Passeggiate culturali dedicate alla scoperta dei tesori d’arte della città

Pubblicato il: 16 Ottobre 2015

In questi giorni di ottobre sono in programma passeggiate culturali dedicate alla scoperta dei tesori d’arte della città, secondo percorsi originali e tematici. Due visite guidate dedicate ad approfondimenti sulla Rimini del Seicento e del Settecento, che mettono in luce non soltanto gli aspetti artisti, ma anche quelli di storia economica e della sanità riminese, toccando luoghi considerevoli ma poco noti che si potranno visitare per l’occasione, come la Sala consiliare della Provincia di Rimini.

Si parte Domenica 18 ottobre, con il percorso LE VIE DELLA SETA A RIMINI TRA XVII E XIX SECOLO, condotto da Michela Cesarini e Cristina Ravara (autrice dell'omonimo libro), per scoprire a Rimini i luoghi di produzione dell’importante manifattura della seta: si parlerà di filande e filatoi e delle relative famiglie proprietarie, come i Manganoni, che possedevano un importante palazzo tutt’ora esistente sul Corso d’Augusto e una ricca collezione di dipinti del Guercino, in parte custoditi al Museo della Città.
Luogo di incontro: Piazza Tre Martiri (Facciata della Chiesa dei Paolotti), alle ore 16.00. Costo 10 Euro (con biglietto di ingresso al museo).

Mercoledì 21 ottobre, sarà invece la volta del percorso RIMINI BAROCCA. Le chiese di Corso d’Augusto. Condotto da Michela Cesarini, storica dell’arte, la visita guidata toccherà la chiesa di Santa Maria ad Nives, ora Sala consiliare della Provincia (che presto cambierà destinazione), costruita nel XVIII secolo quale chiesa del vicino Ospedale della Misericordia (ora sede della Provincia di Rimini).
Il percorso partirà dalla chiesa dei Servi, splendida chiesa barocca decorata da stucchi di Antonio Trentantove, per poi spostarsi al Museo della Città, per ammirare le opere d’arte provenienti dalla chiesa di Santa Maria ad Nives.
Luogo di incontro: Chiesa dei Servi, ore 16.00. Costo di partecipazione: 7 Euro a persona.


Le visite guidate hanno una durata di circa 2 ore e sono, per motivi organizzativi, a prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al 333/7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it.