Seconda edizione per Effetto Doppler, rassegna articolata nel Sistema dei Musei della Provincia di Rimini con attenzione privilegiata alla contemporaneità attraverso eventi multidisciplinari che abbracciano tutte le arti. Teatro, musica, arte visiva, poesia, pittura e filosofia si mescolano insieme in un progetto originale e stimolante, sviluppato questanno in cinque sedi museali della Provincia di Rimini.
Domenica 27 gennaio 2008 Luca Scarlini propone alle ore 16.30 e alle ore 18 Canti del Destino, passeggiata poetica nel Museo della Città di Rimini in via Tonini, 1, dedicata a Johannes Brahms a Rimini.
Johannes Brahms fu a Rimini nella primavera del 1888, insieme al suo amico Johannes Widman, dopo essere stato celebrato a Bologna, dove si era recato per le celebrazioni dellesposizione musicale. Il musicista tedesco esamina tutto quello che vede nella capitale dei Malatesta e mette a confronto la grandezza, concreta e simbolica, del tempio malatestiano con le immagini del presente, raccontate anche nel corso di una gita a San Marino. Luca Scarlini racconta, tra musiche connesse a quellanno straordinario della creatività del musicista (che compose tra laltro durante il viaggio in Italia i meravigliosi Zigeuner Lieder), nelle sale del Museo della Città di Rimini.
Luca Scarlini si occupa di drammaturgia contemporanea e di letteratura comparata. Insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino e traduce dallinglese e dal francese per varie case editrici tra cui ADN-Kronos e Fazi (alcuni titoli: Medea di Robinson Jeffers, Perché John Lennon porta la gonna? di Claire Dowie, Sparkleshark di Philip Ridley con Barbara Nativi). Collabora con numerose istituzioni teatrali italiane come consulente letterario e traduttore (Teatro Stabile di Parma, Link di Bologna, Teatro Regio di Torino, Festival Intercity di Sesto Fiorentino, National Theatre di Londra). Come storico dello spettacolo, attività che svolge in qualità di professore free-lance in varie Università europee, ha pubblicato numerosi interventi sulla drammaturgia contemporanea in riviste e volumi, tra cui Un altro giorno felice, La fortuna del teatro di S. Beckett in Italia dal 1953 ad oggi. Scrive regolarmente sulla rivista LIndice come recensore di libri di teatro e spettacolo.
Tutti gli appuntamenti di Effetto Doppler sono ad ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria. Le prenotazioni si possono effettuare il venerdì e il sabato precedenti ciascun evento telefonando al 328/1690747 dalle ore 14 alle ore 17.
Per informazioni: DOC Servizi Filiale di Rimini, via Circonvallazione Occidentale, 58. Tel/Fax 0541/787774. e-mail info@effettodoppler.net, www.effettodoppler.net, www.cultura,provincia.rimini.it<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>