Presentati i concerti della 55esima Sagra Musicale Malatestiana

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Tema conduttore della 55esima Sagra Musicale Malatestiana (30 agosto-12 ottobre) sarà la musica di Richard Strauss, autore presente in molti concerti e anche ispiratore di alcuni importanti eventi di approfondimento che accompagneranno la presenza di prestigiosi complessi sinfonici. Uno degli appuntamenti di particolare rilievo di quest’anno sarà la presentazione in prima assoluta, nella nuova revisione curata dal Maestro Berndt Heller, del film Il Cavaliere della rosa, film muto girato dal regista tedesco Robert Wiene nel 1925 con l’esecuzione dal vivo delle musiche espressamente composte da Richard Strauss per la versione cinematografica del suo capolavoro operistico. Wiene, autore di uno dei capisaldi del cinema espressionista Il gabinetto del dottor Calligari si impegnò nel progetto a cui prese parte anche lo scrittore austriaco Hugo von Hofmannsthal, autore del libretto dell’opera straussiana andata in scena per la prima volta al Teatro dell’Opera di Dresda nel 1911. Il successo internazionale riscosso dal Cavaliere della Rosa convinse un’importante casa di produzione cinematografica viennese ad invitare Strauss a comporre l’accompagnamento per un film di oltre due ore ispirato alla commedia in musica. Al progetto fu coinvolto Hofmannsthal. A Dresda il film Il Cavaliere della Rosa di Robert Wiene fu presentato il 27 gennaio1927 con Richard Strauss sul podio. L’avvento del sonoro nel cinema arrestò la diffusione della pellicola di cui si persero ben presto le tracce. Negli anni Sessanta il film fu riscoperto grazie al ritrovamento di una copia, mancante però di metà della pellicola originale. Recenti restauri permetteranno la visione del film in una versione pressoché completa a Rimini, accompagnata dall’esecuzione dal vivo della musica scritta da Strauss che include alcuni pezzi appositamente composti per il film. Il maestro Berndt Heller ha curato per l’occasione la nuova versione del film e delle relative parti musicali originali, che saranno affidate all’Orchestra Filarmonica di Jena.

Altre importanti pagine straussiane sono affidate agli altri appuntamenti sinfonici della Sagra Musicale Malatestiana, a cominciare dal concerto inaugurale con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Dmitry Kitajenko in un programma che include anche i Quattro ultimi Lieder di Strauss nell’interpretazione del soprano Deborah Voight.

Interamente straussiano l’appuntamento con la Bayerisches Staatsorchester diretta da Zubin Mehta in un programma dedicato ai due poemi sinfonici Don Quijote e Ein Heldenleben mentre l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, affidata alla bacchetta di James Conlon presenterà, oltre a brani di Dvorák, Mendelssohn e al Till Eulenspiegel di Strauss, le musiche di scena-raramente eseguite-per La Tragédie de Salomé di Florent Schmitt, musicista ammirato da Stravinskij e, come Strauss, irretito dal fascino del dramma di Oscar Wilde. Ritorna quest’anno anche l’Orchestra Filarmonica della Scala affidata a Myung-Whun Chung in un programma che oltre a pagine di Ravel comprenderà Don Juan e il Concerto per oboe di Strauss.
La figura di Hugo von Hofmannsthal - assiduo collaboratore di Strauss nella scelta dei soggetti delle sue opere dal Cavaliere della Rosa ad Arianna a Nasso e da La donna senz’ombra ad Arabella - verrà evocata dal regista Luca Ronconi eccezionalmente impegnato in veste di attore a fianco di Massimo Popolizio nella lettura di brani dell’Epistolario Strauss-Hofmannsthal e di una scena intera del dramma La Torre elaborato dallo scrittore austriaco a partire da La Vita è sogno di Calderon de La Barca. Verrà inoltre presentato a Rimini un prezioso documento video dello storico allestimento de La Torre curato al Fabbricone di Prato negli anni Settanta. La Sagra Musicale Malatestiana ha avviato una collaborazione con l’Università di Rimini, ed in particolare con la Facoltà della Moda, realizzando un ciclo di incontri intitolato La Donna difficile dedicati ad approfondire senza preclusioni di campo, dall’arte alla letteratura e dalla danza al costume, il tema di Hofmannsthal e dell’immaginario femminile. Sono
previsti fra gli altri relatori: l’italianista Ezio Raimondi, il musicologo Franco Serpa e lo storico dell’arte Georges Didi-Huberman e inoltre l’allestimento di uno spazio tematico al Teatro degli Atti dove avverranno altri incontri e performance con artisti quali Letizia Cariello, Sissi, Ottonella Mocellin, Cesare Viel, Cristina Zamagni.

Nel solco di quel particolare archetipo ‘problematico’ evocato dalle riflessioni sulla ‘Donna difficile’ compaiono due progetti al femminile di riminesi eccellenti venuti da lontano. Il primo è un’opera musicale di Luciano Sampaoli, L’Angelica battaglia su libretto di Alda Merini e Mario Luzi, dedicato alla donna moderna nelle sue contrastate dinamiche di affermazione sociale. Il secondo una selezione di brani di compositori rinascimentali eseguiti dal Charivari Ensemble.

Nel clima culturale dell’Europa della fine degli anni Venti si colloca infine il frutto della collaborazione fra due altri protagonisti della scena teatrale dell’epoca. Si tratta dell’Opera da Tre Soldi nata dal sodalizio fra il poeta Bertold Brecht e il musicista Kurt Weill, che si ispirarono alla secentesca Opera dello Straccione di John Gay per elaborare una satira lucida e crudele della società del loro tempo. La celebre opera di Brecht e Weill sarà presentata in versione da concerto dall’Ensemble Modern diretto da HK Gruber con l¹intervento dell¹Athestis Chorus e dell’attore Marco Paolini in veste di voce narrante.

55^ Sagra Musicale Malatestiana

PROGRAMMA

30 agosto Auditorium Palacongressi (in abbonamento)

Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

Direttore Dmitry Kitajenko

Solista Deborah Voight

R.Strauss Symphonia Domestica op.53

R.Wagner Tristano e Isotta, Preludio e morte di Isotta

R.Strauss Vier letzte Lieder per soprano e orchestra

4 settembre Auditorium Palacongressi (in abbonamento)

Bayerisches Staatsorchester

Direttore Zubin Mehta

R.Strauss Don Quixote,op.35

R.Strauss Ein Heldenleben, poema sinfonico op.40

10 settembre Auditorium Palacongressi (in abbonamento)

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Direttore James Conlon

Solista Giuseppe Albanese

A.Dvořák Scherzo Capriccioso

F.Mendelssohn-Bartholdy Conc. per pianoforte e orchestra in re min. op. 40

F.Schmitt La Tragédie de Salomè per orchestra op.50

R.Strauss Till Eulenspiegels lustige Streiche op.28

17 settembre Teatro Novelli (fuori abbonamento)

Ensemble Modern

Athestis Chorus

Direttore HK. Gruber

Voce recitante Marco Paolini

K.Weill L’opera da tre soldi di B.Brecht

20 settembre Auditorium Palacongressi (in abbonamento)

Orchestra Filarmonica di Jena

Direttore Berndt Heller

R.Strauss Il Cavaliere della rosa,

con la proiezione simultanea del film di Robert Wiene

sceneggiatura di Hugo von Hofmannsthal

1 ottobre Auditorium Palacongressi

Orchestra Filarmonica della Scala

Direttore Myung-Whun Chung

Solista Francesco Di Rosa

L.v.Beethoven Sinfonia n.5 in do minore op.67

R.Strauss Concerto per oboe e orchestra

M.Ravel Daphnis et Chloé, Suite n.1 e 2

Concerto ad invito di Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

BANCA CARIM Cassa di Risparmio di Rimini

2 ottobre Auditorium Palacongressi (in abbonamento)

Orchestra Filarmonica della Scala

Direttore Myung-Whun Chung

Solista Francesco Di Rosa

R.Strauss Don Juan, poema sonoro per grande orchestra op.20

R. Strauss Concerto per oboe e orchestra

M. Ravel Daphnis et Chloé, Suite n. 1 e 2

Progetti collaterali

(fuori abbonamento)

28 settembre – 10 ottobre Teatro degli Atti

La donna difficile

Hofmannsthal e l’immaginario femminile di inizio secolo

Conferenze spettacolo in collaborazione con l’Università di Rimini

con Ezio Raimondi, Franco Serpa e Georges Didi-Huberman

31 agosto Teatro degli Atti

Luca Ronconi e Massimo Popolizio:

brani dall’epistolario Strauss – Hofmannsthal

e dal dramma "La Torre" di Hugo von Hofmannsthal

musiche di R.Strauss

25 settembre Teatro degli Atti

L’Angelica Battaglia

opera musicale di Luciano Sampaoli

Libretto di Alda Merini e Mario Luzi

Angelica Battaglia soprano

Lelia Serra attrice

Barbara Martinini danzatrice e coreografa

Elena Cornacchia flauto, Cristiano Rodilossi, violoncello,

Daniele Sabatini, percussioni, Giuseppe Fagnocchi, pianoforte

12 ottobre Teatro degli Atti

O miei amanti

Villani e villanelle: l’amor scortese

Charivari Ensemble

Cristina Curti voce, Emanuela Di Cretico flauto dolce, storta

Daniele Salvatore flauto dolce, storta, percussioni, chitarra rinascimentale, flauto a tre fori e tamburo

Dante Bernardi dulciana, storta, piva, bombarda

Dante del Bianco clavicembalo, Stefano Rocco liuto

Elena Della Casa clavicembalo

INFORMAZIONI

Ufficio Attività Teatrali del Comune di Rimini via Gambalunga 27 tel. 0541 51351 – 23847

biglietteriateatro@comune.rimini.itgpiscaglia@comune.rimini.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico C.so d’Augusto 158 tel. 0541 704112