Paga Love 2017, a Rimini tornano i dischi volanti del frisbee

Pubblicato il: 6 Aprile 2017

Per tre giorni, dal 15 al 17 aprile, la spiaggia di Rimini sarà ancora una volta 'assediata' dai dischi volanti del Paganello, ovvero la Coppa del Mondo di Beach Ultimate.

Il torneo di Beach Ultimate più famoso del mondo quest'anno si rinnova e conferma la sua presenza sulla spiaggia di Rimini con una 27esima edizione che porta con sé interessanti novità. 

L'appuntamento ormai fisso del mondo dell’Ultimate frisbee che si riunisce a Rimini per trascorrere il week-end di Pasqua sulla spiaggia, vede più di 500 giocatori di ultimate, provenienti da tutta Europa con presenze anche da oltre oceano, che raggiungono la Riviera come ogni anno per aggiudicarsi la WORLD BEACH CUP, la coppa mondiale di Ultimate su sabbia. Circa 50 squadre, divise nei tre tornei Open (Maschile), Mixed (Mista) e Junior (Under 20), saranno pronte a mettere in campo tutta la loro voglia di giocare e divertirsi ed aggiudicarsi il premio finale. 

Da sabato 15 aprile a lunedì 17 la spiaggia di Marina Centro a Rimini si trasforma così nel grande villaggio del Paganello (nome con cui la World Beach Ultimate Cup è conosciuta nel mondo),  che dal mattino fino alla sera offre a tutti la sua ricetta inimitabile: sport, agonismo, divertimento.

L’Ultimate è uno sport di squadra semplice e spettacolare e Rimini ne è la patria della sua versione su sabbia: bastano due squadre (di 5 giocatori) un campo (spiaggia, prato o anche una palestra) e un frisbee.  Il fine del gioco è arrivare con il disco in meta come nel rugby e le regole sono simili a quelle della pallacanestro e della pallamano, non esiste il contatto fisico e, stranezza delle stranezze, non ci sono arbitri! Fondamentale è lo “Spirito del Gioco” che racchiude il rispetto delle regole, dell’avversario e il fair play. 

Il Paganello quest’anno rappresenterà anche il terreno di prova per circa 10 squadre nazionali europee che si confronteranno in preparazione ai WCBU 2017 – Mondiali di Ultimate frisbee su sabbia che si terranno a giugno a Royan, Francia.

Altra novità assoluta sarà la presenza di più di 10 squadre, di cui la maggior parte under 20, provenienti dalla Libera Società del Frisbee di Rimini che da anni si impegna per diffondere questo sport in scuole e corsi sportivi promossi dalla città. Sono aperte le iscrizioni anche per tutte le classi delle Scuole Medie della provincia per prendere parte al torneo dedicato alle Scuole Medie che si terrà sabato 15 sulla spiaggia.

Come da tradizione il Paganello inaugurerà i suoi giorni di torneo venerdì sera, 14 aprile, con lo storico Welcome Party, un ritrovo non solo per i giocatori ma ormai anche per tutti i giovani che lo attendono come evento di apertura della stagione. Sardoncini, vino, pasta e musica sono gli ingredienti del party sulla spiaggia più emozionante di sempre.

Da sabato invece le squadre inizieranno a sfidarsi sui campi. Per non perdere nessuna partita sull’Arena Centrale, dove si giocheranno tutti i match più importanti (ingresso all'altezza del bagno 39), consultare il programma sul sito di riferimento. L’appuntamento finale è come sempre il Lunedì di Pasqua  con le spettacolari finali delle tre categorie. 

 

Attorno a quel disco di plastica colorata vive così un piccolo grande mondo, che unisce uomini e donne, ragazzi e ragazze che condividono non solo la passione per lo sport ma anche la voglia di essere presenti e attivi attraverso di esso, che usano lo sport e in particolare il frisbee per conoscere realtà diverse dalla loro e per fare qualcosa di bello insieme.


Paga Love 2017
Spiaggia di Rimini, bagni dal 36 al 42 
Ingresso libero
Info
www.paganello.com