Grazie alla collaborazione con il Centro per le famiglie del Comune di Rimini, la Biblioteca Gambalunga aprirà i battenti anche sabato 20 pomeriggio e domenica 21, al mattino, per due iniziative indirizzate al pubblico dei bambini e dei ragazzi.
Sabato 20, a partire dalle 16 nella Sezione ragazzi, Alessia Canducci (Compagnia del Serraglio), unattrice nota per le sue narrazioni che affascinano bambini e non, presenterà Famiglie tutte da ridere, un piccolo lavoro teatrale rivolto ai minori dai 4 ai 10 anni; la recita sarà replicata alle 17 e alle 18.
Domenica 21 alle 10 ci sarà in Cineteca Il cinema prima del cinema, uno spettacolo di lanterne magiche con proiezione di vetri originali ottocenteschi, dipinti a mano. Lo spettacolo, che si rivolge ai ragazzi tra i 5 e i 10 anni, è curato dal riminese Alberto Pignotti, fondatore dellomonimo museo frutto di anni di ricerche sugli apparecchi cinematografici. La lanterna magica, annoverata tra le macchine di quello che viene chiamato pre-cinema, è un dispositivo composto da una fonte luminosa, che nelle prime lanterne poteva essere fornita da candele o lumi a petrolio, e un obiettivo più o meno complesso, in mezzo ai quali potevano scorrere dei vetrini dipinti che così proiettavano nel buio le immagini. LOttocento fu il secolo doro delle lanterne magiche, prima dellavvento del cinema e ottocentesca è una lanterna magica, corredata di ben 120 vetrini, recentemente acquisita dalla Biblioteca.
Per accedere a queste iniziative destinate ai ragazzi, dato il numero limitato di posti, è necessaria la prenotazione presso il Centro per le famiglie, dal 16 al 19 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 (tel. 339 7163606).
Domenica 21 alle 17 nelle Sale antiche della Biblioteca, nellambito della rassegna Libri da queste parti avrà luogo un incontro con Autori di notevole rilievo: si tratta dello storico medievista Franco Cardini che parlerà del suo ultimo romanzo, Il signore della paura (Mondadori, 2007) e sarà presentato dal filosofo e semiologo Paolo Fabbri. Questo libro dice Cardini nasce dalla constatazione di un prevedibile paradosso [ ] Al principio del 2004, sono stato colpito dal fatto che nessuno o quasi, neppure nel natio Uzbekistan, desse segno di ricordarsi che stava per concludersi il seicentesimo anniversario (o, se si preferisce, il sesto centenario) della morte il 19 gennaio del 1405 di quella rapida meteora che aveva sconvolto il mondo lasciandosi dietro una scia di terrore: di Timur Beg, che noi chiamiamo di solito con il nome non troppo elegante di Tamerlano. E il signore della paura è proprio lui verso cui convergono, in una Samarcanda doro e di sangue, tre cavalieri alquanto avventurosi.
I Musei Comunali di Rimini aderiscono all'iniziativa garantendo l'ingresso gratuito al Museo della Città e al Museo degli Sguardi e offrendo, sempre gratuitamente, visite guidate alle raccolte.
Nel ricordare che domenica 21 ottobre il Museo della Città sarà aperto al pubblico dalle ore 16,00 alle ore 19,00 ed il Museo degli Sguardi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00, si informa che le visite guidate avranno la seguente articolazione:
Museo della Città (via L. Tonini, 1)
Ore 16,30 visita alla Sezione archeologica
Ore 17,30 visita alla Sezione medievale e moderna
Museo degli Sguardi (Villa Alvarado, via delle Grazie, 12-Covignano di Rimini)
Al mattino ore 11,0
Il Museo degli Sguardi ha inoltre in serbo per i più piccoli (dai 3 ai 7 anni) una narrazione animata a cura di Cristina Sedioli dal titolo Maman d'Acqua e gli animali della foresta: la storia di un elefante che voleva bere tutta l'acqua della terra, di come fu fermato dal coccodrillo e dall'antilope e punito dalla Mamma dell'acqua.
L'appuntamento è alle ore 10,30. E' richiesta la prenotazione (tel. 0541.704421-704426). Il costo è di 3 euro.