Notte Rosa: notizie utili

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Ecco tutte le informazioni utili per partecipare alla Notte Rosa, il capodanno dell’estate italiana,  nel week-end dal 4 al 6 luglio 2014:


MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

Le modifiche alla viabilità avranno come cambiamento maggiore la chiusura alla circolazione del lungomare da Marebello a piazzale Boscovich.

Dalle ore 20 di venerdì 4 luglio alle 4 di sabato 5 e dalle ore 20 di sabato 5 alle ore 4 di domenica 6 luglio, l’ordinanza emessa dalla Polizia municipale prevede la chiusura temporanea al traffico del lungomare Murri, del lungomare Di Vittorio, da piazzale Gondar compreso al lungomare Murri, parte di piazzale Kennedy, del lungomare Tintori, nonché delle vie attorno a piazzale Fellini (rotonda del Grand Hotel, via Destra del Porto, nel tratto dal P.le Boscovich alla via Colombo, ecc.). Su queste strade, oltre al divieto di circolazione, sempre dalle ore 20 di venerdì 4 luglio alle 4 di sabato 5 e dalle ore 20 di sabato 5 alle ore 4 di domenica 6 luglio, è istituito il divieto di sosta.

Il lungomare di Vittorio, da via Siracusa a piazzale Gondar, e via Siracusa
, nel tratto via Regina Margherita – lungomare, saranno chiusi alla circolazione dalle ore 8 di venerdì 4 luglio alle ore 15 di domenica 6 luglio, con l’istituzione di un divieto di sosta su ambo i lati.

L’Ordinanza modifica poi temporaneamente alcune strade esterne alla manifestazione con la creazione del doppio senso di circolazione come su viale Regina Elena, nel tratto dal P.le Gondar alla Via Firenze.
Le vie di accesso al Lungomare saranno perciò interdette al traffico.



TRASPORTO PUBBLICO LOCALE NELLE GIORNATE DI VENERDI' 4 E SABATO 5 LUGLIO

In occasione dell’evento NOTTE ROSA, i servizi di trasporto pubblico saranno potenziati tra le ore 20.00 e le ore 02.30. Al servizio si accede con i normali biglietti di viaggio Start Romagna

Rimini Sud: la zona sud Riccione – Miramare - Rivazzurra - Marebello - Bellariva - Rimini è servita da mezzi di grossa capacità di carico, Bus N°11 ogni 10 minuti circa fino alle ore 2.30, poi si può utilizzare il servizio Blu Line con frequenza ogni 30’ circa fino alla ripresa del servizio ordinario del mattino.
La linea 125 Riccione P.le Curiel > Misano Adriatico > Cattolica è attiva fino alle ore 2.30 con corse ogni 15 minuti.

Rimini Nord: la zona nord Rimini- San Mauro/Bellaria- Torre Pedrera - Viserbella - Viserba - Rivabella - San Giuliano - Rimini è servita dal Bus N° 4 con corse ogni 15 minuti circa. Con la riapertura del ponte di via Coletti, si può raggiungere il Porto canale, da dove si prosegue a piedi per il ponte della Resistenza, o attraversando il canale con il traghetto che collega la sinistra alla destra del porto all’altezza del Faro di Rimini, raggiungendo così la zona centro/sud del Lungomare. Dalle ore 02.30 si può utilizzare il servizio Blue Line con una frequenza di 1 ora e un quarto circa fino alla ripresa del servizio ordinario del mattino.

Per accedere al servizio Blue Line è necessario dotarsi dello speciale biglietto del costo 5,00 euro, in vendita sia presso le biglietterie Start Romagna di Rimini FS e Riccione Curiel che a bordo (è presente il bigliettaio); il biglietto BLUE LINE consente di viaggiare tutta la notte (fino alle 7 del mattino anche sulle linee di trasporto pubblico).

Le linee BLUE LINE sono due: LINEA BLU e LINEA AZZURRA.

LINEA BLU - Collega Rimini (stazione FS) a Riccione (p.le Curiel) passando per il lungomare, dalle ore 2.30 alle 5.00 ogni 30’, toccando le località di Marina Centro, Bellariva, Marebello, Miramare.

LINEA AZZURRA - Collega Igea Marina con Rimini (stazione FS) dalle ore 2.30 alle 5.00 ogni 75', toccando le località di Torre Pedrera, Viserbella,Viserba, Rivabella

Attenzione: gli orari indicati potrebbero subire modifiche per effetto della situazione viabilistica



ORDINANZE COMUNALI

Con propria ordinanza, il Comune di Rimini ha disposto, per la serata di venerdì 4 e sabato 5 luglio, la deroga del limite di durata delle manifestazioni a carattere temporaneo. La non applicazione dei limiti di orari e di durata della manifestazione concerne tutto il territorio comunale (ad esclusione delle aree particolarmente protette). Restano confermati i limiti per le emissioni sonore stabiliti dal Regolamento Comunale per la tutela dall'inquinamento acustico.


Con propria ordinanza il Comune di Rimini ha inoltre vietato la venditaper asporto, a chiunque e in qualsiasi forma, di ogni tipo di bevanda contenuta in bicchieri di vetro e in bottiglie o confezioni di vetro nelle aree a mare della ferrovia Rimini – Ancona e Rimini – Ravenna dalle ore 19 di venerdì 4 luglio alle ore 6 di sabato 5 luglio e dalle ore 19 di sabato 5 luglio alle ore 6 di domenica 6 luglio 2014.


Sul sito www.comune.rimini.it  il testo integrale delle ordinanze.