René Gruau. Disegnare la moda

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
All’arte e al talento di René Gruau, Adolfo Conti ha dedicato il documentario “René Gruau. Disegnare la moda” che sarà presentato in anteprima giovedì 7 marzo, alle ore 21 (ingresso libero), alla Cineteca del Comune di Rimini, una serata speciale in omaggio a uno degli artisti riminesi più conosciuti nel mondo a cui il Museo della Città riserva uno spazio permanente.

Genio del disegno di moda, prima, e della grafica pubblicitaria poi, a partire dagli anni trenta René Gruau è stato uno dei protagonisti della scena internazionale dell’haute couture. Ha illustrato le collezioni dei grandi sarti che hanno modificato il costume e il gusto del Novecento. Ne ha restituito lo stile e frequentato gli atelier. Il suo tratto ha riempito le pagine di “Marie Claire” ed “Elle”. Ha firmato le copertine di “Vogue” e lavorato, fin dalla sfilata d’esordio nell’immediato dopoguerra, con Christian Dior, con il quale ha interpretato e reso popolare un modello di bellezza femminile più moderna e raffinata. Dalla matita ai colori, dalle linee sinuose alle campiture piatte di bianco, nero e rosso: con l’avvento della fotografia e del prêt-à-porter passa dalle riviste patinate alle affiche, dalle maisons alla pubblicità.

Assieme al regista, interverranno Massimo Pulini, assessore alla cultura del Comune di Rimini, e, per l’Università di Bologna Rimini Campus, Maria Giuseppina Muzzarelli ed Elisa Tosi Brandi.