Pensione Matrioska: il 17 e 18 maggio torna Matrioška Lab Store

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Alla sua edizione zero, a dicembre 2011, Matrioška ha fatto irruzione in una concessionaria e l’ha svuotata delle automobili; a giugno ha occupato e rivitalizzato un ex dancing degli anni ’60; nella sua seconda edizione il lab store itinerante ha carovanato i suoi designers splendida ed evocativa cornice della Complesso degli Agostiniani, che comprende il Teatro degli Atti e la Sala Pamphili, per renderla un vero e proprio Salone di creatività. Migliaia di persone hanno affollato Matrioška alla sua quarta edizione negli spazi del cantiere dell'Ala moderna del Museo e i numeri sono raddoppiati per l’ultima memorabile edizione natalizia nelle sale di Castel Sismondo.
Per questa sua edizione 5, Matrioška va in pensione, nel senso letterale del termine.

Scenario del 17 e 18 maggio sarà Villa Manzi, una tipica pensione rivierasca degli anni ’50, che conserva ancora il sapore di quei tempi. Ogni stanza del residence sarà abitata da un designer che la farà sua reinterpretandola e personalizzandola. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione del Colorificio sammarinese, anche i muri esterni dell’edificio sono stati dipinti e rivitalizzati da writer che hanno prestato la loro opera per Matrioška, creando un’opera d’arte a cielo aperto.

Matrioška Lab Store è una grande e dinamica esposizione di tutte le realtà creative del territorio, uno spazio di ricerca, un contenitore per artisti emergenti e creativi che producono oggetti unici realizzati a mano. Una piccola tradeshow dove gli artisti possono mostrare i loro prodotti e come concretamente li realizzano interagendo con avventori curiosi, potenziali compratori e con gli altri stylist in un’atmosfera distesa ed amichevole dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare.

Ciò che discosta Matrioška dal concetto di mero mercato è la volontà di affiancare all’esposizione la dinamicità dell’arte a 360 gradi, facendo collimare in unico vortice di virtuosismo creativo teatro, musica, cucina, cinema, letteratura, visual, pittura, grafica ecc.
Ai designer si affiancano, infatti, artisti del territorio che reinterpretano lo spazio che li ospita con un allestimento ad hoc.

La matrioška, il souvenir russo per eccellenza, è il correlato oggettivo che meglio rappresenta l’idea che sta dietro l’evento: lo spazio espositivo come una scatola cinese che racchiude tante incognite, legate dal tema della creatività, della ricerca e della manualità.
Lo scopo è quello di pruomuovere l’artigianato e la creatività emiliano-romagnolo e offrire una vetrina a tutti i designer che vogliono far conoscere al pubblico le loro opere d’ingegno.

Il tutto corredato da opere e site specific di artisti del territorio (le installazioni luminose di Federico Galli e Renzo Serafini, il collettivo di fotografia T Club, le tele Pietro Marsciani, le sculture di Maurizio Ceccarelli ecc.) e da eventi speciali legati alla manifestazione, come il reading musicale de La ragazza Carla di Elio Pagliarani (domenica 18 maggio alle ore 18.30), interpretato da Sonia Bergamasco e Teho Teardo e la mostra dedicata alla vita musicale e alla ricostruzione del Teatro Galli Aspettando il Teatro Galli.
Infine spazio anche al teatro con POSTILLE, le improvvisazioni a piè pagina della compagnia On The Fly Theatre (sabato 17 maggio, dalle 17 alle 20).
Contenuti, ma anche leggerezza: il sabato sera va consacrato alla musica sulla spiaggia privata di Villa Manzi con il dj set di Funkrimini e Xbeat e le video proiezioni di Alessia Travaglini e NOROOF. 

In quest’edizione verrà riproposto OFF! il Fuori Salone di Matrioška, il party dislocato per rigenerarsi dalle fatiche della giornata con installazioni visual e dj set (sabato 17 maggio dalle 21).

L’attenzione è riservata anche ai piccoli che, nell’ambito di Matrioška baby lab, potranno imparare a costruire lanterne, manipolare l’argilla, fare aeroplanini origami, creare tovagliette americane e gioielli tessili.

Tutto il programma degli eventi e dei baby lab è consultabile sulla pagina fb matrioska.rimini



Sabato 17 dalle 11 alle 23
Domenica 18 maggio dalle 10 alle 22
Villa Manzi, via Toscanelli 21
Rivabella (Rimini)