Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento

Pubblicato il: 1 Settembre 2015

Domenica 6 settembre torna l'opportunità di partecipare al percorso guidato riminese che si inserisce all'interno dell'iniziativa Terre di Piero, un viaggio sulle tracce del grande Maestro del Rinascimento, Piero della Francesca.

A Rimini la visita conduce alla scoperta del Tempio Malatestiano e di Castel Sismondo, svelando il ruolo primario di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento.

Il percorso partirà proprio dal capolavoro ed edificio simbolo del Rinascimento, il Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti per il signore di Rimini ed espressione della rinascita della cultura classica. Nella chiesa si ammirerà il ritratto a figura intera di Sigismondo Pandolfo Malatesta, realizzato ad affresco dal maestro della pittura prospettica nel 1451, Piero della Francesca, e la ‘sinopia’ del dipinto nella Cella delle reliquie.

Castel Sismondo, raffigurato nell’affresco di Piero della Francesca, sarà la seconda tappa della visita, che proseguirà poi al Museo della Città (sezione malatestiana), dove le preziose medaglie malatestiane sveleranno il ruolo primario di Sigismondo Pandolfo nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento.

Le visite guidate sono a cura di Michela Cesarini, storica dell'arte e si terranno al raggiungimento di un n. minimo di partecipanti.

Luogo di incontro: Tempio Malatestiano, ore 15.30.
Costo di partecipazione: 9 € a persona, comprensivo di ingresso alla mostra "I castelli dei Malatesta" a Castel Sismondo e al Museo della Città (sono previste riduzioni per famiglie con bambini e 1 € di sconto con Romagna visit card e Riminicittàmica).

Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

Per informazioni sull'iniziativa Terre di Piero, sulle tracce del Maestro itinerante tra Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria: www.terredipiero.it
Per escursioni rivolgersi agli uffici di informazione turistica: tel. 0541.53399