sarà disponibile l’annullo postale per gli appassionati di filatelica e saranno sparsi per la città i “comandi tappa” dove acquistare le buste ricordo contenenti cartoline, medaglia celebrativa e numero unico e i Punti Cremisi (locali pubblici/uffici iat abbinati ai vari Reggimenti e Battaglioni Bersaglieri).
Comitato Organizzatore
- Presidente Onorario: Bers. Gen. D. Marcello Cataldi, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri
- Presidente del Comitato Organizzatore: Bers. Rocco Paltrinieri, Presidente Associazione Nazionale Bersaglieri Regione Emilia Romagna
- Direttivo composto da sei elementi
- Una trentina di Bersaglieri e i simpatizzanti.
Comitato d’Onore
Di questo Comitato faranno parte le massime Autorità Civili, Militari e Religiose della Città di Rimini, della Regione Emilia Romagna in generale e dell’Esercito Italiano, su invito del Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
Il programma completo del raduno è disponibile sul sito www.radunobersaglieri2015.it
Prenotazioni alberghiere: RIMINI RESERVATION
P.le Fellini, 3 – 47921 Rimini
Tel. +39.0541.1832324 Fax +39.0541.56598
prenotazioni@radunobersaglieri2015.it