Come da tradizione la Pasqua a Rimini sarà accompagnata dal Paganello, il torneo internazionale di “Beach Ultimate” sulla spiaggia, che sta per tornare con una nuova edizione che si annuncia da record.
La XXXIII edizione si terrà nel weekend in Pasqua, dal 30 marzo al 1 aprile, aprendo la stagione degli eventi. Si può già definire come l’edizione più grande di sempre. Infatti, quest'anno il Paganello ospita 142 squadre, con 2000 atleti partecipanti. Atleti che arrivano da tutto il globo per giocare sulla spiaggia di Rimini: dagli Stati Uniti, Canada, Brasile, Libano e da tutti gli stati Europei. Grazie a un costante lavoro degli organizzatori, il Paganello è diventato un punto di riferimento per il gioco con il disco e si sta puntando a far diventare Rimini la Capitale del gioco con il disco sulla sabbia.
Novità di quest’anno è che il Paganello si sposta: il campo centrale, dove verranno disputate le partite più importanti e le finali di tutte le categorie (lunedì dalle ore 12), sarà al bagno 28 - davanti al Ristorante Nettuno, dando così la possibilità all’evento più grande in Europa nel mondo del flying disc di vivere la spiaggia insieme al nuovo Parco del Mare, il nuovo Lungomare di Rimini all'insegna del verde e del benessere a due passi dal mare.
Sarà un weekend di Pasqua che non si limiterà solo al gioco sulla sabbia: dentro al tendone ci saranno le competizioni di “freestyle”, la disciplina più spettacolare ed artistica con il disco.
Gli eventi targati “Paganello” saranno anche al di fuori della spiaggia: nella piazza sul Parco del Mare, si terrà una giornata di promozione della disciplina sportiva Wheelchair Flying Disc, un insieme di discipline che utilizzano il frisbee come attrezzo e con regolamenti adattati alle persone con disabilità fisica. Sarà un momento importante, in cui si parlerà di inclusione e di pace, in collaborazione con il bagno 27.
Il Wheelchair Ultimate in particolare è uno sport di squadra in carrozzina, 5 contro 5, in cui si gioca con il frisbee, facendolo avanzare da una parte all'altra del campo, fino alla ricezione finale dentro l'area di meta avversaria.
Insieme al Riviera Basket Rimini e al supporto di ATP, si terranno diversi momenti di condivisione e di formazione rispetto ai giochi di squadra in carrozzina. Gli atleti delle due discipline sarano a disposizione per accogliere chi vorrà provare, anche in prima persona, lo sport della pallacanestro e del flying disc in carrozzina. Un’esperienza che rientra nel tema principale di questa edizione del Paganello 2024: l’inclusione.
Iniziato nel 2008, anche quest'anno continua il progetto del GreenPaganello, con l'obiettivo di rendere il torneo completamente sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale.
Tutte le informazioni sul sito di riferimento: www.paganello.com