A passeggio per la città

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Anche durante le festività natalizie, continuano gli appuntamenti alla scoperta di Rimini, dei suoi palazzi e dei suoi gioielli d’arte, con le visite guidate organizzati da Discover Rimini per viaggiatori curiosi, amanti della storia e del bello o semplicemente per chi desidera conoscere meglio questa città. 

GLI  APPUNTAMENTI DELLE FESTIVITA':

Lunedì 30 dicembre 2013, dalle ore 15.30
RIMINI SVELATA
Passeggiata culturale alla scoperta dei gioielli d’arte del passato
Un affascinante percorso a piedi dal centro storico fino al cuore della marina per svelare la doppia anima di Rimini, quella storica e quella balneare. Un tuffo nella storia della città attraverso la visione di quattro monumenti simbolo - l’Arco d’Augusto, Il Tempio Malatestiano, La Vecchia Pescheria e il Grand Hotel - ricordando importanti personaggi legati a Rimini: da Giulio Cesare a Francesca da Rimini, da Sigismondo Pandolfo Malatesta a Federico Fellini.
Luogo di incontro: Arco d’Augusto, ore 15.30

Sabato 4 gennaio 2014, dalle ore 10.00
NEL CUORE DELLA CITTA’
Passeggiata culturale alla scoperta degli antichi palazzi riminesi
Filo conduttore del percorso guidato, che invita ad osservare con più attenzione il patrimonio monumentale del centro storico, sono i palazzi nobiliari. Balconi in ferro battuto, portali ed iscrizioni sono segni di antichi splendori e memoria dei casati riminesi che hanno fatto costruire ed abitato gli storici edifici. Si entrerà all’interno di Palazzo Gambalunga e di Palazzo Guidi, per ammirare le Sale antiche della Biblioteca Gambalunga e la Cappella Pietrangolini, luoghi ricchi di fascino, cui si può accedere solo in occasioni particolari.
Luogo di incontro: Piazza Tre Martiri (sotto la Torre dell’Orologio), ore 10.00.

Le visite guidate sono a cura di Michela Cesarini, storica dell'arte.

Costo di partecipazione: 7 Euro a persona (sono previste riduzioni per bambini e famiglie);
per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente
al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it  

Si ringraziano la Biblioteca Civica Gambalunga e la famiglia Guidi per la disponibilità