Anche in autunno Rimini accoglie i suoi ospiti con tante proposte uniche e da non perdere, dal TTG, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo, al Festival del mondo antico, passando per i concerti sinfonici della Sagra Malatestiana, fino all’appuntamento dolcissimo a base di cioccolato.
Dal 9 all'11 ottobre, la Fiera di Rimini, diventa il crocevia del turismo internazionale grazie al TTG, la manifestazione dedicata alla Travel Industry, con la partecipazione degli operatori del settore vacanziero. L'edizione 2019 ospiterà 130 destinazioni, in un percorso articolato in tre aree: The World, Global Village, Italia, concepite per dare espressione a tutte le novità del prodotto vacanza.
Da venerdì 11 a domenica 13, Rimini si trasforma in una grande macchina del tempo ospitando il “Festival del Mondo Antico”. La manifestazione, formata da conferenze, incontri e spettacoli, è dedicata all'eredità del passato con l'intento di valorizzare il patrimonio tangibile del territorio Riminese, dalla preistoria (quale la civiltà villanoviana di Verucchio) all’epoca romana (con Ariminum e il suo patrimonio di monumenti e di siti archeologici) fino al Rinascimento ed i suoi straordinari lasciti nella Città. L’edizione 2019 dal titolo "IL GENIO DEL FARE: Mestieri e talenti" si propone di trattare un argomento attuale e scottante quale quello del “Lavoro” in una tre giorni di incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri e visite guidate, in cui leggere il passato per comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza il futuro.
Aspettando le celebrazioni del centenario della nascita di Federico Fellini, la Cineteca del Comune di Rimini organizza un ricco programma di eventi, che si svilupperà tra ottobre e dicembre. Si comincia venerdì 11 ottobre con un appuntamento organizzato in collaborazione con il Festival del mondo antico per ricordare il 50esimo anniversario dell’uscita del Fellini Satyricon. Le iniziative continuano con una nuova rassegna dal titolo “I film che ho ispirato” che andrà ad indagare l’eredità lasciata da Fellini nel cinema contemporaneo. Un’impronta tanto forte da aver spinto un’intera generazione di registi americani e europei a specchiarsi e farne un’icona e un modello più o meno dichiarato. L’analisi dell’impatto dei film di Fellini sul cinema contemporaneo rivela che un insieme di registi piuttosto differenti fra loro ha reso omaggio all’opera del grande maestro riminese.
La 70° edizione della Sagra Malatestiana prosegue venerdì 11 ottobre ospitando ancora grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale. Al Teatro Galli si esibisce Le Concert des Nations, formazione fondata dal famoso maestro Jordi Savall che esegue la Terza Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55 Eroica e la Sinfonia n.5 in do minore op.67 di Ludwig Van Beethoven, due capolavori proposti con il suono unico degli strumenti originali (ore 21 www.sagramusicalemalatestiana.it). Da segnare sul calendario anche l'apertura del ciclo “Musica da Camera” della Sagra Malatestiana ed i suoi tre appuntamenti ottobrini dedicati a Bach e Verdi. Saranno dedicati alla musica barocca del compositore tedesco le serate del 15 e del 22 ottobre al Teatro Galli, proposta dall'orchestraZefiro la prima, con i Concerti Brandeburghesi, e da Angela Hewitt, una delle più apprezzate pianiste al mondo, la seconda data che prevede l'esecuzione delle “suite inglesi”. Sarà poi la “Traviata da Camera”, sempre nel rinato teatro della Città, che sabato 26 ottobre sarà proposta dalle voci e l'ensamble strumentale dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo.
Per un intero weekend, dal 25 al 28 ottobre, il centro storico di Rimini si trasforma in un’affascinante 'maison du chocolat' in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi di tutti. Fra sculture di cioccolato, lezioni sulla sua lavorazione ed intrattenimenti per i più giovani e golosi ospiti, piazza Cavour sarà avvolta dal buon profumo di mille varietà di dolciumi, lavorati e proposti dai migliori maestri cioccolatieri per "CioccoRimini".
Il 400esimo "compleanno" della Biblioteca Gambalunga regala a fine mese l'inaugurazione della mostra "Per Documento e Meraviglia. Una storia lunga 400 anni". Da sabato 26 ottobre sarà possibile visitare la mostra dedicata al ricco patrimonio bibliografico e iconografico della Gambalunga ospitato nella splendida cornice delle Sale antiche della Biblioteca.
Il 30 ottobre, con lo spettacolo con Umberto Orsini, inaugura la stagione teatrale 2019/20 al Teatro Galli, portando in scena 'Il nipote di Wittgeinstein. Storia di un'amicizia' tratto dal romanzo dello scrittore austriaco Thomas Bernhard, con Elisabetta Piccolomini regia Patrick Guinand produzione Compagnia Umberto Orsini.
Tante altre, giorno per giorno, le cose da fare e vedere a Rimini, ecco di seguito un piccolo assaggio:
da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2019
Rimini Fiera, via Emilia 155
TTG Travel Experience - La Fiera Internazionale B2B del Turismo
In contemporanea con SIA e SUN.
TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo e dell’ospitalità italiana nel mondo. L'edizione 2019 ospiterà 130 destinazioni, in un percorso articolato in tre aree: The World, Global Village, Italia, concepite per dare espressione a tutte le novità del prodotto vacanza. L’evento fa parte della piattaforma The Italian Marketplace for Travel&Hospitality, il brand firmato Italian Exhibition Group, che unisce in un unico evento le community delle tre più importanti fiere di settore: TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design - il Salone Internazionale dell’Accoglienza e SUN Beach&Outdoor Style - il Salone della vacanza en plein air, del Campeggio e del settore Balneare. Un format italiano che parla il linguaggio globale per valorizzare l'eccellenza italiana nel mondo.
Orario: mercoledì 9 e giovedì 10 dalle 10 alle 18; venerdì 11 dalle 10 alle 17
Ingresso: gratuito ad invito riservato agli operatori del settore Info: 0541 744555 (Help Desk) infovisitatori@riminifiera.it www.ttgexpo.it/
11, 12 e 13 ottobre 2019
Museo della Città 'Luigi Tonini, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Antico e presente. Festival del Mondo Antico XXI edizione.
Il genio del fare. Mestieri e talenti
Giunge quest’anno alla XXI edizione il Festival del Mondo Antico, tre giorni di incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, visite guidate. Argomento scelto è il lavoro, affrontato nello spirito del Festival privilegiando la dimensione sociale e creativa, con uno sguardo rivolto verso i mestieri “antichi” ma anche il lavoro nell'ambito dei beni culturali.
L’apertura è affidata a Tito Boeri con la lectio magistralis in programma venerdì 11 ottobre, tra gli altri protagonisti figurano Andrea Augenti, Marcello Barbanera, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Roberto M. Danese, Stefano De Carolis, Davide Domenici, Mauro Felicori, Francesco Maria Galassi, Egidio Ivetic, Valerio Massimo Manfredi, Stefano Medas, Piero Meldini, Federico Maria Muccioli, Maria Giuseppina Muzzarelli, Annalisa Pozzi, Antonella Prenner, Donatella Puliga, Lucio Russo, Sergio Sabbadini, Michela Sassi, Sergio Valzania…
Il Festival offre la cornice anche per un'anteprima dell’anniversario del centenario dalla nascita del grande regista Federico Fellini: venerdì 11 ottobre, nello storico Cinema Fulgor, in proiezione 'Satyricon', film del 1969 in cui la rilettura onirica del testo classico assume la valenza di metafora del presente.
Si conferma la sezione dedicata ai più giovani, Piccolo Mondo Antico Festival, con appuntamenti inerenti il tema dell’edizione, all’insegna del gioco e creatività.
Ingresso: gratuito Info: 0541.704426 -8 antico.comune.rimini.it/
venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2019
Rimini centro storico - Cinema Fulgor, Museo della Città e Cineteca Comunale
Fellini - Satirycon, anticipazione del centenario
Spettacoli e conferenza nell'ambito di Antico/Presente - Festival del Mondo Antico, in vista delle celebrazioni per il Centenario della nascita, nel 2020, di Federico Fellini. In programma tre incontri:
al cinema Fulgor, Valerio Massimo Manfredi introduce la proiezione di questo viaggio nella “Dolce vita” della tarda romanità, offrendone una lettura inedita e attuale (11 ottobre).
Nella sala del Giudizio del Museo della Città, la parola agli accademici Marcello Barbanera, Raffaele De Berti, Elisabetta Gagetti e Roberto M. Danese intorno alle molteplici sfaccettature dell’opera felliniana e in Cineteca, Nicola Bassano del Centro studi Fellini di Rimini presenta due formidabili documenti: il back-stage girato dal giornalista Gideon Bachmann dal titolo Fellinikon e Block-notes di un regista, il documentario che Fellini diresse nello stesso anno del Satyricon (12 ottobre)
Orario: venerdì alle 21.00; sabato ore 11.30 al Museo e 17.00 in Cineteca
Ingresso libero Info: 0541.704426 -8 antico.comune.rimini.it/
venerdì 11 ottobre 2019
Teatro Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Le Concerts des Nations
70° Sagra Musicale Malatestiana – Concerti sinfonici con grandi orchestre
La 70° edizione apre ancora una volta le sue porte alla musica ospitando grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale. Al Teatro Galli si esibisce Le Concert des Nations, formazione fondata dal famoso maestro Jordi Savall che esegue la Terza Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55 Eroica e la Sinfonia n.5 in do minore op.67 di Ludwig Van Beethoven, due capolavori proposti con il suono degli strumenti originali.
Ore 21.00. Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 www.sagramusicalemalatestiana.it
sabato 12 ottobre 2019
Rimini, Basilica Cattedrale, via IV Novembre
Concerto per la Festività di San Gaudenzo
Orchestra Sinfonica dell’Istituto G.Lettimi e coro della Cappella Musicale Malatestiana
In occasione della festa del Santo Patrono, si terrà il consueto Concerto per la Festività di San Gaudenzo, giunto al suo dodicesimo anno, promosso dalla Diocesi di Rimini in collaborazione con l’Associazione Cappella Musicale Malatestiana. Il concerto prevede l’esecuzione di tre opere: Laudate Dominum dai Vesperae Solennes de Confessore KV 339 di Wofgang Amadeus Mozart per soprano, coro e orchestra; Adagietto per archi e arpa, terzo movimento della Sinfonia n.5 di Gustav Mahler; Litaniae Lauretanae Beatae Mariae Virginis KV 195 per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. Ad esibirsi saranno l’Orchestra Sinfonica dell’Istituto G. Lettimi di Rimini, il coro della Cappella Musicale Malatestiana di Rimini e i solisti Isabella Orazietti (soprano), Sara Rocchi (contralto), Marco Mustaro (tenore) e Davide Filipponi (basso), diretti dal Maestro Filippo Maria Caramazza.
Ore 21.00 Ingresso libero
martedì 15 ottobre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Ensemble Zefiro
Per la rassegna "Musica da Camera" della Sagra Musicale Malatestiana
Nell'ambito della rassegna della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla "Musica da Camera", concerto diretto dal Maestro Alfredo Bernardini.
Sarà proposto un ricco repertorio di opere di Bach:
Concerto Brandeburghese n. 1 in fa maggiore BWV 1046
Concerto Brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore 1051
Concerto Brandeburghese n. 4 in sol maggiore BWV 1049
Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050
Concerto Brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048
Concerto Brandeburghese n. 2 in fa maggiore BWV 1047
Ore: 21:00 Ingresso: a pagamento Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it/it
martedì 15 ottobre 2019
Rimini Cineteca
Verso Fellini 100: rassegna “I film che ho ispirato”, l’eredità di Fellini
Grand Budapest Hotel di Wes Anderson
Vicino alla poetica felliniana nella resa filmica e nella creazione di un mondo fittizio, a tratti onirico, a tratti quasi caricaturale che conferisce un innegabile fascino a questo straniante racconto noir, ma anche nell’ estetica dell'autore in quanto la fotografia e le scenografie sono pervase da un gusto particolare per l’irrazionale e il grottesco. La visione del film sarà preceduta da un altro omaggio di Anderson a Fellini, il cortometraggio prodotto da Prada Castello Cavalcanti, interpretato da Jason Schwartzman e ambientato completamente in Italia. È la storia di un pilota della Molte Miglia (alter ego fittizio della Mille Miglia) che, dopo un incidente, si ritrova curiosamente nel paesino da cui la sua famiglia italiana ha origine. Castello Cavalcanti è un chiaro omaggio al Fellini di Amarcord, per ammissione dello stesso regista.
Ore 21. Ingresso libero
sabato 19 ottobre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Ghenesis - Orchestra Sinfonica Lettimi
Per la rassegna "I giovani e la Sagra" della Sagra Musicale Malatestiana
Nell'ambito della rassegna "I giovani e la Sagra" proposta dalla Sagra Musicale Malatestiana, concerto dell'Orchestra Sinfonica Lettimi. Il Maestro Stefano Pecci dirige Paolo Wolfango Cremonte, Giacomo Fiori, Mattia Guerra, Enrico Meyer, Fabrizio Di Muro, Alessandro Maffei e Nicolò Giacomo Tuccia nell'esecuzione delle musiche:
Haydn La Creazione Introduzione, La rappresentazione del Caos
D’Agostino Ghenesis Poema sinfonico per pianoforte e orchestra
Autori vari: medley di grandi Colonne Sonore
Ore: 21:00 Ingresso: A pagamento Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it/it
martedì 22 ottobre
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Angela Hewitt - concerto per pianoforte
Per la rassegna "Musica da Camera" della Sagra Musicale Malatestiana
Nell'ambito della rassegna della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla "Musica da Camera", concerto per pianoforte eseguito da Angela Hewitt.
Sarà proposto un ricco repertorio di opere di Bach:
Suite inglese n. 1 BWV 806
Suite inglese n. 2 BWV 807
Suite in fa minore BWV 823
Suite inglese n. 3 BWV 808
Preludio e Fuga in la minore BWV 894
Ore: 21:00 Ingresso: a pagamento Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it/it
martedì 22 ottobre 2019
Rimini Cineteca
Verso Fellini 100: rassegna “I film che ho ispirato”, l’eredità di Fellini
Reality di Matteo Garrone
Grottesco e doloroso racconto morale sull’Italia contemporanea, un percorso attraverso vizi e distonie della “repubblica delle antenne”, annichilita nel corso dell’ultimo trentennio dallo strapotere del tubo catodico. Una riflessione sulla deriva culturale del paese, che Fellini aveva affrontato con altrettanta efficacia nel suo splendido Ginger & Fred.
Ore 21. Ingresso libero
giovedì 24 ottobre 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Opera da Londra: Don Pasquale
In diretta dalla Royal Opera House di Londra
Il favorito della Royal Opera, il basso-baritono gallese Bryn Terfel, è a capo di uno splendido cast per questa nuova produzione della commedia di Donizetti che abbraccia due generazioni.
La storia spiritosa di un uomo di mezza età attorniato da una giovane moglie (che però ha un’altro romantico scopo in mente) ha da sempre deliziato e sorpreso il pubblico, non ultimo per lo scintillio della musica e l’abilità virtuosa della sua interpreti.
L’esilarante produzione di Damiano Michieletto mostra quanto siano contemporanei i personaggi e quanto rimanga immediata e toccante la storia.
Orario: 20.30 Ingresso: 12 € Tariffe cumulative: Abbonamento: 5 eventi (con prenotazione poltrona + omaggio) 50 € ridotto: 10 € Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2019
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
Sintonie High-End Video Exhibition
Rassegna nazionale nel settore dell’hi-fi italiano
Al Palacongressi di Rimini si svolge la ventiduesima edizione di 'Sintonie High-End Video Exhibition': presentazione di anteprime assolute nazionali ed europee di prodotti hi fi.
L'evento è ideato e organizzato da Aspam, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini e della Regione Abruzzo.
Ingresso: gratuito Info: 0541 711500 (Palacongressi) sintoniehifi.it/
da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2019
Rimini, Piazza Cavour
CioccoRimini
Piazza Cavour diventa il luogo più dolce di Rimini
Un appuntamento speciale con la golosità e l’arte legata alla passione dei maestri cioccolatai. Per un intero weekend, il centro storico di Rimini si trasforma in un’affascinante 'maison du chocolat' in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi di tutti.
Appuntamento con una selezione di maestri cioccolatieri artigianali dell’associazione ACAI provenienti da diverse regioni d’Italia, specializzati nella lavorazione e creazione di prodotti di altissima qualità a base di cioccolato purissimo.
Presso ciascuno stand i maestri cioccolatieri sono a disposizione del pubblico per spiegare attraverso qualche cenno storico le provenienze delle materie prime, i segreti della lavorazione del cioccolato e le peculiarità dei propri prodotti esposti anche con una piccola degustazione gratuita.
Inoltre quest’anno presso lo Stand Laboratorio appuntamento speciale con l'artista scultore Bruno Manenti, che realizza sculture ed altre opere con il cioccolato.
Durante le giornate truccabimbi per i più piccoli, in attesa di Halloween.
Appuntamento con la storia del cacao, dedicato alle scuole, nozioni con ausilio di cartelli didattici sulla storia e illustrazione del ciclo produttivo dalla raccolta dei frutti, tostatura dei semi di cacao fino al prodotto finale per ottenere i vari tipi di cioccolato.
Orario: 10.00 - 20.00; sabato fino alle 24.00 Ingresso: libero facebook.com/cioccorimini/
da sabato 26 ottobre 2019 a domenica 26 gennaio 2020
Biblioteca Gambalunga Sale Antiche, Galleria dell'Immagine, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
Per Documento e Meraviglia. Una storia lunga 400 anni
Mostra in occasione dei 400 anni della Biblioteca Gambalunga di Rimini 1619 - 2019
Mostra dedicata al ricco patrimonio bibliografico e iconografico nel 400esimo anno dalla nascita della Biblioteca Gambalunga.
Ospitata nella splendida cornice delle Sale antiche della Biblioteca Gambalunga, la mostra propone un viaggio nel tempo alla scoperta dei poliedrici volti della città. Da leggersi attraverso i preziosi codici, le fragili carte d’archivio, le fantasmatiche fotografie “sviluppate” nell’esperienza immersiva della Galleria dell’Immagine.
Si incontreranno i progenitori illustri di cui la città ha favoleggiato; si ammireranno i manoscritti della raffinata ed enigmatica corte malatestiana; si leggeranno le appassionate discussioni sull’identità cittadina, il suo segno zodiacale, i dialoghi scientifici con gli intellettuali d’oltralpe, fino alle narrazioni che hanno fatto di Rimini un mito dell’immaginario contemporaneo. Il suo punto di approdo è anche una ri-partenza. La prima delle sale antiche ospita l’installazione dell’artista Daniele Torcellini, Ex libris per luci cangianti, che traduce la meraviglia dei libri e del sapere nella meraviglia estatica di colori mai visti.
Info: 0541 704486 (segreteria Biblioteca) www.bibliotecagambalunga.it/
sabato 26 ottobre 2016
Teatro Galli, Piazza Cavour, 22 Rimini
Traviata da camera
Per la rassegna "Musica da Camera" della Sagra Musicale Malatestiana
Nell'ambito della rassegna della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla "Musica da Camera", concerto per voci e ensemble strumentale eseguito dai solisti dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo. Trascrizioni musicali, adattamento del libretto, direttore e voce narrante della serata sono opera di Noris Borgogelli
Ore 21:00 Ingresso: a pagamento Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it/it
domenica 27 ottobre 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Balletto da Mosca al Cinema Tiberio: Raymonda
In diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca
Creato nella Russia imperiale della fine del XIX secolo, Raymonda è ancora oggi un grande balletto russo senza tempo, che perpetua la tradizione della danza classica in tutto il suo splendore.
Raymonda è promessa sposa di Jean de Brienne, un valoroso cavaliere che si è impegnato a fare una crociata guidata dal re d’Ungheria. Quando il suo amato parte, Abderakhman, un cavaliere straniero, fa un’offerta per la mano di Raymonda e minaccia il suo destino quando lo rifiuta. Le musiche sono di Alexander Glazunove e la coreografia di Yuri Grigorovich (dopo Marius Petipa).
Ore: 16.00 Ingresso: € 12 Tariffe cumulative: Abbonamento Balletto al Cinema: € 50 (5 eventi + omaggio)
Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
mercoledì 30 ottobre 2019
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour - Rimini centro storico
Teatro Amintore Galli: Il nipote di Wittgeinstein. Storia di un'amicizia
Stagione di prosa 2019/2020: Turno D
Lo spettacolo con Umberto Orsini, inaugura la stagione teatrale 2019/20 al Teatro Galli, portando in scena 'Il nipote di Wittgeinstein. Storia di un'amicizia' tratto dal romanzo dello scrittore austriaco Thomas Bernhard, con Elisabetta Piccolomini regia Patrick Guinand produzione Compagnia Umberto Orsini. In questo nuovo allestimento di uno dei suoi spettacoli più riusciti, anzi uno dei gioielli di famiglia come lo chiama Umberto Orsini, l’attore è protagonista assoluto ed è la proiezione letteraria di Bernhard intento a raffigurare se stesso mentre racconta a un’ascoltatrice silenziosa la storia di un’amicizia singolare, di un rapporto tra due pazzi solitari: il primo è lo stesso Bernhard, che ha saputo dominare la sua pazzia, il secondo è Paul Wittgenstein, nipote reale o immaginario del noto filosofo Ludwig Wittgenstein, dominato dalla sua follia e morto in manicomio.
Orario: 21.00 Ingresso: a pagamento Info:0541 793811 www.teatrogalli.it
giovedì 31 ottobre 2019
Rimini Cineteca
Verso Fellini 100: rassegna “I film che ho ispirato”, l’eredità di Fellini
La grande bellezza
In occasione dell'anniversario della morte del regista, sarà proiettato il film di Paolo Sorrentino con cui il regista si manifesta esplicito continuatore del modello felliniano. Del resto il successivo Youth (2015) è fitto di omaggi a Fellini e anche in Loro (2018) non è difficile cogliere la chiave del realismo grottesco che apparteneva al regista riminese.
Ore 21 Ingresso libero