Il Ponte dell'Immacolata segna anche per i Musei comunali l'inizio delle Festività 2009-2010 proponendo aperture straordinarie e visite guidate.
La festa inizia nel ricco percorso tra Domus "del chirurgo" e Museo della Città aperti domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dicembre dalle 10 alle 19 con tante occasioni di visita (ore 10, 11, 15,16,17,18) fra due percorsi a scelta:
L'area di scavo della domus e i tesori della Rimini romana
I secoli d'oro dell'arte a Rimini
Il costo di ogni percorso è di 3 a persona (comprensivo di ingresso al Museo e alla Domus nonchè della visita guidata). E' richiesta la prenotazione (tel. 0541.21482)
Il Museo degli Sguardi. Raccolte etnografiche di Rimini, sarà aperto in questa occasione domenica 6 e martedì 8 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Oltre alle collezioni permanenti sarà possibile visitare al suo interno la mostra fotografica sui popoli Nenets e Inuit I signori della Tundra, la cui apertura è prorogata al 31 gennaio 2010.
Lunedì 7 dicembre, in occasione del secondo anniversario dell'apertura della Domus del Chirurgo, sarà presentata a Rimini la Domus di Bacco, taberna del Museo, luogo del racconto della cultura enogastronomica riminese. Moderno thermopolium dove scoprire, conoscere e assaporare il territorio riminese.
Dalle ore 17:00 sarà possibile visitare i luoghi ove è stata ubicata in via dei Cavalieri, 16 c/o il complesso museale del Comune di Rimini.
La Domus di Bacco rappresenterà il luogo di partenza di tre diversi itinerari alla scoperta del territorio: il primo all'interno del Museo della Città, il secondo all'interno del centro storico della città di Rimini, seguendo un itinerario in distribuzione c/o il Museo e il terzo alla scoperta dell'entroterra, visitando aziende e località sull'itinerario della Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Rimini.
Info: tel 0541.21482