Notte Rosa: trasporto pubblico e modifiche alla circolazione

Pubblicato il: 4 Agosto 2020

Ecco le modifiche alla circolazione in occasione della Notte Rosa, il capodanno dell’estate italiana, che nella chiusura al traffico, e divieto di sosta, del lungomare da Bellariva a piazzale Boscovich avrà il suo cambiamento maggiore, per consentire la fruibilità delle strade da parte di pedoni, biciclette e mezzi elettrici nel pieno rispetto delle norme sanitarie in vigore.

In particolare dalle ore 20 di venerdì 7 agosto alle ore 4 di sabato 8 è disposta la chiusura totale al traffico di tutto il Lungomare da piazzale Toscanini (Bellariva) fino a P.le Boscovich, con la chiusura consequenziale della Via Destra del Porto nel tratto compreso tra Via Colombo e P.le Boscovich.

Negli orari di chiusura al traffico i veicoli che, percorrendo il lungomare Di Vittorio, da sud sono diretti verso il porto, dovranno svoltare, all’altezza di piazzale Toscanini, verso monte per poi proseguire o verso via Roma sulla direttrice Firenze – Chiabrera, o proseguire su viale Regina Elena che per l’occasione sarà messo a doppio senso di marcia.

 

Il trasporto pubblico locale è come sempre garantito dai servizi di linea della Start Romagna:

Linea 4: San Mauro Mare > Bellaria-Igea Marina > Viserba > Rivabella > San Giuliano Mare > Rimini FS
Fino alle ore 02:05 corse ogni 15 minuti.

Linea 11: Rimini FS > Marina Centro > Bellariva > Miramare > Riccione P.le Curiel.
Fino alle ore 02.00 corse ogni 30 minuti.

Linea 125: Riccione P.le Curiel > Misano > Cattolica.
Fino alle ore 23.30 corse ogni 15 minuti, poi fino alle 02.00 corse ogni 30 minuti circa

Metromare: collegamento giornaliero tra Rimini Stazione e Riccione Stazione, attivo fino alle 2.00 (ultima corsa da Rimini 2.04, da Riccione 2.10). 
Eccezionalmente NELLA NOTTE FRA VENERDI’ E SABATO il METROMARE non si interromperà, ma sarà in servizio PER TUTTA LA NOTTE. 
Dalle 2.00 alle 6:00 i mezzi transiteranno con una frequenza di 30 minuti (la nuova frequenza sarà segnalata dai display elettronici presenti alle fermate), per poi riprendere la normale cadenza.
Il Metromare rappresentaà l’occasione per muoversi in sicurezza anche dopo l’interruzione del servizio della Linea 11. Alle fermate della Linea 11 è presente una pianta che identifica il luogo e indica la modalità di collegamento alla fermata del Metromare più vicina. Il percorso può essere visualizzato direttamente sullo smartphone inquadrando il QR code riportato sulle tabelle alle fermate. 98 telecamere monitoreranno il percorso.

Per gli spostamenti si consiglia l’uso dell’applicazione Moovit una app per smartphone molto diffusa e utile per muoversi nelle città, con orari, direzioni, percorsi, mappe, avvisi personalizzati e navigazione passo dopo passo, avvisi e notifiche per le linee preferite. Oltre che su Moovit, le informazioni sul Metromare saranno disponibili anche su Google Transit.

Attenzione:
- E' obbligatorio l’uso della mascherina a bordo dei bus e alle fermate in attesa del loro arrivo, dove si invita a mantenere la distanza fisica di almeno un metro, indicata dai bolli per il distanziamento presenti. Le sedute precluse, a bordo, sono chiaramente indicate.
- Prima di salire a bordo munirsi di regolare biglietto per l’andata e il ritorno. 

Venerdì 7 e sabato 8 agosto la biglietteria Start della Stazione FS di Rimini sarà aperta  fino all’1.20. Sono presenti anche due emettitrici automatiche, una a fianco della biglietteria Start della stazione e una al capolinea del Metromare
I biglietti sono acquistabili senza sovrapprezzo anche tramite smartphone con le App dedicate Drop Ticket, myCicero, Muver e Roger.

NB. Gli orari dei bus potrebbero subire variazioni. Per eventuali aggiornamenti sul servizio consultare il sito e/o gli avvisi esposti alle fermate.
Per informazioni puoi rivolgerti ai servizi START, attivi nei giorni feriali con orario 8.00-19.00 dal lunedì al venerdì, 8.00-14.00 il sabato: 199 11 55 77  - whatsapp 331 65 66 555
Info: www.startromagna.it  

 

Si ricorda inoltre che, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, fino al 30 agosto sarà possibile sostare per tutto il weekend all’interno del Parcheggio Clementini, limitrofo alla stazione FS di Rimini, (dalle 15.30 del sabato alla mezzanotte della domenica) al prezzo di un euro.