Parte il conto alla rovescia per il Tour de France 2024, che il prossimo 29 giugno farà tappa anche a Rimini

Pubblicato il: 26 Ottobre 2023

Rimini si prepara a dare il benvenuto alla carovana gialla del Tour de France in vista della prossima edizione della Grande Boucle, la prima con la tre giorni inaugurale nel nostro paese e con una “Grand Depart” storica il 29 giugno, la Firenze-Rimini.

Con il lancio ufficiale della centoundicesima edizione della manifestazione, tenutosi a Parigi mercoledì 25 ottobre, è partito il conto alla rovescia per il Tour de France 2024. A cento anni esatti dalla vittoria di Ottavio Bottecchia, primo italiano a conquistare il podio del Tour nel 1924, per la prima volta nella sua storia, nel 2024 la più importante competizione ciclistica e tra i primi tre eventi sportivi al mondo, sceglie l’Italia, per il Grand Départ: Florence Emilie-Romagna. Un appuntamento di straordinario rilievo, che il 29 giugno del prossimo anno farà tappa anche a Rimini.

Tre saranno le tappe che si svolgeranno in Italia: Firenze-Rimini; Cesenatico Bologna; Piacenza-Torino. Oltre 600 chilometri di percorso, nel ricordo di alcuni dei più grandi campioni di sempre, le cui imprese fanno parte della storia del ciclismo, figli indimenticabili di queste terre, come Gino Bartali, Marco Pantani, Fausto Coppi.  A loro, infatti, sono dedicate le tre tappe italiane del Tour 2024, che dal 29 giugno al 1^ luglio 2024, renderà omaggio alla storia, all’arte, al paesaggio italiani.

Rimini sarà dunque la prima delle tappe di arrivo della penisola. La carovana gialla partirà, infatti, da Firenze per percorrere 205 km passando gli Appennini, transitare dalla Valmarecchia a San Marino e raggiungere l’arrivo sul mare a Rimini nella giornata del 29 giugno. Un percorso che prevede sette salite impegnative.

Turisticamente e sportivamente parlando, per Rimini e la Romagna l’estate 2024 sarà indubbiamente quella del Tour de France. Un evento sportivo, turistico e culturale imperdibile, con ricadute importanti in termini di visibilità mediatica, indotto e prenotazioni alberghiere, che garantirà all’industria della vacanza numeri da capogiro.

Rimini è pronta ad ospitare questo grande evento e per omaggiare questo 2024 storico si è illumina di giallo con Castel Sismondo, la Fontana dei Quattro Cavalli, l’Arco d’Augusto e il Ponte di Tiberio che splendono dei colori della corsa alla maglia gialla, mentre la spiaggia (fra i bagni 53 e 55) si è colorata di giallo con 150 ombrelloni gialli che hanno composto la scritta ‘Rimini’, affiancata da 50 sdraio che hanno formato l’immagine stilizzata di una bicicletta.

Tante saranno le iniziative che verranno svolte nei singoli territori, collaterali al Tour: dall’attrattività dei territori stessi alla promozione del ciclismo e della mobilità su due ruote fino al coinvolgimento di giovani e scuole.

Info: www.letour.fr/en/the-race/grands-departs/grand-depart-2024