Patti Smith apre il 'Capodanno più lungo del mondo'

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Conto alla rovescia per il primo grande evento musicale del cartellone del “Capodanno più lungo del mondo”. Mercoledì 3 dicembre, ad aprire ufficialmente la ricca serie di eventi e iniziative diffuse che accompagneranno Rimini nell’anno nuovo sarà il live di Patti Smith, la sacerdotessa del rock, che salirà sul palco del Teatro Novelli insieme ai figli Jesse Paris e Jackson e al chitarrista Tony Shanahan. Un evento già sold out da diversi giorni e che vedrà la cantautrice statunitense protagonista di un particolare progetto acustico, “The (Patti) Smiths”, che sta girando alcuni tra i più importanti e storici teatri italiani.

Tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti Smith viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione, da Michael Stipe (R.E.M.) a Morrissey e Johnny Marr (The Smiths), da Madonna agli U2 a molti altri. Brani come “People Have The Power”, “Gloria” (cover del brano dei Them di Van Morrison), “Dancing Barefoot” e “Because The Night” (scritta insieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell'immaginario collettivo. Il suo album “Horses” è considerato uno dei migliori dischi della storia del rock.

Una carriera iniziata negli anni Sessanta, quando Patti Smith – poco più che ventenne – si trasferì a New York per muovere i primi passi nel mondo della musica. Oggi, dopo quasi mezzo secolo di carriera, Patti Smith propone al pubblico riminese un particolare live acustico, accompagnata sul palco dai figli e dal chitarrista Tony Shanahan.


Per informazioni  http://capodanno.riminiturismo.it    www.teatroermetenovelli.it