E diventata ormai una tradizione e, a giudicare dalla grande partecipazione sia in termini di numeri televisivi (6 milioni nellultima edizione) che di presenze fisiche vere e proprie (oltre 50.000 persone in piazza), una consuetudine cui gli italiani e i riminesi si stanno affezionando sempre di più.
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>
Quello che è diventato ormai il capodanno degli italiani per eccellenza vedrà esibirsi domani sera grandi nomi della canzone italiana ed internazionale, come Massimo Ranieri, Max Pezzali, Malika Ayane, Fausto Leali, Little Tony, Luisa Corna, gli Imagination, i Los Locos, Linda, Simona Bencini, Antonino, Rosalia Misseri, Piero Mazzocchetti, le Divas, Luigi Fronte, Sofia Buresta e Viola Cristina, le piccole grandi star di Ti lascio una canzone, tutti accompagnati dai 40 elementi dellOrchestra del M° Leonardo De Amicis. Spazio anche alla comicità con Emanuela Aureli e le sue imitazioni e il duo Battaglia & Miseferi.
I grandi nomi della musica e dello spettacolo saranno capitanati per la prima volta da Fabrizio Frizzi, al quale lascia il testimone il conduttore toscano Carlo Conti, padrone di casa delle sei precedenti edizioni del capodanno televisivo targato Rimini. ''Sono molto contento -sottolinea Frizzi - e' una grande responsabilità e sarà un piacere brindare in diretta con tutti gli italiani. Sarò un Frizzi più 'frizzante' e ricco di sfumature .
Il programma accompagnerà ma soprattutto coinvolgerà il pubblico da casa per tutta la serata: oltre allelezione in diretta da parte del pubblico della prima Miss del 2010 (tre le finaliste in gara: Valentina Bigiarelli, Nausicaa Putzu e Simonetta Aprile), ci sarà un gioco telefonico condotto da Frizzi e da Emanuela Aureli - legato alla musica, e per tutta la serata si potranno cantare le canzoni che gli artisti eseguiranno sul palco grazie al karaoke. Inoltre sarà possibile dedicare le canzoni e fare in diretta gli auguri di buon anno.
Musica, spettacolo, previsioni e divertimento saranno gli ingredienti dello show live Lanno che verrà che, dalle ore 21 del 31 dicembre - subito dopo il primo messaggio di fine anno del Presidente Napolitano - fino alluna di notte, scalderà il pubblico di piazzale Fellini e quello televisivo. Come nelle edizioni precedenti ci sarà spazio anche per la solidarietà a sostegno delliniziativa Un pasto al giorno della Comunità Papa Giovanni XXIII: basterà inviare un sms solidale al numero 48547 per aiutare a combattere la fame e la malnutrizione in 27 nazioni del mondo.
Lo show di Capodanno negli anni si è affermato come un appuntamento fisso di grande appeal per i turisti, per i riminesi e per i telespettatori. Le previsioni ottimistiche degli albergatori sono unanimi: circa 400 gli alberghi aperti in città (circa <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" /?>500 in tutta la Provincia, da Bellaria a Cattolica, numero che è il medesimo del 2008) con percentuali di riempimento vicine al 100%. Il telefono degli alberghi è caldo e le prenotazioni non si limitano alla notte di San Silvestro ma, nell80% dei casi, i clienti prenotano il pacchetto di 3 giorni. Un risultato impensabile 8 anni fa, prima dellevento traino di Capodanno.
Per la notte di San Silvestro, TRAM SERVIZI offre a residenti e ospiti della riviera la possibilità di viaggiare gratuitamente sui BUS adibiti a pubblico trasporto a partire dalle ore 20,30 fino alle 02,00 per raggiungere i luoghi degli eventi e degli spettacoli distribuiti sul territorio
Lo spettacolo del 31 dicembre è solo il culmine del ricco palinsesto di eventi che accende la festa nella città di Rimini nel periodo delle feste. Due Presepi di sabbia giganti per un mese accolgono migliaia di visitatori sulla spiaggia di Torre Pedrera e, per la prima volta, sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich. Una mega pista di pattinaggio su ghiaccio anima il porto di Rimini e il primo Presepe Ecologico va in scena sulla spiaggia del bagno 26. Come da tradizione, poi, Rimini sarà lunica città dItalia ad aprire il nuovo anno con lopera in scena. Protagonista di questanno il melodramma in tre atti di Giacomo Puccini, Tosca.
Da non perdere la mostra di Castel Sismondo - prorogata fino al 21 marzo 2010 - che porta eccezionalmente a Rimini 65 capolavori assoluti della pittura europea dal Cinquecento al Novecento, da Rembrandt a Gauguin a Picasso. Unoccasione da non perdere che, assieme alla possibilità di visitare la nuova Casa Museo Fellini in via Nigra, allinvito speciale proposto da Museo della Città e Domus in occasione delle festività, danno un appeal irresistibile a Rimini anche sul fronte culturale.
Lanno che verrà è prodotto da Rai Uno in collaborazione con Ballandi Entertaiment s.p.a. Le scenografie sono di Marco Calzavara e la regia è di Maurizio Pagnussat.