Prosegue la Sagra dei più piccoli

Pubblicato il: 15 Ottobre 2015

Prosegue il programma di Armoniosamente, la serie di appuntamenti e laboratori rivolti ai più piccoli proposto dalla Sagra Musicale Malatestiana. Domenica 18 ottobre alle 17 al teatro Novelli va in scena la “Storia di Babar - Il piccolo elefante”, spettacolo ispirato al racconto di Jean de Brunhoff, con la musica di Francis Poulenc eseguita per l’occasione dal Rimini Classica Ensemble.

La storia di Babar, celebre elefantino nato dalla fantasia di Cécile de Brunhoff, poi narrato e illustrato dal marito Jean, artista parigino, è entrata a far parte dell’immaginario dei bambini di decine di generazioni. Nel 1945 il compositore francese Francis Poulenc ha trasformato i disegni in suoni. La sua composizione, intitolata per l'appunto "L'Histoire de Babar", è orchestrata per piccolo ensemble da Noris Borgogelli e animata dai suggestivi disegni di sabbia creati da Rossella Milencio.

Ingresso unico 5 euro.
 

Il programma dei laboratori propone per sabato 17 ottobre “Musica elementare” a cura di Marzia Mancini. Appuntamento all’Istituto Lettimi alle 16 per i bambini di 5 e 6 anni e alle 17.30 per i più piccoli di 3 e 4 anni. Terzo appuntamento anche con “Giochi musicali e percussioni tribali” a cura di Giacomo Depaoli. Il percorso didattico è rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni e prevede l’esperienza diretta di ascolto e utilizzo delle più diverse matrici sonore per favorire la lettura e la percezione consapevole del paesaggio sonoro in cui siamo immersi (ore 15.30 - Complesso Agostiniani - Sala Pamphili).

Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione.

 

Per informazioni e prenotazioni: 
Comune di Rimini – Settore Cultura via Cavalieri 26 47900 Rimini  tel. 0541.704294 – 95 – 96.
Teatro Ermete Novelli - Via Cappellini 3 - 47921 Rimini tel. 0541793811

www.sagramusicalemalatestiana.it