Torna anche per questa caldissima estate 2010, P.assaggi di vino, la popolare kermesse dedicata al vino riminese e ai suoi produttori.
L’ormai classico appuntamento serale dedicato al vino Doc riminese e alle sue cantine si terrà il 16 luglio dalle ore 21 in Piazza Tre Martiri, quest’anno con una ‘marcia in più’: la recente acquisizione della Doc “Sangiovese Colli di Rimini”. Oltre alle tradizionali tipologie Doc “Colli di Rimini” e "Doc Romagna", sarà infatti possibile degustare anche la nuova tipologia “Sangiovese".
Giunto alla sua sesta edizione, P.assaggi di vino è una manifestazione ormai consolidata all’interno del calendario-eventi della stagione turistica riminese e una una vetrina di primo piano per i prodotti del nostro territorio. Quest'anno, però, lascerà la sabbia di marina centro per riguadagnare uno dei “salotti buoni” di Rimini, Piazza Tre Martiri; tra l’altro in una giornata, il venerdì, che coincide con l’apertura serale estiva dei negozi in centro storico.
Per l’occasione la piazza si ‘vestirà’ di un arredo insolito e piacevole. La famosa ‘rosa’ della piazza verrà infatti coperta da un prato verde e, intorno ad essa, verranno disposti quattro prati più piccoli, ognuno con un albero d’arredo e postazioni per musica acustica.
Sia il prato grande sia quelli più piccoli conterranno tavoli illuminati da candele.
L’atmosfera sarà raccolta e la luce bassa e soffusa, così da condurre il visitatore davvero “al centro della notte del vino”, per usare lo slogan di quest’edizione 2010.
I suoni contribuiranno a creare l’atmosfera meditativa adatta alla degustazione: si andrà, infatti, dal jazz-bossa del trio Cais e del Valentina Sousa Trio al cantautorato (in rigorosa versione acustica) di Daniele Maggioli; dalle parole ed armonie vocali di Maria Costantini alle arpe antiche dei Folafulanta, fino al kletzmer (musica tradizionale ebraica) del Trio Radio.
A parte le novità, P.assaggi di vino conserverà tutte le caratteristiche di successo del format. Le cantine presenti saranno 35. A mescere i vini saranno 20 sommelier professionali: vini che verranno serviti in calici di vetro consegnati al visitatore al momento dell’acquisto del coupon. Con 5 euro l’ospite riceverà una sacca contenente un calice in vetro, una piantina con la posizione delle cantine e degli spettacoli e un coupon che dà diritto a tre assaggi complessivi nelle postazioni sommelier. Ulteriori (p)assaggi potranno essere acquistati – sempre alle casse – a 2 euro l’uno.
Un momento unico dell’estate riminese con - in più - una rinnovata attenzione per luoghi importanti della storia, della cultura, dell’identità cittadina che saranno così riportati “al centro della notte del vino”.
L'evento è organizzato dalla Provincia di Rimini, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini, con il patrocinio del Comune di Rimini e – per il primo anno – con il contributo della locale Camera di Commercio
www.passaggidivino.provincia.rimini.it/