La Notte Rosa, il capodanno dell'estate, quest'anno colorerà di rosa tutta la Romagna, dalle spiagge all’entroterra. Una festa all’insegna del romanticismo e della dolcezza che si prolungherà per un'intera settimana per diventare un evento diffuso nel tempo e nello spazio: una vera e propria settimana rosa, dal 3 al 9 agosto, in cui la Romagna presenterà le proprie eccellenze e racconterà la propria essenza.
Se infatti il classico week end della Notte Rosa si trasforma in una lunga Pink week, anche i luoghi che si tingeranno di rosa aumenteranno, così come l'offerta di eventi. Lungo i 110 chilometri di spiaggia e poi ancora nelle ampie piazze delle città ricche di arte e storia, nei borghi accovacciati sulle dolci colline dell'entroterra, si svolgerà un programma diffuso di eventi, una varietà di proposte di intrattenimento.
Nell’immagine ufficiale di questa edizione 2020 elementi iconici dell’italianità e allegorie della vacanza balneare si fondono, in un clima gioioso, su un percorso che porta alla scoperta di una terra piena di sorprese e facile da raggiungere e da vivere con ogni mezzo, magari anche con una pedalata fuori programma. Un inno alla Dolce Vita e alla semplicità, al godere anche delle piccole cose. Nell’immagine ufficiale di questa PINK WEEK, la proverbiale ospitalità romagnola viene declinata come la linea di continuità fra i ricordi legati alle tradizioni e la spinta dinamica verso il futuro, tra i legami con la tradizione e la costante capacità di innovarsi e reinventarsi che da sempre caratterizza questa terra ospitale. Un luogo in cui sentirsi al sicuro e a casa, in cui ritrovarsi, in cui tornare forse semplicemente perché, come scriveva il maestro Secondo Casadei, “Lontan da te non si può star”.
Una terra dolce, organizzata, accogliente: il sorriso degli Italiani, che è il claim dell'estate romagnola e lo spirito con cui si svolgerà la manifestazione che da quindici anni rappresenta l'estate della Riviera e, da quest'anno, della Romagna intera. La dolce vita, la leggerezza, la convivialità, lo stare bene assieme saranno le suggestioni sulle quali sarà costruita la Notte Rosa e saranno l'elemento che accomunerà le proposte dei territori. Grandi spazi aperti, atmosfere lounge all’insegna della dolcezza e del romanticismo, lunghe cene in riva al mare, concerti ‘unplugged’, suggestioni oniriche fra atmosfere circensi e spettacoli di street art e giocoleria, suoni, luci e fuochi d’artificio sul mare, saranno la declinazione di questa speciale Pink Week. Protagonista la spiaggia, ma anche le città d'arte, i borghi e le vallate che si spalancheranno per una intera settimana offrendo nuove suggestioni di visita alla scoperta di luoghi magici.