Prosegue il grande cartellone degli eventi riminesi

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

E’ arrivata al giro di boa la stagione estiva riminese dei grandi eventi, con un susseguirsi di appuntamenti culturali di qualità che danno il segno di una città estremamente vivace, in grado di articolare proposte e farsi apprezzare da pubblici vasti e diversi.
Il memorabile concerto di Ennio Morricone, con il bagno di folla che ha mobilitato, è stato l'ultimo anello di una tre giorni in cui la città è stata la ‘capitale’ del cinema’ in Italia, complice anche l'invito a una stella come Claudia Cardinale, con l'anteprima italiana agli Agostiniani del film Diventare italiano con la signora Enrica, opera prima del regista turco Ali Ilhan quasi interamente ambientata a Rimini.

Ma l'evento Morricone è solo uno dei tanti appuntamenti di spessore culturale che caratterizza questa seconda parte dell'estate riminese, a cominciare dalla Sagra Musicale Malatestiana, che dopo le pregevoli anteprime di luglio e agosto con Percuotere la Mente e la musica barocca di K.Scarlatti, inaugura il suo 63° prestigioso ciclo sinfonico nel nuovo Auditorium Sala della Piazza del Palacongressi. "C'è una componente di mito della nostra città che l'ha fatta diventare in tutta Europa una metafora della vacanza," dice il Sindaco Andrea Gnassi, "e la musica è la colonna sonora portante di questo mito, da Carlo Alberto Rossi, Mina, Buscaglione fino a Zubin Mehta, con tutto ciò che sta in mezzo. Che la Sagra inauguri la Festa del borgo nell'invaso del ponte con un grande Dies Irae mi sembra la rappresentazione di come è proprio la convivenza virtuosa di mondi diversi a mantenere in vita quel mito".

Da ricordare che è in pieno svolgimento la mostra inaugurata il 18 agosto “Gli angeli della Pietà”, un evento di grande valore intorno all'opera del Bellini che ha consentito di fare un focus, con diverse letture non solo estetiche, sul suo Cristo morto con quattro angeli, l'opera principale della Pinacoteca Comunale di Rimini spesso richiesta in prestito da grandi mostre internazionali. Anche in questo caso ci si è mossi su una proficua collaborazione con il Meeting che ha anche consentito di ottimizzare risorse economiche e organizzative. Sempre nel campo delle arti visive dal 1 settembre parte 'rimini.fotodisettembre', quattro mostre dedicate alla fotografia dislocate in spazi diversi, due al Museo della Città, una alla Galleria dell'immagine, una negli spazi della FAR sulla fotografia marchigiana degli anni '60 - '70. Settembre sarà da ora in poi il mese individuato per la fotografia, con una regia concordata insieme al SI Fest di Savignano.

E ancora, nell'ambito delle iniziative che annunciano la candidatura di Ravenna capitale della cultura 2019, è in preparazione un imminente progetto che si è voluto chiamare “Ausa Viva”. Il corpo di Rimini ha una cicatrice lunga 4 km, con la cementificazione del letto e degli argini dell'Ausa. Si intende trasformare tale "non-luogo", attraverso la trasformazione, cromatica, materica e semantica, di alcuni dei diecimila lastroni di cemento che lo compongono, scritte poetiche da incidere nel cemento, interventi artistici (pittorici, scultorei o luminosi), inserimento di sporadiche strutture (panchine, altalene, lampioni e alberi), nel letto di quello che era un fiume, si cercherà di acquisire alla vita della città un inedito boulevard.

"In attesa della ripresa autunnale, conclude il Sindaco, con le più importanti manifestazioni culturali, l'estate riminese si sta concludendo con eventi di notevolissimo valore culturale, in un alternarsi di linguaggi espressivi "alti" e "bassi" che costituiscono la trama di una contemporaneità in cui Rimini c'è e sta riconquistando rapidamente crediti".
 

Ecco allora il calendario degli eventi da segnare in agenda:

Fino al 4 novembre 2012
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1, primo piano
Gli angeli della Pietà. Intorno a Giovanni Bellini
Attorno al Cristo sorretto dagli angeli, celeberrimo capolavoro del veneziano Bellini e opera tra le più insigni del Museo riminese, è stato creato un percorso espositivo e iconografico misurato sul rapporto e il confronto con altre preziose pitture su tavola del '400 provenienti da Bologna, Pesaro e Faenza. La mostra è organizzata dal Comune di Rimini Musei Comunali in collaborazione con il Meeting per l'amicizia.
Orario d’apertura fino al 31 agosto: da martedì a sabato 14 - 23; domenica e festivi 17 - 23; martedì e giovedì anche 10 - 12.30. Da settembre 8.30 - 13.00 / 16.00 - 19.00; domenica e festivi 10.00 - 12.30 / 15.00 - 19.00. Lunedì chiuso
Ingresso gratuito Info: 0541 793851 (Museo) www.museicomunalirimini.it
 
28 agosto - 14 settembre 2012
Rimini, Auditorium Palacongressi, via della Fiera
Sagra Musicale Malatestiana
E’ la più antica e prestigiosa manifestazione del territorio riminese. Quest'anno i concerti sinfonici si svolgeranno nell’Auditorium Sala della Piazza del nuovo Palacongressi, la nuova “Casa della Musica” dove andranno in scena due tra le più importanti formazioni orchestrali italiane, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra Filarmonica della Scala e prestigiose compagini europee come la London Simphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e l’European Union Youth Orchestra. A salire sul podio saranno bacchette del calibro di Yuri Temirkanov, Gianandrea Noseda, Michael Tilson Thomas, e due giovani ma già acclamati direttori come il 24enne veronese Andrea Battistoni e il 33enne palermitano Gaetano d’Espinosa, insieme a nomi noti della tastiera come Louise Lortie, Emanuel Ax, Garrick Ohlsson, Yulianna Avdeeva. Negli ultimi anni l’appuntamento di settembre si è ampliato con diversi progetti collaterali, come le maratone musicali e l'indagine sui musicisti riminesi del passato, la produzione di opere contemporanee nel Complesso degli Agostiniani, che prolungano il calendario fino in autunno inoltrato.
Ingresso a pagamento
Info: www.sagramusicalemalatestiana.it  

sabato 1° settembre 2012
Rimini Borgo San Giuliano, invaso del Ponte di Tiberio
Sagra Musicale Malatestiana – Progetti collaterali
Dies Irae dal Requiem di Verdi
- concerto nella serata inaugurale della Festa dé Borg
Ritorna anche nel 2012 la rassegna "Progetti collaterali" della Sagra Musicale Malatestiana. Il primo appuntamento è durante la serata inaugurale della Festa de’ Borg, l'antica festa di tradizioni popolari che si svolge ogni due anni nell'antico Borgo San Giuliano. Nella suggestiva cornice del Ponte di Tiberio, l'Orchestra Sinfonica G. Rossini e l'Orchestra d’Archi Lettimi con Coro A. Galli e Coro Lirico M. Alboni presentano "Dies Irae" dal Requiem di Verdi. Direttore d'orchestra è Matteo Salvemini, mentre le voci soliste appartengono a Kelly Mc Clandon soprano, il mezzosoprano Laura Brioli, Marco Mustaro tenore e Andrea Mastroni basso.
Inoltre, voci borghigiane recitano il testo "Artorne me futur", che è anche il titolo di questa edizione, a cura della Società del Borgo.
Orario: 21 Ingresso gratuito Info: 0541/704294 www.sagramusicalemalatestiana.it  

sabato 1 settembre 2012
Rimini, Chiesa di San Giovanni, via XX Settembre (zona Arco d'Augusto)
Concerto corale nella Chiesa di San Giovanni
Evento finale del Corso Internazionale Corale - Musica Ficta
Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giovanni Battista, una delle chiese più importanti di Rimini, si propone un concerto di musica corale. Nel repertorio, maestri fiamminghi come Orlando di Lasso, Jaques Arcadelt e Cipriano de Rore ed il loro apporto con la musica in Venezia. Dirige il coro il Maestro Peter Phillips.
Il concerto è la conclusione di una settimana intensiva di apprendimento e studio della musica corale con Peter Phillips, Ghislaine Morgan ed Andrea Angelini.
Orario: alle ore 21 Ingresso libero www.musicaficta.org  

1 - 30 settembre 2012
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Museo della Città - Foto di Settembre
Un regard parisien - Mostra fotografica di Ettore Malanca
Il Museo della Città espone un ciclo di opere inedite di uno dei più importanti e acuti fotoreporter internazionali, Ettore Malanca. Dopo le crude narrazioni delle ferite del mondo, Malanca espone un calibrato linguaggio di sguardi su Parigi contemporanea.
Inaugurazione sabato 1 settembre alle ore 18.
Orario: 8.30 -13 e 16-19; chiuso il lunedì 10 -12.30 e 15 - 19
Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it  

1 settembre - 7 ottobre 2012
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Museo della Città - Foto di Settembre
Apologia dell'errante - Mostra personale di Andrea Guastavino
La particolare sezione "Teche" del Museo della Città viene affidata ad un artista che usa fotografia e pittura, installazione di oggetti e racconto per accompagnarci nelle tappe di un viaggio esistenziale.
Nel panorama italiano delle arti visive Guastavino è da anni uno dei poeti più sensibili e misteriosi.
Orario: 8.30 -13 e 16-19; chiuso il lunedì 10 -12.30 e 15 - 19
Ingresso libero Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it  

dal 1 settembre al 7 ottobre 2012
Rimini, Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27
Foto di Settembre alla Galleria dell'Immagine
Dimenticare il mondo. Dal mondo dimenticati - Mostra fotografica di Francesco Raffaelli
Raffaelli è un artista che utilizza da anni la fotografia per registrare la presenza del volto e la materia che lo costituisce. Come icone laiche, le sue immagini si compongono all'interno dello spazio espositivo, creando un'atmosfera meditativa ed inquietante al tempo stesso.
Orario: Tutti i giorni dalle 16 alle 19. Lunedì chiuso. Ingresso libero

6 - 7 settembre 2012
Rimini, Palacongressi, via della Fiera 23
AIRET - Air Excellence Technologies
Atterra a Rimini la prima edizione di AIRET, una mostra/convegno dei processi tecnologici, della subfornitura, dei componenti, dei materiali innovativi e servizi avanzati per l’industria dell’aeronautica e delle tecnologie connesse.
Il forum tecnologico si pone il traguardo di concretizzare un momento di incontro ad altissimo livello, per creare nuove opportunità di business e trasferimento tecnologico nei confronti della committenza aerospaziale/aeronautica e dell’intera filiera interessata.
Inoltre c'è l'evento nell'evento AIRED - forma e architettura del volo, dove l’architettura e il design si presentano ai più importanti operatori del mondo aeronautico. Un confronto d’opportunità tra aziende appartenenti al settore dei componenti edilizi e dell’architettura d’interni come ad esempio l’ambiente aeroportuale.
Info: 0541 711500 (Palacongressi)  www.airet.it

8 - 9 settembre 2012
spiaggia di Rimini e piazzale Fellini
Flying Days: Frecce Tricolori
In occasione della mostra/convegno sull’aviazione, ritornano a Rimini, dopo 17 anni, le Frecce Tricolori in un emozionante Air Excellence Show, con la partecipazione dei velivoli dell'Aeronautica Militare del Reparto Sperimentale di Volo RSV ed altri velivoli civili. Tra le esibizioni l'Air Race "Riviera di Rimini" - Competizione aerea  valida per il Campionato italiano degli Aeroclub.
Gli spettacoli sono previsti sabato 8 dalle ore 16.30 e domenica 9 dalle 14:30 alle 18:00 con esibizione delle Frecce Tricolori intorno alle ore 17-17.30
Nel parco Federico Fellini si terrà la Mostra Mercato dell’Aviatore con stands espositivi che propongono modellismo, abbigliamento, gadget, materiale editoriale ed altri prodotti correlati al mondo dell’aeronautica
Info: www.flyingdays.it  

14 – 16 settembre 2012
Misano Adriatico (RN), Misano World Circuit
Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini
All'Autodromo Internazionale di Misano si scaldano i motori per la sesta edizione del Gran Premio Aperol San Marino e Riviera di Rimini, l’evento che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo e milioni di telespettatori.
Info: http://motogp.misanocircuit.com  

dal 16 settembre al 4 novembre 2012
Rimini, Palazzo del Podestà, Piazza Cavour
Foto di Settembre allo Spazio FAR - arte moderna e contemporanea
La poetica dei toni grigi - Mostra fotografica di Ferruccio Ferroni e Riccardo Gambelli
La FAR, Fabbrica Arte Rimini moderna e contemporanea, ospita una raffinata e storica mostra di Fotografia curata da Marcello Sparaventi. Due monografiche d’altrettanti protagonisti della fotografia marchigiana degli anni Cinquanta e Sessanta, Ferruccio Ferroni e Riccardo Gambelli. In mostra ci saranno stampe originali, eseguite dagli stessi autori, come una narrazione dove il tempo si sospende sopra i luoghi, gli oggetti e le presenze.
Inaugurazione domenica 16 settembre ore 18 con una presentazione del semiologo Paolo Fabbri
Orario: da martedì a domenica: 10 - 13 / 16 - 19.30; chiuso il lunedì
Ingresso gratuito  Info: 0541 704416 www.riminifar.it  

venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre 2012
Rimini, piazzale Fellini
Gran Premio Nuvolari 
XXII edizione del Gran Premio Nuvolari, una manifestazione internazionale di regolarità per auto d’epoca.
Auto storiche, provenienti da tutto il mondo, gareggeranno al Gran Premio Nuvolari in un percorso impegnativo di 1000 km con partenza e arrivo a Mantova. La corsa è riservata alle auto d’epoca immatricolate fra il 1919 e il 1969.
Il Gran Premio Nuvolari è la seconda manifestazione di regolarità al mondo per numero di equipaggi e chilometri percorsi ed è la prima per difficoltà tecniche e numero di prove cronometriche.
Il percorso dell’edizione 2012 conferma un itinerario che vedrà sfilare 300 auto storiche, provenienti dai cinque continenti, sulle strade del Centro-Nord Italia. Come da tradizione, partenza e arrivo da Mantova e transito per Bologna, Rimini, Arezzo, Siena, Ravenna e Ferrara attraversando i centri storici più suggestivi.
A Rimini si prevede una doppia tappa, la prima nella serata di venerdì 21 settembre, a conclusione del primo giorno di percorso, seguita poi da quella di sabato 22 settembre. Sabato sera, nella splendida cornice del Grand Hotel di Rimini, l’esclusiva serata di gala in memoria di Tazio Nuvolari e dedicata agli equipaggi e ospiti dell’evento. Nelle due serate le auto resteranno in mostra in Piazzale Fellini mentre domenica mattina è prevista la partenza
Info: www.gpnuvolari.it  

venerdì 21 settembre 2012
Rimini, Piazzale Kennedy
Festival del Folklore 2012
a cura del Comitato turistico di Marina Centro
Ritorna a Rimini per la seconda volta nello stesso anno il Festival Internazionale del Folklore con canti e balli tradizionali di diversi paesi del mondo. La manifestazione è un grande evento multiculturale, con l'obiettivo di far conoscere le tradizioni di popolazioni diverse attraverso la musica e il ballo.
L'evento di fine estate vedrà la partecipazione di circa 800 persone provenienti da paesi come: Slovenia, Polonia, Ucraina, Grecia, Turchia, Serbia, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Ungheria e tanti altri.
La giornata inizia intorno alle ore 10 in un susseguirsi di prove, sfilate ed esibizioni di musica e danza di tutti i Gruppi di Folklore nei costumi tipici. Si tratta di una vera e propria competizione di danza sulle musiche della tradizione folk, in cui gli 800 ballerini gareggeranno dando sfoggio della loro abilità.
In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo il giorno successivo.
Ingresso libero 

24 - 28 settembre 2012
Rimini Fiera, via Emilia 155, Ingresso Sud
23° edizione di Tecnargilla - Il futuro della ceramica
Aprirà i battenti il 24 settembre a Rimini la 23ª edizione di Tecnargilla, la più importante fiera al mondo per la fornitura all'industria ceramica e del laterizio. In mostra le più innovative tecnologie, materiali e attrezzature che trasformeranno il quartiere fieristico riminese nella capitale mondiale dell'innovazione in ceramica.
Ingresso solo per operatori professionali -registrazione on line
Orario: dalle 9.30 alle 18.00
Info: 0541 744.206  www.tecnargilla.it

28 - 29 - 30 settembre 2012
Rimini, Teatro Novelli
XII Festival del Jazz Tradizionale e Swing
Per il dodicesimo anno consecutivo jazz, swing e dixieland, la grande musica "nera" che fonda le radici nei canti degli schiavi di colore impegnati nelle piantagioni di cotone d’Oltreoceano, sbarcano a Rimini per tre giorni di concerti di alcune fra le celebri band del panorama musicale nazionale e internazionale.
L'evento, che si svolge al Teatro Novelli, incontra un grande successo di pubblico e costituisce un’importante occasione per incontrare e ascoltare grandi professionisti del jazz.  Le tre serate di Rimini Jazz avranno per protagoniste 3 formazioni:
28 Settembre : Ambassador Band
29 Settembre : Paolo Alderighi Trio + Special Guest Alfredo Ferrario e Engelbert Wrobel (Germania) per un Omaggio a Teddy Wilson nel centenario della nascita.
30 Settembre : Milano Jazz Gang
Orario: 21.15 Ingresso: 10 € - abbonamento 3 serate € 20
Info: 0541/51011(Associazione Amici del Jazz) - 0541-387833 (prevendita) www.riminijazz.it  

28 – 29 – 30 settembre 2012
Rimini
Festival Francescano
Quarta edizione della manifestazione che è nata nel 2009 in occasione della ricorrenza dell’ottavo Centenario della Regola dell’Ordine Francescano. Propone momenti di spiritualità, approfondimento, spettacolo e attività per bambini seguendo lo “stile di San Francesco”, scendendo nelle piazze e incontrando la gente con semplicità.
Tanti gli ospiti, come Alda Merini, Guido Reni, Noa o Lucio Dalla hanno contribuito, nel corso degli anni, a far luce sulla vicenda del Santo e sulle sue implicazioni per l’uomo di oggi.
Info: www.festivalfrancescano.it  

30 settembre – 3 ottobre 2012
Palacongressi di Rimini, via della Fiera 23
World LeisureCongress 2012
Rimini ospita per la prima volta il World LeisureCongress 2012. Il tema sfida da affrontare in questa edizione è l'impegno di riposizionare ed interpretare il significato di "Leisure", alla luce dei mutamenti che stanno condizionando in maniera sempre più veloce e continua il nostro stile di vita.
Info: 0541 711500 (Palacongressi) www.riminiworldleisure.com/

sabato 6 ottobre 2012
Rimini, 105 Stadium, Piazzale Pasolini 1/c
Concerto di Antonello Venditti - Unica Tour 2012 –
Orario: 21 Ingresso: da € 34,50 a € 57,50
Info: 0541/395698 www.stadiumrimini.net

dal 7 al 9 ottobre 2012
Rimini Fiera, via Emilia 155
SUN & GIOSUN
Fiera Internazionale dell'Esterno e dei Giochi all'Aria Aperta
Info: www.sungiosun.it  

dal 12 al 14 ottobre 2012
Rimini, Teatro Novelli, via Cappellini 3
43° Edizione delle Giornate Internazionali di Studio Pio Manzù
Italia. Osservatorio internazionale sul Bel Paese, incubatore della crisi sistemica
Info: 0541/678139  www.piomanzu.com 

dal 18 al 20 ottobre 2012
Rimini Fiera, via Emilia 155
TTG Incontri -TTI Travel Trade Italia - International Bus Expo
La Fiera Internazionale B2B del Turismo 2012 in Rimini Fiera
Info: www.ttgincontri.it  

26 - 28 ottobre 2012
Rimini Fiera, via Emilia 155
Sports Days 2012
Lo Sport nella sua forma migliore
Un week-end di full immersion in tutte le discipline sportive. Sono attese le medaglie olimpiche di Londra 2012, 70 organismi sportivi, 10.000 atleti in gara e tutte le novità del mondo dello sport. Nel calendario ci sono oltre 50 eventi indoor e outdoor, gare, dimostrazioni alla presenza dei campioni degli sport olimpici e non e 40 convegni nei 12 padiglioni del quartiere fieristico.
Info: www.sportsdays.it



VISITE GUIDATE E MERCATINI

Ogni ultima domenica del mese (tranne che in luglio ed agosto)
Piazza Cavour e portici adiacenti, vecchia Pescheria e Piazza Malatesta lato Teatro Galli Rimini Antiqua
La prima Mostra-Mercato dell'Antiquariato, Modernariato e Vintage della città a cadenza mensile. Un appuntamento in cui è possibile trovare ampia scelta di oggetti selezionati: ceramiche, vetri, libri, mobili, bigiotteria, argenti, oggettistica varia, tutto rigorosamente datato o antico. Un appuntamento fisso per un numero sempre crescente di selezionati espositori, appassionati e collezionisti, che è ormai un vero e proprio punto di riferimento nel panorama dell'Antiquariato di Qualità della Regione.
Orario: dalle 7.30 alle 19. sospesa nei mesi di luglio e agosto
Info: tel. 0541 791048 (Rimini Art*)

Ogni venerdì fino al 14 settembre 2012
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
Orario: 18 – 24.

Ogni lunedì fino al 10 settembre 2012
Rimini Marina Centro, ritrovo alla Fontana dei 4 cavalli in Piazzale Fellini
Visite guidate - Marinando
Rimini e il mare. I suoi simboli: Fellini, il Grand Hotel, Il Faro, il Porto
Gli appuntamenti della visita guidata il lunedì sono tre: al mattino ore 9, nel pomeriggio alle ore 14 e la sera alle 20.30. La durata della passeggiate è di circa un'ora e mezzo. L'iniziativa è ad offerta libera e su prenotazione
Info: 333 4844496 

Ogni Mercoledì, fino al 12 settembre 2012 (tranne 11 luglio, 15 e 29 agosto)
Incontro al Tempio Malatestiano
Rimini svelata
Visita guidata alla scoperta dei gioielli d’arte del passato
Una passeggiata tra viali e piazze del centro storico fino al cuore della Rimini balneare, Piazzale Fellini, per svelare le più importanti epoche della storia della città attraverso quattro monumenti simbolo: l’Arco d’Augusto, Il Tempio Malatestiano, La Vecchia Pescheria e il Grand Hotel.
Orario: dalle ore 17.00 alle 19.30
Il costo di partecipazione: 7 € a persona. Agevolazioni: bambini fino a 5 anni gratuito, sconto del 50% dai 6 ai 10 anni; sconto di 1 Euro per i possessori della tessera Cittàmica.
Prenotando con qualche giorno di anticipo, per gruppi di almeno 15 persone, le visite possono essere svolte in lingua straniera (inglese, francese e tedesco).
In caso di forte maltempo le visite sono annullate.
Info e prenotazioni: al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
 
Ogni Sabato, fino al 15 settembre 2012 (tranne 7 luglio e 11 agosto)
Incontro all’Arco d’Augusto
Notturno d’Arte
Passeggiata culturale tra viali e piazze del centro storico
Visitare la città in compagnia di uno storico dell’arte è un’opportunità eccellente per godere della bellezza degli edifici storici riminesi, tra luci e notturni fascinosi.
Orario: dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Il costo di partecipazione: 7 € a persona. Agevolazioni: bambini fino a 5 anni gratuito, sconto del 50% dai 6 ai 10 anni; sconto di 1 Euro per i possessori della tessera Cittàmica.
Prenotando con qualche giorno di anticipo, per gruppi di almeno 15 persone, le visite possono essere svolte in lingua straniera (inglese, francese e tedesco).
In caso di forte maltempo le visite sono annullate.
Info e prenotazioni: al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it  

Ogni mercoledì, giovedì e venerdì fino al 14 settembre 2012
Rimini centro storico, Ponte di Tiberio
Visite guidate in barca a remi - Marinando
Remando sotto il Ponte di Tiberio
Ogni mercoledì e giovedì si propongono visite guidate in barche a remi nell'invaso del Ponte di Tiberio. Un'occasione unica per una visione inconsueta e incantevole dell'antico ponte Romano.
Gli appuntamenti di mercoledì sono serali: alle 20.30 ed alle 21.30
Il giovedì: ore 9 - ore 10 - ore 17 e ore 18. La durata della vista è di circa 45 min.
Tutti i venerdì dalle 20.30 alle 23 saranno a disposizione piccole barche a remi a 3 posti per visite in autonomia
L'iniziativa è ad offerta libera e su prenotazione
Info: 333 4844496

Ogni martedì dal 3 luglio all’11 settembre 2012
Rimini, Museo della Città, via L. Tonini 1
Passeggiando nel Passato
Torna ogni martedì alle ore 10 il tradizionale e atteso percorso guidato, promosso dai Musei Comunali in collaborazione con CAMAS (guide-interpreti) di Rimini.
L’itinerario, della durata di 2 ore circa, attraversa il centro storico di Rimini incontrando i principali monumenti della città, testimoni delle diverse epoche, dall’età romana, a quella medievale, a quella rinascimentale e moderna, le piazze e le vie principali e offre anche la possibilità dell’ingresso al Museo e alla Domus a conclusione dell’itinerario o in un giorno successivo della medesima settimana.
La guida nella città contempla traduzioni in inglese, tedesco, francese.
Il costo è di 4.00 € a partecipante (gratuito per i bambini sotto i 7 anni).
Info: 0541.704421-704426-793851

Tutti martedì fino al 25 settembre 2012
Rimini, Anfiteatro, via Roma
Rievocazione storica all'Anfiteatro di Rimini
Ricostruzione d'addestramenti e combattimenti di una Legione romana
L’Anfiteatro romano di Rimini si anima: l’Associazione di rievocazione storica di epoca romana Legio XIII Gemina di Rimini offre la possibilità di assistere ad addestramenti e combattimenti di una Legione di epoca imperiale in abiti storici, ricostruiti sulla base di documenti e iconografia dell'epoca. Inoltre, nella cornice suggestiva dell'Anfiteatro, gli attori si mettono a disposizione del pubblico anche per rispondere alle domande e soddisfare curiosità sulla loro attività, dimostrando che, con divertimento e passione, la Storia può essere un momento di crescita e di studio.
Per conoscere il programma dettagliato delle attività si può visitare la pagina Facebook “ LEGIO XIII GEMINA gruppo riminese di rievocazione storica”.
Ore 21.00 Ingresso: gratuito


Gli eventi indicati possono subire variazioni e integrazioni. Per informazioni e aggiornamenti consultate l’agenda degli eventi oppure contattate il numero 0541.53399 (Informazioni turistiche).