Notte Rosa, tutto pronto per il capodanno dell’estate riminese

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Venerdì 2 luglio torna la Notte Rosa, il capodanno dell’estate italiana, dedicato quest’anno a La Dolce Vita e alla Vita Dolce in Riviera. Anche la quinta edizione dell’evento si snoderà lungo i 110 chilometri di costa della Riviera adriatica dell’Emilia Romagna, con Rimini suo cuore pulsante: tutta la costa in festa dal tramonto all’alba, con i grandi nomi della musica, mostre, reading, performance teatrali. La formula è quella vincente delle passate edizioni, con la grande novità dell’anticipazione al venerdì degli eventi clou, ma con code prestigiose anche il sabato e la domenica.

Mario Biondi, Marco Mengoni, Nicola Piovani, Afterhours sono i protagonisti dei grandi eventi musicali del 2 luglio. Ma tutta Rimini sarà in festa: con il teatro di strada dei Buskers lungo i 15 chilometri di Lungomare, con le mostre di Mimmo Rotella al Grand Hotel, la mostra fotografica dedicata alla Dolce Vita raccontata dalla Fondazione Fellini a Castel Sismondo, le chiocciole giganti di Cracking Art Group al Palazzo dell’Arengo.
E poi ancora il 3 luglio Catherine Spaak, il gran premio di Ballo liscio con l’orchestra Cappelletti alla nuova Darsena, lo spettacolo Notte Rosa Ridens al 105 Stadium con i comici Giacobazzi, Cevoli, Vasumi, Vernia, Fontana, Labati.
Il 4 luglio sarà protagonista la moda con la grande sfilata in piazza Tre Martiri Mod’Art, mentre la Corte degli Agostiniani ospita il concerto di Markus Stockhausen.

UN'ONDATA DI ROSA
La formula della Notte Rosa è quella vincente delle prime quattro edizioni: arredi, scenografie e illuminazioni in rosa, spettacoli, concerti, momenti culturali, feste sui lungomari e sulla spiaggia, look rosa ovunque (dai capelli, all’abbigliamento, alla tavola), fuochi d’artificio in contemporanea a mezzanotte su tutta la costa e, insieme a tutto questo, una grande ondata di divertimento, creatività, sogno, energia, piacere che travolgerà la Riviera.
Nella serata del 2 luglio la Riviera sarà sommersa dal rosa. I lampioni del lungomare di Rimini diffonderanno la luce dell’amore. Così come i simboli della città, dal Ponte di Tiberio al Grand Hotel, passando per la Fontana dei Quattro Cavalli.
Il lungomare di Rimini quest’anno sarà ancor più scenografico grazie alle 100 gigantografie fotografiche sul tema della Dolce Vita riminese. E ancora: palloncini, bandiere, festoni. E poi le vetrine dei negozi che fanno a gara per la scenografia più bella, così come gli alberghi che, fra acqua delle piscine colorata di rosa e festoni ovunque, daranno libero sfogo alla fantasia. Chi non è ancora ben ‘bardato’, potrà chiedere un tocco di rosa nei vari punti Pink Hair allestiti da parrucchieri ed estetiste (presso: Marina Grande (Viserba), Coconuts (Marina Centro), Pub The Old Bull & Bush, (Marina Centro), Via Oliveti (Miramare).
Anche la spiaggia vede rosa con arredi e scenografie in tema in più di 80 tra chioschi, bar e ristoranti sulla spiaggia: mise en place rosa con tovaglie, tovaglioli e tovagliette, candele e bottiglie di plastica rosa, nonché menu particolari, intrattenimenti musicali e sorprese tutte rigorosamente in rosa.

Sabato 3 luglio il rosa sarà ancora protagonista con centinaia di aquiloni e palloncini sulla spiaggia del bagno 86 Argylia, dove 500 aquiloni rosa saranno dati in omaggio ai bambini e saliranno in cielo 20 aquiloni giganti dell’associazione RiminiVola. Nel cielo saliranno anche centinaia di palloncini e scenderanno caramelle per tutti. Ma attenzione, alcune contengono premi speciali per i bambini.

I BIG DELLA NOTTE ROSA
La Notte Rosa è una notte di musica di qualità, capace di incontrare i gusti di ampie fasce di pubblico. La serata di Venerdì 2 luglio a Rimini si apre alle ore 21 alla Corte degli Agostiniani con il concerto degli AFTERHOURS, la più importante e famosa rock band italiana, che mescolerà la musica alla lettura di Ennio Flaiano (che insieme a Fellini scrisse la sceneggiatura de La Dolce Vita), nel centenario della sua nascita, ospite d’eccezione ENRICO VAIME.
In contemporanea, sul lungomare pedonalizzato, 8 postazioni a cura del Festival Artisti in piazza di Pennabilli animeranno la prima parte della serata con teatro comico acrobatico, video marionette itineranti, clownerie, giocoleria, teatro di figura di livello internazionale. In Piazzale Fellini alle 22 salirà sul palco MARCO MENGONI, il nuovo talento protagonista della scena musicale italiana arrivato a Sanremo dopo la vittoria di X Factor, sempre presente nelle classifiche di vendita con il suo Re Matto il cui tour sta riscuotendo sempre più successo.
Dopo i fuochi di mezzanotte, che come ogni anno saranno in contemporanea sui 110 chilometri di costa, sullo stesso palco sarà la volta di MARIO BIONDI, la voce black della musica italiana torna ad esibirsi dopo tre dischi di platino e oltre 300.000 copie vendute in tutto il mondo con i due precedenti album (Handful of Soul nel 2004 e I love you more – Live nel 2007). Poi tutti ad aspettare l’alba sulla spiaggia di Riminiterme accompagnati dalle note del premio Oscar NICOLA PIOVANI, un concerto in quintetto che propone brani scritti per il cinema e per il teatro appositamente rivisitati in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore.

IL PROTAGONISMO DIFFUSO
Anche nell’edizione 2010 la Notte Rosa si conferma un evento che nasce dal coinvolgimento di tutti i protagonisti del turismo riminese: enti pubblici, operatori privati, associazioni di categoria. I comitati turistici delle diverse zone di Rimini hanno organizzato feste per regalare agli ospiti della Riviera una serata di divertimento. Gli ingredienti, che ogni comitato ha miscelato a proprio gusto, sono musica e spettacoli dal vivo, stand gastronomici con grigliate di pesce di carne per tutti, allestimenti in rosa.
Si parte già al mattino: alle 10,30 in piazza Cavour si darà il via al Motoraduno Entroterra in Rosa: un centinaio di motociclette da turismo (rigorosamente addobbate in rosa) si daranno appuntamento con partenza e ritorno a Rimini attraverso i castelli, le rocche e i vecchi borghi Malatestiani, alla scoperta dei profumi e sapori dell’entroterra romagnolo, con uno sguardo sul mare dall’alto delle colline (per info www.zighij.com).
Dalle moto alle auto d’epoca: 40 auto anni ’60 che sfileranno lungo il lungomare. E poi la ‘mega-grigliata’ di pesce dell’Adriatico davanti ai bagni 21-23. Non mancherà neppure lo struzzo cotto allo spiedo con altri particolari specialità gastronomiche, proposte dal Comitato turistico di Lagomaggio all’altezza dei bagni 70-74. A Rivazzurra si farà un vero e proprio salto indietro nel tempo con la serata musicale ‘La reginetta della canzone’ che vedrà esibirsi 20 esperte cantanti rigorosamente vestite e pettinate in vero stile anni ’60.

LA NOTTE ROSA CONTINUA IL 3 E 4 LUGLIO
Sabato 3 luglio Assalti al cuore presenta un concerto-reading, Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry, con CATHERINE SPAAK e la terza edizione del Gran Ballo liscio alla darsena. Ancora il 3 luglio (dalle ore 21.00 Arena 105 Stadium) Notte Rosa Ridens, una serata all’insegna dell’allegria con i comici GIACOBAZZI, CEVOLI, VERNIA, FONTANA, VASUMI E LABATI (ingresso a pagamento, informazioni: 0541395698 – 3493007377). Domenica 4 luglio un appuntamento musicale unico, eccezionale ed imperdibile, che prevede la partecipazione straordinaria, per la prima volta in assoluto a Rimini, di MARKUS STOCKHAUSEN, figlio del grande compositore Karl-Heinz Stockhausen.
In più, sempre il 4 luglio, l’ormai tradizionale e gradito happening sui nuovi trend in Piazza Tre Martiri con la sfilata di moda a cura di Confartigianato

LE MOSTRE
Sono tre le mostre da non perdere a Rimini in occasione della Notte rosa. Dal 24 giugno al 25 luglio a Castel Sismondo in piazza Malatesta, La dolce vita raccontata dalla Fondazione Fellini. A mezzo secolo dall'uscita del film che sconvolse il mondo intero, la fondazione Federico Fellini ne ricorda l'attualità con una mostra, nella quale La dolce vita di Federico Fellini rivive nelle foto d'epoca, nei manifesti, nelle locandine, nei filmati e in preziosi materiali d'archivio (Per informazioni: tel. 0541 50085)
Dal 1° luglio al 1° agosto il Palazzo dell’Arengo (piazza Cavour) ospita REgeneration Rimini, mostra e installazioni in città delCracking Art Group. Il gruppo è attualmente composto da Renzo Nucara, Carlo Rizzetti, Marco Veronese, Alex Angi, Kicco, William Sweetlowe, 6 artisti che sin dal primo anno di nascita del movimento, avvenuto nel 1993, evidenziano nel loro manifesto l'intenzione di cambiare la storia dell'arte attraverso un forte impegno sociale ed ambientale e l'uso rivoluzionario ed innovativo di materie plastiche diverse ed evocative di un rapporto sempre più stretto fra vita naturale e realtà artificiale. Vastissimo il curriculum del gruppo, che vanta partecipazioni a prestigiose rassegne internazionali e mostre dedicate in musei e fondazioni italiane ed estere.
Dal 2 al 10 luglio il Grand Hotel ospita la mostra Mimmo Rotella: La felicità dello strappo, a cura di Galleria Franceschini, Rimini in collaborazione con Fondazione Mimmo Rotella, Milano

Notte Rosa: le limitazioni alla circolazione
Il Comando di Polizia municipale comunica che in occasione della "Notte Rosa" nella zona mare sarà modificata temporaneamente la circolazione stradale. In particolare il Lungomare di Rimini, dal porto canale (piazzale Boscovich) fino a Marebello (via Siracusa) sarà pedonalizzato dalle ore 20,00 del 2 luglio alle ore 04,00 del 3 luglio, con divieto di transito e di sosta. Durante la "Notte Rosa" saranno sospese le limitazioni previste per la durata delle manifestazioni previste dal Regolamento per la tutela dall’inquinamento acustico. Per il programma completo della Notte Roda ciccare qui