In occasione della Notte Rosa, il capodanno dell’estate italiana, verranno effettuate alcune modifiche alla circolazione sul Lungomare di Rimini. Si tratta principalmente della chiusura al traffico della zona di lungomare che va da Marebello a piazzale Boscovich.
Dalle ore 20 di venerdì 1° luglio alle 4 di sabato 2, l’ordinanza emessa dalla Polizia municipale prevede infatti la chiusura temporanea al traffico del lungomare Murri, del lungomare Di Vittorio, piazzale Gondar compreso al lungomare Murri, parte di piazzale Kennedy, del lungomare Tintori, nonché delle vie attorno a piazzale Fellini dove è in programma il clou della festa (rotonda del Grand Hotel, via Destra del Porto, nel tratto dal P.le Boscovich alla via Colombo, ecc.). Su queste strade, oltre al divieto di circolazione, sempre dalle ore 20 del 1° luglio alle 4 del 2, è istituito il divieto di sosta.
Il lungomare di Vittorio, da via Siracusa a piazzale Gondar, e via Siracusa, nel tratto via Regina Margherita – lungomare, saranno chiusi alla circolazione dalle ore 7 di venerdì 1 alle ore 11 del 2 luglio, con l’istituzione di un divieto di sosta su ambo i lati.
Per consentire di raggiungere via Firenze, nel tratto di viale Regina Elena da piazzale Gondar è istituito un doppio senso di circolazione.
Divieti di circolazione e di sosta, anche sulle rientranze del lungomare dove sono previsti spettacoli, così come a Viserba su viale Dati (bagno29) e a Torre Pedrera su viale San Salvador (bagno 58).
Con propria ordinanza, inoltre, il Comune di Rimini ha disposto da venerdì 1° luglio a sabato 2 la deroga del limite di durata delle manifestazioni a carattere temporaneo.
Il testo integrale delle ordinanze è disponibile cliccando qui
Il trasporto in città sarà garantito come al solito dal servizio di linea della Tram e dal tradizionale Bus della Notte: il Blue Line - il servizio di trasporto notturno del "loisir in riviera" che dal 1986 è un’alternativa sicura alla macchina per tutti i giovani in cerca di divertimento.
Info: tel. 0541.300533
Bike sharing per tutta la notte… rosa: sarà dilatato per tutta la notte il servizio di bike sharing del Comune di Rimini in occasione della Notte Rosa.
Nei giorni di venerdì 1 luglio e sabato 2, infatti, sarà possibile, in via straordinaria, effettuare il prelievo delle bici dalle 6 di mattina e riconsegnarle entro le 23 del giorno successivo. Sono 136 le biciclette di bike sharing a disposizione dei cittadini in 16 postazioni di prelievo sparse per la città.
E per chi vuole spostarsi in treno lungo tutta la costa, nella serata della Notte Rosa per la tratta Rimini - Ravenna e viceversa, sarà possibile viaggiare gratis mostrando il biglietto del treno dei sogni. Si tratta di un treno speciale gratuito in occasione della Notte Rosa del 1° luglio (l'iniziativa sarà ripetuta anche la sera del 15 agosto), quando tra Ravenna e Rimini, per rendere più suggestivi i trasferimenti in treno, circolerà anche materiale ferroviario "storico" trainato da vecchie, ma pienamente funzionanti, locomotive elettriche. Le corse avranno partenza da Rimini intorno alle ore 20 e a Ravenna circa alle 22. Per questi treni saranno distribuiti negli Iat (Uffici accoglienza turistica) i biglietti gratuiti che serviranno da prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: tel. 0541.53399