Il Museo della Città (via L. Tonini,1 / tel. 0541.21482) in occasione della Festività del 1° Maggio, sarà aperto al pubblico con orario festivo, dalle 16 alle 19.
Ospitato nel settecentesco Collegio dei Gesuiti, il Museo della Città conserva pregevoli raccolte artistiche e originali testimonianze archeologiche: fra le prime ricordiamo i tesori della Scuola riminese del Trecento e i capolavori delletà malatestiana, tra le seconde leccezionale strumentario chirurgico con i reperti della domus di piazza Ferrari e gli splendidi mosaici dalla domus di palazzo Diotallevi, fiori allocchiello della prima parte della sezione archeologica dedicata alla Rimini imperiale fra II e III secolo, nonché il Lapidario romano, allestito nella suggestiva cornice del cortile interno. <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>
Ancora a piano terra, è possibile ammirare lo spazio dedicato allarte e al design di Renato Zavagli detto René Gruau, lartista recentemente scomparso: nato a Rimini nel 1909 e presto trasferitosi in Francia, per oltre settantanni è stato attivo nel campo dellillustrazione di moda.
Inoltre, fino al 2 maggio prossimo, resterà aperta la mostra Sempre Presente. Architetture sospese tra memoria e recupero, un percorso in immagini tracciato da cinque fotografi che raccontano il patrimonio culturale-architettonico del territorio provinciale di Rimini per il quale cè lesigenza di un recupero.