A Percuotere la mente "Il giro del mondo in 80 minuti"

Pubblicato il: 14 Luglio 2015

Diciotto musicisti che provengono da dieci paesi e parlano nove lingue diverse. Insieme, trasformano le loro variegate radici e culture in una lingua singola, la musica. Partendo dalla musica tradizionale di ogni paese, mischiandola e intingendola con rock, pop, reggae, e classica, si arriva alla sonorità unica dell’Orchestra di Piazza Vittorio, protagonista giovedì 16 luglio (ore 21.30) alla Corte degli Agostiniani del terzo appuntamento di Percuotere la mente, la sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla contaminazione tra generi. E della contaminazione l’Orchestra di Piazza Vittorio fa la sua cifra, attraverso la fusione di culture e tradizioni, memorie, sonorità antiche e nuove, strumenti sconosciuti e melodie universali.

Il giro del mondo in 80 minuti” è un concerto scenico che racconta di un viaggio nell’umanità attraverso il modo di fare e vivere la musica dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Una nave in partenza per destinazione ignota, l’unica condizione per potersi imbarcare è portare con sé una canzone. Il tempo stringe, tra mille peripezie e colpi di scena, i viaggiatori-musicisti salgono a bordo e si raccontano con melodie di luoghi e ricordi lontani. Ogni storia è un mondo che l’Orchestra accoglie in un’emozionante mosaico di suoni ed immagini, per scoprire infine che abbiamo tutti una storia da raccontare. Si possono percorrere milioni di chilometri in una vita, senza mai scalfire la superficie della vita stessa, né imparare nulla dalle genti sfiorate. Il senso del viaggio, ci suggerisce l’Orchestra di Piazza Vittorio, sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da narrare. E’ questo il meraviglioso messaggio de Il giro del mondo in 80 minuti.

L’Orchestra di Piazza Vittorio è un’orchestra multietnica nata nel 2002 all’interno dell’Associazione Apollo 11, un progetto sostenuto da artisti, intellettuali e operatori culturali che hanno voluto valorizzare il rione Esquilino di Roma, dove gli italiani sono una minoranza etnica e rappresenta una realtà unica: è la prima e sola orchestra nata con l’auto-tassazione di alcuni cittadini che ha creato posti di lavoro e relativi permessi di soggiorno per eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo.

L’orchestra è composta da: Houcine Ataa  voce, Emanuele Bultrini  chitarre, Peppe D’Argenzio  sax baritono e soprano, clarinetti, Sylvie Lewis  voce, chitarra, Omar Lopez Valle voce, tromba, flicorno, Ernesto Lopez Maturell  voce, bongos, timbales, congas, Sanjay Kansa Banik tablas, Zsuzsanna Krasznai violoncello, Luca Bagagli  violino, Gaia Orsoni viola, Carlos Paz Duque voce, flauti andini, Pino Pecorelli contrabbasso, basso elettrico, Leandro Piccioni pianoforte e tastiere, Raul Scebba voce, vibrafono, percussioni, El Hadji Yeri Samb voce, djembe, dumdum, sabar, Kaw Dialy Mady Sissoko voce, kora, Ziad Trabelsi  oud, voce.

Inizio concerto alle 21.15.

Ingresso unico 15 euro.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

- 24 luglio Anna Calvi
- 30 luglio Brian Auger’s Oblivion Express


Le prevendite sono attive al Teatro Novelli di Rimini (via Cappellini 3 tel. 0541.793811), dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14. Oppure on line su www.vivaticket.it. Nel giorno di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle 10 alle 14 al Teatro Novelli e dalle 19 alla Corte degli Agostiniani.
Non si accettano prenotazioni telefoniche.