Riaprono i parchi di Oltremare, Italia in Miniatura e Acquario di Cattolica

Pubblicato il: 1 Aprile 2019

La romagna è terra di divertimento e scoperta, i parchi tematici e di divertimento sono la sintesi di ciò. Da sabato 6 aprile, i parchi di Oltremare e l'Acquario di Cattolica, ripariranno i cancelli ai grandi e piccoli visitatori, facendo seguito al parco Italia in Miniatura che già permette ai suoi ospiti di sentirsi giganti fra le bellezze italiane in scala ridotta. Le novità sono tante, e gli eventi pensati per gli ospiti dei parchi anche.

Al parco di Oltremare un nuovo arrivo farà capolino dal marsupio della madre, un cucciolo di wallaby si è aggiunto ai suoi amici marsupiali e riposa coccolato dalla madre Magda, ansiosa di vedergli fare i primi salti. Sarà invece possibile fare un selfie con la mascotte #Ulissedelfinocurioso, ed ovviamente vedere dal vivo Ulisse, il delfino più famoso d'italia, saltare con i compagni Pelè ed il piccolo Taras nelle vasche del parco. Chi ama invece la libertà del cielo ed i suoi abitanti avrà modo di ammirare l'arte della falconeria con il "Volo dei Rapaci" o vedere il cielo colorato dagli sgargianti colori dei pappagalli con il "Volo dell’arcobaleno"Ogni percorso nel parco sarà un'avventura che permetterà di vedere e conoscere creature diverse, con passeggiate fra gli animali di fattoria, viaggi in canoa fra gli alligatori nel percorso "Darwin" ed arrampicata sulle rocce nell'area Bouldering. Fitto il calendario di eventi e appuntamenti per trasformarsi in contadini, vendemmiatori, falegnami, avventurieri, sia di giorno, come la Caccia alle Uova per i giorni di Pasqua, L’Insalata era nell’orto, a maggio, Veterinario per un giorno, a giugno, la Corsa dei Wallaby, il Piccolo Falegname e tanti altri, che di notte. Tra le serate più attese: le Notti intorno al fuoco, con tanto di campeggio e falò, e le Notti coi delfini, per addormentarsi davanti alla grande vasca dei tursiopi in Pianeta Mare. Quest'anno poi, nell’Oltremare Theatre, arriva il musical MOVIE. Ballerini e performer diretti e coreografati da Elena Ronchetti in uno spettacolo che andrà in scena due volte a settimana a giugno, tre volte a settimana tra luglio e agosto, e poi anche di sera (11 e 21 luglio, 11 e 25 agosto).

L'acquario di Cattolica riaprirà al pubblico con centinaia di nuove specie, che si aggiungono ai 10.000 animali marini già presenti, distribuiti nei quattro percorsi blu, giallo, verde, viola. Ambienti ricchi di flora e fauna che ricreano gli habitat naturali delle creature ospiti del parco, una immersione all'asciutto nelle profondità marine e lacustri. Dai pinguini di Humboldt, con la sorpresa di potersi trasformare in “pinguino imperatore”, alla placida maestosità degli squali toro più grandi d’Italia, dalle vivaci e giocose lontre ai dinosauri e draghi in miniatura del percorso Verde, come iguana e camaleonti. Anche il backstage delle floride vasche sarà visibile, permettendo di imparare e conoscere da vicino i suoi abitanti, grazie agli appuntamenti interattivi che si svolgono ogni giorno. Uno staff di biologi e acquaristi, esperti e preparati, è a disposizione del pubblico negli orari delle cibature quotidiane di squali, pinguini, lontre e trigoni, raccontati da chi si prende cura di loro, mentre si può prenotare la fantastica esperienza di diventare Piccolo Veterinario, indossare il casco di Livingstone o Indiana Jones per andare alla scoperta dei Segreti del Rettilario e, per la prima volta in Italia, chiacchierare in diretta con un sub immerso nella barriera corallina, entrando in contatto con le Voci dal Mare.

Italia in Miniatura ha invece riaperto i suoi confini, permettendo di visitare lo stivale intero facendo quattro passi. Centinaia di piazze ripavimentate mattone per mattone, 273 miniature di monumenti in scala del patrimonio architettonico italiano ed europeo, ristrutturati in una grande mappa tridimensionale, ambientata tra 5000 alberi in miniatura, dove storia, arte e ingegno si scopriranno anche in divertenti scene di vita, da scovare e fotografare, grazie alle migliaia di nuovi personaggi ‘lillipuziani’ e 18 trenini in miniatura che sfrecciano a comando per il Bel Paese. Tanti gli appuntamenti ed attività nella piccola grande Italia in miniatura, grandi e bambini potranno diventare artisti con "La tavolozza del pittore", fare un "Un tuffo nel medioevo" ed imparare l'arte nella "Bottega del vasaio", o provare l’emozione adrenalinica delle rapide di Vecchia Segheria, AreAvventura, Cinemagia7D e Torre Panoramica, gli assedi medievali di Cannonacqua, il viaggio in gondola di Venezia o quello sospeso della Monorotaia che viaggia a mezz’aria lungo tutto il perimetro del parco. Per provare ed esplorare ci sono Luna Park della Scienza, le automobili in miniatura della Scuola Guida Interattiva e l’incontro con i pappagalli del Pappamondo. Per i piccolissimi Pinocchio, PlayMart, o la magia di un’antica Giostra Cavalli della Belle Epoque.

Tante le possibilità di scoprire e divertirsi, tante le cose da fare a Rimini e dintorni.

INFOwww.oltremare.org
           www.acquariodicattolica.it
           www.italiainminiatura.com