Ecco gli appuntamenti del mese di ottobre a Rimini
Le mostre
La Sistina e Michelangelo a Castel Sismondo
Alla storia e alla fortuna della Cappella Sistina di Michelangelo è dedicata la grande mostra del Meeting per lAmicizia fra i Popoli allestita a Castel Sismondo fino al 16 novembre
E il capolavoro di Michelangelo, insieme a quanto prima di Michelangelo si era dipinto, cioè quanto dipinto nel Quattrocento dal Perugino, Botticelli, Ghirlandaio, Signorelli e da altri maestri toscani, loccasione fornita dalla mostra che ci introduce in uno spazio in cui si concentra la storia artistica del Rinascimento: a partire dai frammenti che, dal passato, hanno dato forma allimmaginario contemporaneo, a cominciare dalle celeberrime "mani", icona della "Creazione delluomo" riprodotte ovunque.
Così ha inizio un viaggio lungo seicento anni, che ripercorre la storia del monumento e arriva fino agli ultimi restauri.
Allinterno di uno scenografico apparato, la mostra riunisce unampia documentazione artistica e storica, con prestiti concessi da numerosi musei e collezioni private.
Il tutto al suono della musica, commento a inedite proiezioni che ci permettono di condividere, a un palmo di naso, lintensa commozione che fu di chi, cinquecento anni fa, mise mano genialmente ad una creazione irripetibile.
- 20 settembre 16 novembre
Federico in costume
'Federico in costume', mostra di costumi ed oggetti originali apparsi sui set di Roma e Il Casanova, costituisce lomaggio che il Comune di Rimini e la Fondazione Fellini rendono al Maestro nel decimo anniversario della sua scomparsa. Fino al 16 novembre la sala dell'Arengo ospiterà la raccolta di costumi che il Comune di Rimini ha acquistato di recente da Bruno Bossio, collezionista romano e assiduo frequentatore dei set felliniani, che comprende una quarantina di abiti, disegnati dal grande costumista Danilo Donati su ispirazione dello stesso regista: è noto che Fellini, straordinario disegnatore, dava istruzioni ai suoi collaboratori schizzando in modo più o meno definitivo il set così come lui lo immaginava.
Il materiale che verrà esposto appare particolarmente significativo se solo si pensa ai costumi ecclesiastici utilizzati nella famosa sfilata di moda di comprese le tonache punteggiate di lampadine e quelle di metallo e di vetro, e alla bellezza ed originalità dei costumi dei personaggi de Il Casanova.
Terminati gli interventi di restauro, la raccolta sarà oggetto di una mostra allestita, in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini, alla Sala dellArengo a partire dal 20 settembre 2003. Il giorno precedente (19 settembre 2003) sarà inaugurata alla presenza del Presidente del Senato, Senatore Marcello Pera e del Senatore Sergio Zavoli in una cerimonia riservata che si sta approntando in accordo con gli uffici del gabinetto della Presidenza del Senato.
La mostra resterà aperta fino al 16 novembre; anche gli ospiti del convegno internazionale di studi che annualmente la Fondazione Fellini organizza a Rimini per ricordare il Maestro nellanniversario della scomparsa, e che questanno si svolgerà il 7, 8, 9 novembre ("La memoria di Federico Fellini sullo schermo del cinema mondiale", al Teatro degli Atti) potranno così avere la preziosa occasione di visitare lesposizione. Tre costumi saranno inoltre in esposizione presso il Grand Hotel di Rimini.
La mostra (che prevede anche la pubblicazione di un catalogo) dopo Rimini si trasferirà a Roma, a Parigi e sarà infine depositata presso la Fondazione Fellini.
- Da sabato 25 ottobre a domenica 30 novembre
Davide Minghini fotografo in Rimini, immagini dallarchivio
Davide Minghini è stato un personaggio celebre in città per il suo dinamismo professionale e la fitta rete di relazioni con i protagonisti della cultura, dell'economia e della politica. Nel 1955 diventa corrispondente fotografico de 'Il Resto del Carlino' e dell'Agenzia Ansa, nonché fotografo ufficiale delle istituzioni che governano la città e amico personale di Federico Fellini. L'immenso archivio pazientemente messo insieme in quarant'anni di attività (dalla fine degli anni Cinquanta al 1987), generosamente donato dagli eredi alla Biblioteca Gambalunghiana, si presenta come uno straordinario racconto per immagini della città. La mostra si articola in due sezioni: 'Diario sentimentale di un riminese. Appunti fotografici di Davide Minghini' e Per il film, immagini dal set di Amarcord
Rimini, Palazzo del Podestà
Ingresso libero
Info: tel 0541.55414
- Domenica 12 ottobre
Mostra-scambio presso il Museo Nazionale del Motociclo
Rimini, via Casalecchio 11
Orario: 7.00 19.00
Info: tel. 0541 378362
www.museomotociclo.itI concerti
- 3 e 10 ottobre
54esima Sagra Musicale Malatestiana
Proseguono anche nel mese di ottobre gli appuntamenti della più antica e prestigiosa manifestazione sinfonica del territorio riminese
3 ottobre, ore 21
Chiesa del Suffragio
Contrasto armonico, la musica strumentale di Carlo Tessarini da Rimini attraverso lEuropa
La Compagnia de Musici
Clavicembalo e direzione Francesco Baroni
Violino principale Susanne Scholz
Flauto Stefania Marusi
10 ottobre ore 21
Chiesa del Suffragio
Orchestra Sinfonica di Pesaro
Coro S. Maria di Loreto Pesaro
Coro S. Cecilia di Rimini
Direttore M° Mons Domenico Bartolucci
Meastri del coro Simeone Baiocchi, Paride Pagliarani
Le feste
- 11 14 ottobre
Festa del Borgo S. Andrea, 11-14 ottobre
Un invito alla riscoperta dellantico borgo riminese di S. Andrea, ricco di storia e tradizioni, è quello che arriva dall'associazione Quei dé Borg ad SantAndrea che ha organizzato la seconda edizione della festa dedicata al patrono di Rimini San Gaudenzo e alla sua parrocchia sita proprio nel borgo. Dall11 al 14 ottobre le strade si agghinderanno a festa con spettacoli, stand gastronomici, mostre e concerti. Filo conduttore di questa edizione sarà la rievocazione del Foro Boario con la riproposizione degli antichi mestieri che facevano da contorno al mercato del bestiame. Centrale il momento liturgico che comprende la SS. Messa, la Processione di S. Gaudenzo e linaugurazione di una serie di mostre dedicate ad Alberto Marvelli.
Info: Associazione "Quei de Borg as Sant'Andrea" Via Saffi, 64 - 47900 Rimini - Tel. e Fax 0541 780447
www.borgosantandrea.org- 14 ottobre
Festa di San Gaudenzo, Concerto Banda Città di Rimini
Alle 15,30 si terrà il tradizionale Concerto in piazza Cavour in occasione della Festa del Patrono di Rimini. Alle 16 tombola di beneficenza organizzata dallAVIS e mercatino straordinario.
Informazioni Turistiche Rimini Mare T. 0541 56902
Le fiere
- Da venerdì 3 a domenica 5
SUN: Salone Internazionale dellArredamento e Attrezzature per Esterni
Già manifestazione leader in Italia, Sun è uno dei principali appuntamenti mondiali del settore: tendenze e soluzioni innovative per l'arredamento, il design e i materiali di giardini, terrazze, aree verdi, centri turistici e commerciali, comunità, stabilimenti balneari, trovano qui la sede espositiva più adatta.
Rimini, Nuovo Quartiere Fieristico, via Emilia 155
Orario: Gli stand espositivi sono aperti dalle ore 09:30 alle ore 18:30
Info: tel. 0541 744111
Sito:
www.sungiosun.it- Da venerdì 3 a domenica 5
GIO-SUN: Salone del Giocattolo Estivo e dei Giochi allAria Aperta
E lunico salone specializzato in Italia dedicato esclusivamente agli operatori dei giochi per lestate e per il divertimento allaria aperta.
Rimini, Nuovo Quartiere Fieristico, via Emilia 155
Orario: Gli stand espositivi sono aperti dalle ore 09:30 alle ore 18:30
Info: tel. 0541 744111
Sito:
- Da venerdì 3 a domenica 5
B! COME BAMBINO:Salone della Prima Infanzia e del Giocattolo Prescolare
E la vetrina globale della puericultura
Rimini, Nuovo Quartiere Fieristico, via Emilia 155
Orario: Gli stand espositivi sono aperti dalle ore 09:30 alle ore 18:30
Info: tel. 0541 744111
Sito: www.sungiosun.it
- Da venerdì 3 a domenica 5
T&T Tende&Tecnica
2a Biennale delle Tende, dei Tessuti, delle Tecnologie per lArredamento e la Protezione Solare. T&T è lultimo fiore allocchiello delluniverso SUN, di cui è naturale estensione, completando la panoramica su tutto ciò che occorre per la vita allaria aperta. La fiera é riservata alle aziende specializzate in protezioni solari, dalle tecnologie ai sistemi, dai tessuti allarredamento, rivolgendosi a tutti gli operatori del settore: dettaglianti, distributori tessili, GDO, progettisti, architetti, designer, installatori, tappezzieri ecc.Rimini, Nuovo Quartiere Fieristico, via Emilia 155
Orario: Gli stand espositivi sono aperti dalle ore 09:30 alle ore 18:30
Info: tel. 0541 744111
Sito:
- Domenica 5
Fiera dautunno
Mercato straordinario in piazza Cavour, orario: 7.00 19.00
- Da venerdì 10 a domenica 12
TTG Incontri
E considerata in Italia la più importante fiera business to business del settore turistico. Organizzata da TTG Italia, società specializzata in editoria ed eventi per lindustria delle vacanze, è da 40 edizioni la piazza di incontro tra operatori nazionali e internazionali e i principali agenti di viaggi italiani.
Rimini, Nuovo Quartiere Fieristico, via Emilia 155
Orario: Gli stand espositivi sono aperti dalle ore 09:30 alle ore 18:30 (l'ultimo giorno dalle ore 09 alle ore 13).
Info: tel. 0541 744111
E-mail:
longoni@ttgitalia.comSito: www.ttgitalia.com
- Venerdì 10 e sabato 11
TTI - Travel Trade Italia
Terza Edizione del workshop sull'Incoming, TTI è il workshop specializzato per la vendita del prodotto turistico italiano sui mercati internazionale e nazionale.
Rimini, Nuovo Quartiere Fieristico, via Emilia 155
Orario: Gli stand espositivi sono aperti dalle ore 09:30 alle ore 18:30.
Info: tel. 0541 744111
E-mail: ditondo@ttgitalia.com
Sito: www.ttgitalia.it
- Da mercoledì 22 a sabato 25
Ecomondo
Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. La settima edizione della Fiera Internazionale del recupero di materie ed energia e delle sostenibilità ambientali, conferma la sua natura di evento internazionale di riferimento del settore, unico nel prendere in esame lintero ciclo del rifiuto: dalla raccolta al trattamento, fino al prodotto "rinato". La ribalta espositiva, i convegni di altissimo livello scientifico, le iniziative didattiche pensate per il coinvolgimento della società civile e del mondo della scuola, fanno di Ecomondo un appuntamento irrinunciabile per chiunque abbia a cuore una precisa cultura di prevenzione ambientale, siano essi operatori, associazioni di volontariato, addetti dellinformazione, semplici cittadini.Rimini, Nuovo Quartiere Fieristico, via Emilia 155
Orario: Gli stand espositivi sono aperti dalle ore 9 alle ore 18
Info: tel. 0541 744111
E-mail:
Sito: www.ecomondo.com
Lo Show
Torno Sabato e tre
Torna Giorgio Panariello al timone dello show itinerante del sabato sera abbinato alla Lotteria Italia. Eccezionalmente in onda su Rai 1 nel giorno di domenica, la puntata del 12 ottobre si svolgerà a Rimini presso il 105 Stadium
Info: tel 0541.395698
Gli incontri culturali
- Da giovedì 16 ottobre a giovedì 4 dicembre
Ciclo di incontri: "Mente Locale" sul tema
Rimini e il mareRimini, Museo della Città
Orario: tutti i giovedì dalle 17.00 alle 19.00
Ingresso libero
Info: tel 054155414
- 18 20 ottobre
Leconomia del nobile sentiero
XXIX edizione delle Giornate internazionali di Studio Pio Manzù, 18-20 ottobre 2003
Un confronto su scienza economica e responsabilità umana sarà al centro della 29esima edizione delle giornate internazionali di studio coordinate dal Centro Internazionale di ricerche sulle strutture ambientali Pio Manzu' che si terrà a Rimini dal 18 al 20 ottobre 2003 (Teatro Novelli).
Lo sport
- 2 5 ottobre
Campionato nazionale assoluto di Match Race
Regata maschile e femminile con i migliori interpreti italiani di questa spettacolare e molto praticata disciplina della vela. La manifestazione, organizzata dal Club nautico di Rimini in collaborazione con Marina di Rimini, prevede la partecipazione di 10 equipaggi maschili e 8 femminili.
Informazioni tel 0541.29488, 335.6520125