Passione in Danza sotto l'Arco

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

"Passione in danza" è il titolo della mostra fotografica di Luca Di Bartolo e Chiara Rainer, che dall'8 luglio al 27 agosto sarà allestita in un palcoscenico storico architettonico tra i più importanti di Rimini: i Giardini dell’Arco d’Augusto. Le opere, tutte pannelli di grande formato, si elevano a lato dell'Arco e si trasformano in quinta teatrale ridefinendo esse stesse lo spazio in cui sono installate.

E' la celebrazione del corpo, della tensione, della forma. Le immagini, tutte in bianco e nero, mostrano corpi che emergono in prevalenza dal fondo scuro, prepotentemente, ostentando tutta la loro fisicità. I danzatori sono catturati nell'attimo di massima tensione del movimento, in quell'attimo che solo così fissato sembra eterno. In scala maggiore della loro altezza naturale, i corpi si ergono statuari, carichi di passione, a volte in piena luce, a volte inghiottiti nel buio.

Le fotografie ritraggono étoiles come Luciana Savignano e compagnie di danza tra cui Aterballetto, MaggioDanza, Balletto di Mosca La Classique, Balletto di Milano e Astra Roma Ballet.

La mostra, che sarà inaugurata venerdì 8 luglio alle ore 18.30, si inserisce nel contesto della manifestazione Arco in Danza, la tradizionale rassegna estiva di danza, che si terrà da giovedì 14 luglio a domenica 24 luglio nella splendida cornice dell’arco d'Augusto con la presenza di oltre 50 compagnie e scuole di danza nazionali ed internazionali che metteranno in scena spettacoli di danza moderna, classica, contemporanea, hip hop, etnica (flamenco, tango argentino, orientale, country, caraibiche, folk romagnole).

PROGRAMMA:

Giovedì 14 luglio
Carmen
Compagnia Diana Gonzales e Mahoù de Castilla

Venerdì 15 luglio
Tango Nudo
Compagnia Khorakhane
Rassegna di danze folk romagnole - Balla Con Noi, Le Sirene Danzanti, Rimini Dance Company

Sabato 16 luglio
Serata conclusiva stage Danza &state
8° edizione Scuola estiva di danza classica e moderna. Ospiti speciali Compagnie Veres e Improviz (Ucraina)

Domenica 17 luglio
Rassegna di danza classica e moderna
Anca Ardelean, Manuale di Danza, Scuola di Balletto, Sport Village, Compagnie Natalie Starkova, Diva e Uzori (Russia) Fieerverk (Ucraina), Scuola dell’Opera di Bucarest

Lunedì 18 luglio
Rassegna di danza classica, moderna e hip hop di Arteficio, Dance Studio, Futura, Step by Step

Martedì 19 luglio
Rassegna di danza etnica (africana, capoeira, caraibiche, flamenco orientale) con Bab Nour, Capoeira Luanda, Cesena Danze, Magie d’Oriente, Pais Tropical, Serena Cuccaro,Tamburabà

Mercoledì 20 luglio
Rassegna di danza etnica ( capoeira, country, danza orientale, tango) con Anisoara e Gruppo BellyAni, Giulia e le Perle di Ishtar, Grupo de Capoeira Gavioes da Lua, Intanto Tango, Oscar Benavidez e Laura Francia, Wild Angels

Giovedì 21 luglio
Rassegna di Danza contemporanea, moderna e hip hop con Aga Ballet, Dance Departement, Dance & Dream, Energia.

Venerdì 22 luglio
Rassegna di danza classica e contemporanea con Attitude Centro Danza San Marino, Etoile, New Grafic Ballet, Rimini Ballet Studio

Sabato 23 luglio
Rassegna di danza moderna e classica con Aulos, Dance Dream, Garden, La Nuova Accademia,

Domenica 24 luglio
Rimini in danza 2011 - Danza Senza Frontiere 10° edizione Accademia Estiva Internazionale.

L'evento è organizzato dall'Associazione Eventincentro
info: www.arcoindanza.it/home/index.php

                            ______________________________________

Luca Di Bartolo: fotografo e architetto riminese, ha intrapreso da alcuni anni la strada della fotografia di danza, affiancando le sue tradizionali passioni per la natura e l’architettura. Si dedica in genere al palcoscenico per quanto la sua passione maggiore rimanga lo sguardo “di fianco”, quello del dietro le quinte, quello delle emozioni e della tensione. Ha fotografato con lo Junior Balletto di Toscana, MaggioDanza, Aterballetto, la compagnia di Virgilio Sieni, Balletto di Milano e altre compagnie.

Chiara Rainer: modenese a Rimini da alcuni anni, nasce in campo artistico come regista di cortometraggi. Da qualche tempo si occupa anche di fotografia. Appassionata da sempre di spettacolo dal vivo, in particolare di teatro e di danza, ha fotografato il dietro le quinte di Arco in Danza e, recentemente, il Balletto di Mosca La Classique.