Rimini si prepara ai prossimi ponti di primavera accogliendo i suoi ospiti con tante iniziative ed eventi, tra sport, a cominciare dai Campionati Europei di ginnastica, musica, con le feste della Liberazione e del Primo Maggio, e poi ancora cinema, arte, cultura e divertimento, tra visite guidate e tante opportunità per vivere all’aria aperta, tra la spiaggia e il Parco del Mare, i parchi cittadini e uno splendido entroterra.
In campo sportivo, due gli appuntamenti di rilievo internazionale che richiamano in città appassionati e atleti provenienti da ogni parte d’Europa per i Campionati Europei di Ginnastica Artistica Maschile (24-28 aprile) e Femminile (2-5 maggio), accompagnati da diverse manifestazioni minori tra podismo, pedalata ecologica e tornei giovanili di calcio e basket, che alimentano il turismo sportivo coniugando la vacanza alla passione per lo sport.
Alle feste istituzionali della Liberazione e del primo maggio, la musica fa da padrone con il concerto del 25 aprile de 'Lo Stato Sociale', dei Legno e i djset Velvet e Slego alla Serra Cento Fiori al Parco Marecchia, il Concertone del Primo Maggio con il Marecchia Dream Fest e quello che inaugura la stagione del Parco degli Artisti a Vergiano.
Non mancano poi le visite guidate nel nome di Fellini (26 aprile) e il City Tour Le Meraviglie di Rimini, un percorso alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città attraverso secoli di storia, a cura di Visit Rimini (28 aprile). Da non perdere l’opportunità di una visita ai Musei comunali, che dal 13 aprile scorso offrono un nuovo percorso, che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento, arricchito nella proposta artistica e divulgativa, e al Fellini Museum, che rimangono aperti nei giorni festivi.
Per i più piccoli tante le opportunità di divertimento da trascorrere nei parchi tematici, da Fiabilandia, per i più piccoli, a Italia in miniatura, o nelle Fattorie Aperte che ogni domenica, dal 5 maggio, per un mese, aprono i loro cancelli, i loro campi, le loro stalle per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ricreative e informative.
Per gli appassionati di auto d’epoca ma anche di enologia, sabato 27 e domenica 28 aprile è in programma l'evento "Epoca di Vino", nella zona di Viserba, con degustazioni, musica dal vivo, spettacoli e la tradizionale esposizione di auto d'epoca provenienti da tutta Italia.
E chi può prolungare il ponte al primo week-end di maggio, ha l’opportunità di immergersi nella cultura e nel cinema con diversi appuntamenti di alto livello: dall’Opera di Rossini ‘Cenerentola’ in scena al Teatro Galli il 3 maggio, al Festival del Cinema ‘La settima Arte’ (2 – 5 maggio), fino alle giornate di studio in occasione dei 70 anni dall’uscita del film ‘La strada’ di Federico Fellini (2 e 3 maggio) e alla Quarta edizione della Biennale del Disegno di Rimini, che si svolgerà fino al 28 luglio in varie sedi della città con il tema "Ritorno al viaggio", presentando circa 12 mostre con 1000 disegni provenienti da tutto il mondo. (Inaugurazione sabato 4 maggio ore 17 presso il Cinema Fulgor, Sala Federico. A seguire le mostre saranno aperte gratuitamente fino alle 21, alla presenza dei curatori.
Ecco tutti gli appuntamenti:
SPORT
dal 24 al 28 aprile (Maschili) e dal 2 al 5 maggio 2024 (Femminili)
Fiera di Rimini, Pavillon A7-C7 (Ingresso Ovest)
Campionati Europei di ginnastica 2024
Un prestigioso appuntamento sportivo internazionale: Il 36° Campionato Europeo di Ginnastica Artistica Maschile (24-28 aprile 2024) e il 35° Campionato Europeo di Ginnastica Artistica Femminile (2-5 maggio 2024). Un evento importantissimo che permette agli atleti di ottenere il pass ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le nostre Nazionali hanno già staccato il pass olimpico e potranno gareggiare con l’unico obiettivo di vincere medaglie in questa prestigiosa manifestazione che tante soddisfazioni ha sempre regalato all’Italia. Saranno in gara le categorie junior e senior negli esercizi individuali, di squadra ed all-around. L’arena di gara, allestita in Fiera, può ospitare oltre 4.000 spettatori. Sono attese televisioni e giornalisti da circa 25 Paesi per un totale di ore di visualizzazione attese, oltre i 60 milioni tra canali linear e digital. A Rimini sono presenti oltre 300 atleti in rappresentanza di circa 35 nazioni. La storia degli Europei di Ginnastica Artistica inizia nel 1955 per gli uomini e due anni più tardi per le donne. Gli Europei tornano in Italia dopo l’appuntamento di Milano 2009, quando però vennero assegnati solo i titoli individuali e non quelli a squadre. A Roma nel 1981, invece, si svolsero solo gli Europei Maschili. Tra medaglie individuali e di squadra, l’Italia può vantare 23 medaglie d’oro, 14 d’argento e 25 di bronzo. Il medagliere maschile è di 16 ori, 10 argenti e 17 bronzi, quello delle ragazze oggi presenti è di 7 ori, 4 argenti e 8 bronzi.
I biglietti sono acquistabili sul circuito di vivaticket. Info: www.europeangymnastics.com/events
giovedì 25 aprile 2024
Centro Sociale Viserba 2000, via Baroni, 20 - Viserba, Rimini
50° Camineda straca
Manifestazione sportiva di podismo, camminata ludico motoria e corsa su strada, che torna, come da tradizione, per la festa della Liberazione. La storica manifestazione podistica del 25 aprile, in dialetto chiamata la camminata stanca, è organizzata da UISP Rimini in collaborazione con il Settore di Attività Atletica leggera e podismo UISP Rimini.
Orario: ritrovo alle ore 8.00; partenza alle ore 9.30 Partecipazione a pagamento su iscrizione
Info: 328-4659162 www.goldenclubrimini.it/vivicitta-corririmini/26-gare-podistiche/1101-50-camineda-straca
da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2024
Campi da calcio – Rimini
Dolphin's Cup
Torneo nazionale di calcio giovanile maschile e femminile organizzato dalla scuola di calcio River Delfini ASD, autorizzato dalla FIGC.
Info: www.figc.it/it/giovani/tornei/tornei-internazionali-2023-2024/dolphins-cup
25 - 28 aprile 2024
Palasport Flaminio e palestre varie, via Flaminia, 28 – Rimini
16° Memorial Claudio Papini
Torna l'appuntamento con il Memorial "Claudio Papini", indimenticato maestro di basket, dedicato alla pallacanestro giovanile, giunto quest'anno alla 16° edizione.
Le categorie in gara vanno dagli Aquilotti (nati nel 2013) agli Under 17.
Le gare hanno inizio nel pomeriggio del 25 aprile fino alla mattina del 28 aprile con le finali e le premiazioni. Info: www.insegnarebasket.it/16-memorial-claudio-papini-2024
FESTE E MUSICA
giovedì 25 aprile 2024
Rimini
Cerimonia ufficiale ed eventi per il 79° Anniversario della Liberazione
Tra le iniziative dedicate al 79° Anniversario della Liberazione:
Mercoledì 24 aprile alle ore 17, alla Cineteca Comunale, incontro con Antonella Salomoni, docente di Storia Contemporanea Università di Bologna: Distruggere e trasformare il passato. Riflessione sulla cultura della cancellazione del passato.
Giovedì 25 aprile alle ore 9.30 ha luogo Rimininbici, la pedalata ecologica per le vie della città, giunta alla 31^ edizione e organizzata dal Dopolavoro FFSS e dalle Guardie Ecologiche Volontarie.
Alle 9.45 cerimonia ufficiale in piazzale Roma, al Parco Cervi. All’appuntamento per la deposizione della corona al monumento della Resistenza, si ritrovano le autorità, le delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, degli studenti e i cittadini. Da lì parte poi il corteo che si conclude in Piazza Cavour, per l’orazione celebrativa (alle ore 11 circa).
Alle 14.00, ha luogo la deposizione dei fiori alle targhe di vie e piazze dedicate a partigiani e antifascisti, a cura di Anpi Rimini.
da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2024
Parco Serra Cento Fiori, Parco XXV Aprile, via Galliano, 19 - Rimini centro storico
25 aprile: Balla la Liberazione
In occasione della Festa della Liberazione, la Cooperativa Cento Fiori propone quattro giorni di festa al Parco XXV aprile con food truck, musica e divertimento. Saranno presenti artigiani, creativi e associazioni con i loro gazebo. Sul palco saliranno gruppi e dj, con spettacoli e dibattiti dal pomeriggio alla mezzanotte.
Giovedì 25 aprile, si comincia alle 17 con l’opening act di Eleonora Elettra, alle 18 Lo Stato Sociale in concerto, segue alle ore 21 dj Muna feat Ale Paglia in FestivalPark.
Venerdì 26 aprile è dedicato ai giovanissimi, prima con il contest 'ChiAmaLa Città' a cura dell’associazione Risuona Rimini, e alle 21 il concerto dei 'Legno'.
Sabato 27 aprile, le associazioni partecipanti danno vita a varie attività, nel pomeriggio è presentato in anteprima il nuovo spettacolo: 'Tra le Viole', dell’Associazione Risuona Rimini, contro la violenza di genere e la serata si chiude con i dj del Velvet e dello Slego con musica degli anni ’90 e duemila.
Domenica 28 aprile vi aspetta ‘A Ruota Libera Bike Fest’: con il coinvolgimento del Centro Sportivo Italiano (CSI), numerose squadre di ciclismo amatoriale daranno il via a percorsi guidati e momenti di partecipazione per tutti gli amanti delle due ruote di tutte le età. Nel pomeriggio oltre ad un dibattito sull'alimentazione sportiva, integratori e disturbi alimentari con vari ospiti, ci sarà la possibilità di coinvolgere i più giovani in attività dedicate esclusivamente a loro con la PUMP TREK, una pista in legno a circuito chiuso. Chiude la manifestazione la musica dal vivo con i Nashville e Backbones in concerto alle 21.
Orario: dal pomeriggio alla mezzanotte. Ingresso gratuito. Info su FB
26, 28 aprile 2024
vicolo San Bernardino, 1 - Rimini centro storico
Rassegna di concerti Jazz al Fulgor Off
Nel nuovo spazio di Rimini Jazz Club, il Fulgor off, in collaborazione con Primo Piano Art Gallery e Cinema Fulgor, si svolge una rassegna di concerti di musica Jazz.
I prossimi appuntamenti:
venerdì 26 aprile – ore 18.00: Giacomo Uncini 5tet - anteprima nuovo disco. Giacomo Uncini tromba, Antonangelo Giudice sax, Alessandro Menichelli piano, Lorenzo Scipioni contrabbasso, Nicolò Di Caro batteria
domenica 28aprile - ore 16.00: #JAZZDAY2024- High Priestess of Soul Dedicato a Nina Simone. Con Emiliano Pintori piano, Silvia Donati voce
Ingresso a pagamento Info: 340 2855173 www.riminijazzclub.com
27-28 Aprile 2024
Viserba di Rimini
EpocaDiVino
un weekend di primavera che si preannuncia come un'esperienza sensoriale in un mix di tradizione, gusto e divertimento sul lungomare e in Piazza Pascoli...un'occasione per immergersi nella bellezza della stagione, esplorare le tradizioni locali e godersi momenti di convivialità e divertimento.
Sabato degustazioni e dj set dalle ore 18, domenica sfilata di auto d’epoca (dalle ore 9) e un tuffo nella cultura del vino fino a sera.
Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba
martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio 2024
Parco XXV Aprile (parco Marecchia) - Rimini
Marecchia Dream Fest
La due giorni dei Dreamers, che apre la bella stagione riminese, è musica, incontri ed eventi collaterali. In una lunga due giorni di primavera e al ritmo di una line up di band che valorizza il migliore contesto musicale della città, è la socialità che esce dai luoghi chiusi dell’inverno per incontrarsi di nuovo all’aperto inondando di colori il villaggio dei Dreamers, tra decine di postazioni gourmet che offrono una raffinata scelta enogastronomica e di stand di tutte le associazioni di volontariato e del terzo settore della comunità riminese. Tra gli ospiti martedì 30 aprile: The Employees, The Caribbean delights, The Bluebeaters e, in serata Satellite in the park Dj Set; mercoledì 1° maggio: Concertone con Camilla e i bomboloni alla crema, Cumbia Poder, Filippo Malatesta, Espana Circo Este, Nàe, Scuse Inutili, L'uomo che cadde sulla terra, Omaggio a David Bowie...e la band vincitrice di Risuona Rimini.
Orario: martedì 30 aprile dalle 17 alle 24; mercoledì 1° maggio dalle 12 alle 21
Ingresso libero Info: www.facebook.com/MarecchiaDreamFest.Rimini/
mercoledì 1 maggio 2024
Parco degli Artisti, Via Marecchiese 387, Vergiano di Rimini
Festa del Primo Maggio al Parco degli artisti
La festa del Primo Maggio inaugura la nuova stagione del Parco degli Artisti fra musica, mercatini e spazio pic-nic. Si partirà con la colazione in musica accompagnati dagli EffEmme Acoustic Duo, mentre al pomeriggio (dalle 14.00) la musica farà da padrona con una serie di concerti gratuiti con i Miscela DOC, seguiti dai Bar Mario - Ligabue Tribute Band, dalla musica irlandese dei Drunken Lullabies, per chiudere infine con Sergio Casabianca e le Gocce con il tributo a Zucchero: “Così Celeste", dalle 17.30 circa.
Come sempre saranno aperti e disponibili i campi sportivi per ragazzi e adulti e lo spazio giochi per i più piccoli. Orario: dalle 10 alle 21.00 In caso di maltempo, l'evento sarà annullato.
Info: 3278475142 (whatsapp) www.facebook.com/parcodegliartistirimini/
MERCATINI in centro storico
domenica 28 aprile 2024
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Rimini Antiqua
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
Orario: dalle 9 alle 18.30 Ingresso libero Info: www.facebook.com/riminiantiqua
domenica 28 aprile 2024
tratto di C.so D'Augusto tra Via Brighenti e Largo Giulio Cesare - Rimini centro storico
Domeniche ad Arte
Mostra mercato denominata 'Domeniche ad Arte' in cui vengono esposti l'artigianato e l'hobbistica locale. A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.
Orario: dalle 10 alle 19 Ingresso libero Info: www.facebook.com/assartmorripizzioli?locale=it_IT
CINEMA E CULTURA
martedì 30 aprile 2024
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Primi Ciak – Premio Burdlaz
Il premio è dedicato ai registi sotto i 40 anni che abbiano realizzato il loro primo lungometraggio, ma non basta, il film deve avere al suo interno qualche suggestione felliniana. Il premio quest’anno triplica le sue opere in concorso, infatti se l’anno scorso erano 3 i finalisti, quest’anno saranno 9 le opere in programma. Tra aprile e ottobre, tutte le opere verranno proiettate e giudicate da una giuria di esperti e dal pubblico in sala. Dei tre film finalisti, che concorreranno per il Premio Burdlaz alla 17a edizione di Amarcort Film Festival a dicembre, due saranno scelti dalla giuria di esperti mentre il terzo lo deciderà la giuria popolare. Nelle serate di proiezione il regista, da remoto, presenterà il suo film. L’appuntamento della settimana è per il 30 aprile con la proiezione ‘Billy’, di Emilia Mazzacurati.
E' possibile far parte della giuria popolare scrivendo una mail a: giurie@amarcort.it
Ore 21 ingresso libero Info: 0541 704494 www.facebook.com/cineteca.rimini/?locale=it_IT
Tutti i martedì 2024
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Per gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, martedì 30 aprile si proietta La voce della luna, di Federico Fellini (Italia 1990, 118′)
Ore 16. L'ingresso è incluso nel biglietto del FM Museum. Il solo ingresso al Palazzo del Fulgor prevede un costo di 2 €. Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it
giovedì 2 e venerdì 3 maggio 2024
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
I 70 anni di “La strada”
In occasione dei 70 anni dall’uscita di La strada (1954), FM – Fellini Museum Rimini e Dipartimento delle Arti – Università di Bologna in collaborazione con Cineteca Comunale di Rimini, La Settima Arte – Cinema e Industria, CFC (Culture, Fashion, Communication International Research Centre) organizzano a Rimini una giornata di studi. La strada ha un posto speciale nella filmografia felliniana sia per il successo internazionale (con il primo dei cinque Oscar per Fellini) sia per le caratteristiche uniche della struttura, del racconto e della rappresentazione dell’Italia. Per questo motivo i curatori considerano più che attuale lo studio retrospettivo del capolavoro di Fellini pur nel contesto di una letteratura critica ormai ricchissima. E si propongono di offrire una serie di approfondimenti in grado di sollecitare gli studi felliniani nelle direzioni più proficue emerse negli ultimi anni a partire dai nuovi filoni di ricerca felliniani.
Info: http://fellinimuseum.it/70-anni-la-strada
da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2024
Sedi varie – Rimini
La Settima Arte - Cinema e Industria
Tornano a Rimini le giornate dedicate al cinema e alla sua industria. Per 4 giorni la città si anima con gli eventi della VI edizione de 'La Settima Arte Cinema e Industria', la manifestazione organizzata da Confindustria Romagna e Università di Bologna – Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini, che offre l’opportunità di conoscere e approfondire come nascono e si creano i film e le produzioni audiovisive. Un programma con tanti appuntamenti gratuiti che conferma l’obiettivo della manifestazione portato avanti dalla nascita del progetto: creare un’occasione di incontro e crescita culturale di tutto il territorio promuovendo e diffondendo i valori dell’industria del cinema.
Protagonista dell’Opening Night 2024, il 2 maggio alle 21 al cinema Fulgor di Rimini, è Federico Marchetti. Il programma si svolge nelle sale cinematografiche e in vari luoghi della città dove si susseguono proiezioni e anteprime, masterclass, presentazioni di libri, momenti formativi e la cerimonia di consegna del premio “Cinema e Industria”, assegnato da una giuria di esperti presieduta dal celebre regista Pupi Avati e che si terrà sabato 4 maggio al teatro Galli di Rimini.
Ingresso libero Info: 0541 352312 – 352333 www.lasettimarte.it
da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2024
Teatro Tarkovskij, via Brandolino 13 - Rimini san Giuliano Mare
REC Film Festival
Torna a Rimini il REC Film Festival, concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori di età compresa tra i 18 e i 29 anni, promosso da “Mondo REC” con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Comune di Rimini. Il Festival concentra il suo fulcro sulla proiezione di 21 opere cinematografiche (suddivise in due categorie: YOUNG, dagli 11 ai 17 anni e SENIOR, dai 18 ai 29 anni), prodotte nei più svariati contesti sociali: scuole, università, laboratori, gruppi informali, oratori, centri di aggregazione, associazioni ma anche da singoli giovani autori.
Durante le serate del Festival, tra una proiezione e l’altra, verrà dato spazio ad esibizioni canore di giovani artisti, chiamati a proporre al pubblico brani legati a film o a suonare dal vivo famose colonne sonore. Il Festival si tramuta così in un vero e proprio show d’arte varia, che vede alternarsi cortometraggi, performances live, interviste e grandi sorprese. Il Festival vede anche la partecipazione di personaggi noti del piccolo e del grande schermo, dell’arte, della cultura, della musica e del web, invitati per condividere con il pubblico il loro percorso artistico ed umano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti Info: 0541 455136 www.recfilmfestival.it
venerdì 3 maggio 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
La Cenerentola di Gioachino Rossini
Con un nuovo appuntamento la Stagione Lirica 2024 del Teatro Galli presenta La Cenerentola di Gioachino Rossini, nell’inedita produzione dell’Orchestra Senzaspine con la regia di Giovanni Dispenza. Un cast di giovanissimi interpreti sarà impegnato nel capolavoro rossiniano con le voci di Marzia Marzo, Chengrui Li, William Hernandez, Matteo Mazzoli, Francesca Pusceddu, Caterina Dellaere e Alberto Bianchi Lanzoni. Giovane anche la formazione orchestrale che debutta a Rimini sotto la direzione di Tommaso Ussardi nel nuovo allestimento immaginato da Giovanni Dispenza con le scene di Francesca Lelli e i costumi di Monica Mulazzani.
Fondata a Bologna nel 2013 da un’idea di Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani l’Orchestra Senzaspine è una formazione sinfonica giovanile impegnata in progetti di divulgazione musicale. Ad oggi è stata protagonista di oltre quattrocento eventi musicali, collaborando con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo, Mario Brunello, Simone Alberghini, Domenico Nordio, Anna Tifu. Da tre anni l’Orchestra Senzaspine è stata scelta da Daniele Gatti e Luciano Acocella come orchestra in residence per i corsi estivi di alta formazione musicale dell’Accademia Chigiana di Siena.
Ore 20 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
dal 4 maggio al 28 luglio 2024
Rimini, varie sedi
Biennale Disegno Rimini
Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza
Quarta edizione della Biennale del Disegno di Rimini, organizzata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali di Rimini, che torna a svolgersi, dopo la pausa causata dal Covid-19, come di consueto tra la primavera e l’estate con il suo format consolidato di mostre dislocate dislocate nelle diverse sedi istituzionali - Museo della Città, Biblioteca Gambalunga, Palazzo del Fulgor e Castel Sismondo – e con il Circuito Open, espressione del dialogo diretto e interagente con la città e il suo territorio, che comprende altre esposizioni in spazi privati e pubblici (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie). Saranno 12 le mostre in contemporanea ad esporre 1.000 disegni che provengono da importanti istituzioni internazionali, come, tra le altre, l’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e i Fonds Regionale d’Art Contemporain de Picardie, e da collezioni private come lo Studiolo Rivi. Tema il Viaggio come esito e ispirazione, ma anche come registrazione e contaminazione dal presente al passato. In mostra disegni che spaziano dai taccuini di viaggio di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dalle incisioni di Piranesi al Novecento di Thayaht, da Morandi a Fontana e Fautrier, dai Carteles del cinema cubano ai disegni del primo film d’animazione italiano “La Rosa di Bagdad” per giungere agli artisti contemporanei in mostra nel Cantiere Disegno.
Inoltre si svolgeranno incontri con specialisti, studiosi e giornalisti, reading, conferenze, perfomance, lezioni, art talk, e atelier didattici attorno al disegno in tutte le sue accezioni.
Ingresso a pagamento Info: www.biennaledisegnorimini.it
E ANCORA per bambini e famiglie e non solo
Parchi divertimento
Fiabilandia, il parco giochi pensato per i più piccoli ma non solo, apre tutti i giorni dal 24 aprile al 5 maggio.
L’Italia in Miniatura, dove si gira tutta l'Italia in un giorno solo, apre tutti i giorni per tutta la stagione.
Anche Oltremare, il Family Experience Park che compie vent’anni, riapre con tante novità da vivere nel parco a misura di famiglia fra animali, grandi spazi verdi e la Laguna dei Delfini, mentre all'Acquario di Cattolicaci si può immergere nella conoscenza del nostro pianeta attraverso la biodiversità dei suoi ecosistemi acquatici.
Fattorie aperte 2024
Durante le domeniche di maggio, gli agricoltori delle Fattorie dell’Emilia-Romagna aprono i loro cancelli, i loro campi, le loro stalle per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ricreative e informative.
E' possibile scoprire un modo consapevole di lavorare la terra, allevare gli animali, produrre eccellenze enogastronomiche tra tradizione rurale e innovazione tecnologica.
Il tema dell'edizione 2024 è: "Riscopri il valore della terra". Immergiti nella bellezza della natura e scopri tutti i segreti dell'agricoltura attraverso un viaggio coinvolgente tra tradizioni e saperi.
Le fattorie della provincia di Rimini, aderenti all'iniziativa sono visibili su: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie-progetti-didattici/schede-fattorie-didattiche/rimini Ingresso libero
Filo per filo / segno per segno
Settimana edizione del festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza curato da Alcantara Teatro.
Il tema di quest’anno è il “tempo”, che non sembra mai sufficiente, che sembra sfuggirci e che raramente è vissuto con attenzione. Un’educazione alla qualità del tempo, dunque, a vivere bene il presente, senza l’affanno del correre in avanti o la nostalgia del voltarsi solo al passato. Scopri il Programma
VISITE GUIDATE
25, 27, 28 aprile - 1 e 5 maggio 2024
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Nuove storie, antiche meraviglie. Le nuove sale dall’Alto Medioevo al Quattrocento
Visite guidate al Museo della Città
Il Museo della Città “L. Tonini” ha riaperto il 13 aprile 2024 il percorso che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento: quattordici nuove sezioni tematiche, stazioni multimediali, più di centocinquanta opere tra sculture, dipinti, medaglie e ceramiche.
Grazie a un nuovo percorso narrativo, che si snoda in modo cronologico e tematico, vengono ora raccontate le storie, i luoghi, i personaggi e gli interpreti della Rimini che fu.
La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Orario: giovedì 25 aprile, ore 11.00; sabato 27 aprile, ore 17.00; domenica 28 aprile, ore 11; 1 e 5 maggio, ore 11.
Costo: 5 € Bambini fino a 6 anni gratis. Info: 0541 793851 musei@comune.rimini.it
giovedì 25 aprile 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Ore 10.00 Costo 5 €. Bambini fino a 6 anni gratis. Info: 0541 793879
venerdì 26 aprile 2024
Visitor Center Rimini (Luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Fellini Experience
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un nuovo tour dedicato a Federico Fellini. Si tratta di un'esperienza immersiva tra le sale del Fellini Museum dove si ripercorre assieme a Fellini la storia del cinema italiano, i grandi miti della sua epoca da Mastroianni ad Anita Eckberg, le prime pubblicità dei prodotti italiani più blasonati sino ai provini dei personaggi dei film. Durante il percorso che si snoda tra lo scenografico Fellini Museum, la sognante Piazza dei Sogni e il fulgido Palazzo del Fulgor, si va alla scoperta dell’omaggio che la città di Rimini ha voluto fare al suo Maestro con la costruzione del monumentale polo museale diffuso, il più grande progetto esistente a lui dedicato, e i curiosi aneddoti della Rimini felliniana: dalla gioventù del regista alla sua ascesa all’Olimpo del Cinema e poi il Bosco dei nomi, l'omaggio di Rimini a Tonino Guerra amico di Federico e sceneggiatore dei suoi film. Al termine sarà servito un piccolo aperitivo. Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/324003-fellini-experience
Ore 15.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com
domenica 28 aprile 2024
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Rimini City Tour - Le Meraviglie di Rimini
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città."Le meraviglie di Rimini" è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia. L'Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio racconteranno di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l'Aretina. Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”.
Il viaggio prosegue sino al '900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales
Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/ Ore 10.30 A pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com
domenica 28 aprile 2024
Rimini, Cimitero monumentale, piazzale Umberto Bartolani
Il cimitero monumentale di Rimini
Visita guidata in un luogo ricco di storia e suggestione, a cura di Arte e Musei Italia.
Ore 10. A pagamento Info e prenotazioni su: https://arteemusei.com/event/il-cimitero-monumentale-di-rimini
sabato 4 maggio 2024
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Rimini esoterica
Un tour per le vie del centro storico per rispondere a tanti interrogativi, tra storia e curiosità.
Lo sapevate che Tiberio, per costruire il celebre ponte, fece un patto col Diavolo, lo stesso che, nel 1570, portò al rogo la strega di Rimini? Conoscevate la storia del cunicolo che dalla fontana di Piazza Cavour arriva fino al Colle di Covignano? E perché una pigna a coronamento di una fontana? Perché alcuni edifici riminesi sono decorati con stelle, fiori, elefanti e strani simboli?
ore 17:00 Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/328106-city-tour-rimini-esoterica A pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com
domenica 5 maggio 2024
Fellini Museum, piazza Malatesta - Rimini centro storico
Visite guidate a Castel Sismondo
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Percorrendo le sale rinascimentali, il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½… Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
Ore 11 Ingresso a pagamento Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it
tutti i mercoledì giovedì e venerdì fino al 31 maggio 2024
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Visite guidate con Cristian Savioli
Itinerari insoliti a Rimini
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
Il mercoledì: Visita guidata alla Rimini Romana.
Alla scoperta dei monumenti della Rimini Romana in compagnia di storie , filastrocche e vecchie foto per capire, insieme, le origini della città
il giovedì: Viva Federico! Visita guidata alla Rimini di Federico Fellini
A 50 anni dall'uscita di Amarcord e 30 dalla morte del grande regista Riminese, una passeggiata alla scoperta dei luoghi vissuti e frequentati da Federico e quelli ricostruiti nelle sue pellicole. Senza dimenticare i poetici murales del Borgo San Giuliano e le poesie dialettali impregnate di una Rimini d'altri tempi.
il venerdì: Nel cuore del Borgo: Visita guidata al Borgo San Giuliano
Una passeggiata alla scoperta dell'antico borgo dei pescatori con le storie dei suoi abitanti, le leggende, i murales, il Ponte di Tiberio, il suo dialetto, la chiesa e le reliquie del santo. Durata 2 ore circa.
Orario: A scelta ore 10 - 15 – 21 Info: 333 4844496; 353 4522921 (Whatsapp) www.cristiansavioli.it
Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it