Omaggio a Lucio Dalla

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Percuotere la Mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana, dedica nell’edizione 2013 una serata all’indimenticabile Lucio Dalla, con Dallabanda e la serata Se fossi un angelo dove alcuni dei musicisti che sono stati per anni a fianco dell’artista bolognese propongono le sue più belle canzoni, corredate di immagini e video. Lo spettacolo, in collaborazione con il Festival Cartoon Club, è ospitato nella Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 42) venerdì 19 luglio alle ore 21.15.

Una storia, un viaggio, un concerto. La storica band di Lucio Dalla, coloro che gli sono stati affianco fin dagli anni ’80 come strumentisti, ma anche come amici, aiutanti di campo, co-produttori e co-autori, insieme in un emozionante concerto. 

A più di un anno dalla scomparsa di Lucio Dalla, lasciato passare un tempo fisiologico per superare il dolore e la perdita immensa, la “sua Band originale” quella storica, quella autentica, si ricostiruisce per riportare in vita l'indimenticabile eredità musicale del grande cantautore bolognese. I Dallabanda daranno via alla loro tournée con un suggestivo concerto per ripercorrere le principali tappe di 40 anni di musica a fianco di Lucio Dalla. Non un omaggio, né un tributo all’artista, ma la sua musica, quella portata in tournée per anni, dove ogni pausa, ogni accordo, ogni nota parlano di lui. Il repertorio è quello classico, al quale si aggiungono sonorità a lui care del jazz, delle musiche da film (tra cui la colonna sonora del “Pinocchio” di Enzo d’Alò – in programma il 20 luglio alla Corte degli Agostiniani nell’ambito del Festival Cartoon Club - l’ultimo contributo musicale realizzato da Dalla), dell’Opera, del Fado, della musica etnica. Tutte le note amate dal suo pubblico. 
La natura “aperta” del progetto permette a Dallabanda di ospitare attori e/o cantanti che nell’arco di questi ultimi 30 anni si sono relazionati artisticamente con Lucio Dalla, aggiungendo talento a talento, a testimonianza del suo genio.

Dallabanda vede la presenza di Bruno Mariani (chitarre e arrangiamenti), Roberto Costa (basso e tastiere), Teo Ciavarella (tastiere), Bruno Farinelli (batteria e percussioni) ed Emanuela Cortesi (vocalist). Special guest: Iskra Menarini voce, Lalo Cibelli voce


Biglietti
Intero € 15,00 ridotto CultCard € 10,00

Prevendita
presso il Teatro E.Novelli di Rimini via Cappellini 3 tel. 0541.793811) dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle 14,00
on line solo biglietti per i singoli concerti su www.vivaticket.it 

Nei giorni di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 10,00 alle 14,00 al Teatro E.Novelli e dalle ore 19,00 presso la Corte degli Agostiniani.
Non si accettano prenotazioni telefoniche.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini
, via Gambalunga 27 Rimini – (tel.0541/704294 - fax 0541/704306) 
E-mail: sagramalatestiana@comune.rimini.it  www.sagramusicalemalatestiana.it