Percuotere la Mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana, ospitata nella suggestiva Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 42) si incrocia con il Festival di musica e letteratura Assalti al Cuore e con La Notte Rosa, per due eventi di grande interesse.
Venerdì 2 luglio gli Afterhoursinterpretano Ennio Flaiano con la partecipazione straordinaria di Enrico Vaime, amico e sodale di Flaiano: il centenario della nascita dello scrittore ed intellettuale tra i più importanti del Novecento italiano, sceneggiatore con Federico Fellini del capolavoro "La dolce vita" in uno spettacolo di letture e canzoni approntato da una delle rock band italiane più importanti degli ultimi anni. Ora dissacranti, ora intimisti e sofferenti, gli Afterhours, guidati da Manuel Agnelli, sul palco della Corte degli Agostiniani incontrano Ennio Flaiano e, stigmatizzando gli aspetti paradossali della nostra società attraverso le parole di questo grande scrittore e fine intellettuale, puntano il loro sguardo musicale lucido e impietoso.
Domenica 4 luglio l’evento unico "Moving Sounds - elogio dell’incolto/requiem per una Corderia" con Markus Stockhausen & Tara Bouman. Diverse forme d’arte prendono corpo in questo straordinario evento unico che nasce dalla visione, dal suono, e dall’esperienza umane che vi si sono succedute. Luogo magico per antonomasia, sotto gli occhi di tutti ma inaccessibile ai più, racconta, fin dai muri esterni, la sua storia ricca, complicata e negletta. Il suono è una partitura sonora parallela che crea luoghi senza pareti, che sfugge alla chiusura dei generi e apre uno spazio emotivo e interpretativo di incontro singolare con il mondo. La musica, a partire dalla ricerca di Markus Stockhausen, è qui pensata non come opera solitaria e compiuta, ma come crocevia di incontri individuali che riflettono il mondo nell’esperienza fatta in comune. L’esperienza del tempo è quella che dodici artisti, di diversa formazione ed esperienza, racconteranno lungo questa serata, nell’idea che il recupero della memoria storica di una città, frutto della stratificazione del tempo e della volontà dei suoi cittadini di fondare il proprio futuro ancorandolo al passato, possa ben conciliarsi con la poesia del tempo. La visione è quella di una “una nave incagliata”, di un relitto a cielo aperto, di una rovina a due passi dalla stazione di Viserba, oggi, unico vero monumento alla civiltà industriale rimasto a Rimini, che i cittadini riconoscono come “la Corderia”: pilatura del riso, fabbricazione di corde per la navigazione, campo di prigionia dell’esercito tedesco e quartiere generale degli alleati, sono solo alcune delle numerose attività.
I concerti hanno inizio alle ore 21.15. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Ermete Novelli.
La prevendita degli abbonamenti e dei biglietti per la rassegna è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. I biglietti per i singoli concerti possono essere acquistati on-line anche sul sito www.vivaticket.it
Per Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini tel. 0541.704294 – 704296 – 704293 biglietteriateatro@comune.rimini.it www.sagramusicalemalatestiana.it