Rievocazioni storiche all'Anfiteatro di Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Ritornano gli appuntamenti del Martedì sera all'Anfiteatro con la Legio XIII Gemina di Rimini.

Saranno "Le armi di Roma" al centro della serata inaugurale della stagione 2013 di domani sera, martedì 4 giugno dalle ore 21, che come lo scorso anno animeranno per tutta l’estate l'Anfiteatro Romano di Ariminum con nuove iniziative e novità, promosse con passione e competenza dagli appassionati del gruppo di Rievocazione storica romana Ariminum.

Un’estate ricca di appuntamenti speciali ogni martedì con al centro un tema che affronterà degli aspetti della vita quotidiana di un legionario romano del I secolo dopo Cristo.

Il programma delle serate tematiche di giugno (tutte a ingresso libero) prevede infatti:
"il sacro fuoco di Vesta", i riti delle Sacre Vestali, danze delle schiave dall'Oriente e vita da Campo Marzio, martedi 11 giugno;
"La legione in marcia", i bagagli e gli impedimenta di una Legione in marcia. esempio di allestimento di un castrum temporaneo, martedi 18 giugno;
"i segreti mitraici", le divinità dei Legionari e la vita da Campo Marzio (addestramenti e iniziazioni), martedi 25 giugno.


La Legio XIII, conosciuta come Legio XIII Gemina ("legione gemella") dopo il 31 a.C., è una delle legioni romane storicamente più degne di nota, e fu una delle legioni che furono condotte da Giulio Cesare nelle sue campagne in Gallia e anche nelle successive guerre civili contro la fazione capitanata da Pompeo. È soprattutto la legione che per prima passò il Rubicone il 10 gennaio del 49 a.C. La legione si trovava a Vienna nel V secolo. Il simbolo della legione era il leone.

Ulteriori informazioni http://www.legioxiiigemina.it