Notte Rosa 2023: le modifiche alla circolazione, il trasporto pubblico, il divieto di uso dei monopattini e dei contenitori di vetro nelle zone interessate dagli eventi

Pubblicato il: 5 Luglio 2023
  • Le modifiche alla circolazione in occasione della Notte Rosa:

Per lo svolgimento del “Tim Summer Hits”, il programma televisivo dell’estate targato RAI2 condotto da Andrea Delogu e Nek e che porterà in piazzale Fellini più di 70 artisti da giovedì 6 a sabato 8 luglio, le modifiche prevedono la chiusura al traffico, e il divieto di sosta con rimozione,del Lungomare Tintori, nel tratto dalla via Beccadelli (inclusa) alla via Bianchi, della rotonda Grand Hotel e del viale Colombo, nel tratto dalla rotonda alle vie Bianchi/Cappellini. In particolare, la chiusura totale temporanea al traffico veicolare e ildivieto di sosta con rimozione (eccetto autorizzati, come da ordinanza) è disposta per tutta la settimana fino alle ore 24.00 di martedì 11 luglio (esigenze logistiche). Il divieto di sosta include anche le strade attorno alle Palazzine Roma e Milano, che danno sul Parco Fellini. All'interno delle aree incluse nel divieto sono ricompresi anche gli stalli di sosta al servizio d'invalidi.

Inoltre, nelle serate del 6, 7 e 8 luglio, al fine di consentire l’accesso ed il deflusso dei pedoni partecipanti all’evento in Piazzale Fellini, è disposta la chiusura totale temporanea al traffico veicolare, nei periodi:
-dalle ore 23.00 di giovedì 6 luglio alle ore 01.00 di venerdì 7;

- dalle ore 23.00 di venerdì 7 luglio alle ore 01.00 di sabato 8;

-dalle ore 23.00 di sabato 8 luglio alle ore 01.00 di domenica 9, delle vie:

- PRINCIPE AMEDEO, nel tratto dalle Vie Matteucci/Perseo alle Vie Beccadelli/Duca D'Aosta;

– BECCADELLI, nel tratto dalla Via Principe Amedeo al Viale Vespucci;

– DUCA D'AOSTA, nel tratto da Via Gioia a Via Principe Amedeo;

– VESPUCCI, nel tratto da Via Mantegazza a Via Beccadelli.


Il divieto di transito “eccetto autorizzati e residenti”, viene segnalato in corrispondenza delle intersezioni con l'ultima traversa utile per poter effettuare deviazione di percorso prima del raggiungimento dell'area preclusa e saranno creati temporanei sensi unici di circolazione.

Inoltre, nei luoghi degli eventi è inibito l’uso dei monopattini elettrici anche se condotti a mano.

Infine, qualora il trasporto pubblico ed il trenino transitino all’interno delle aree temporaneamente interdette alla circolazione veicolare, effettueranno temporanee deviazioni di percorso, con l'istituzione di eventuali fermate provvisorie.

 

  • Il trasporto pubblico locale in occasione della Notte Rosa

Il trasporto pubblico locale è come sempre garantito dai servizi di linea della Start Romagna, in
particolare il servizio viene potenziato nelle serate di venerdì 7 e sabato 8 luglio:

Linea 4: San Mauro Mare > Bellaria-Igea Marina > Viserba > Rivabella > San Giuliano Mare > Rimini FS. Ultima corsa da Rimini alle ore 2.15 con frequenza ogni 15 minuti.

Linea 11: Rimini FS > Marina Centro > Bellariva > Miramare > Riccione P.le Curiel.
Dalle 20 alle 22 corse ogni 10 minuti e dalle 22 alle 2 ogni 15 minuti

Linea 125: Riccione P.le Curiel > Misano > Cattolica
Dalle ore 20 corse ogni 15 minuti fino alle 2.00 (ultima corsa Riccione per Cattolica)

Metromare: collegamento giornaliero tra Rimini Stazione e Riccione Stazione, con corse ogni 10 minuti. Il 7 e 8 luglio: ultima corsa da Rimini 2.00, da Riccione 2.24. Domenica 9 luglio servizio attivo fino alle 22.00 con corse ogni 10 minuti, poi ogni 20 minuti fino alle 2.00 (ultima corsa da Rimini 2.00, da Riccione 2.24).

Nella giornata del 6 luglio:

Linea 4 dalle 20:45 servizio ogni 30 miniti. Ultima corsa da Rimini alle ore 2:15

Linea 11 fino alle ore 22.00 corse ogni 18 minuti, poi fino alle 2.00 corse ogni 30 minuti

Linea 125 dalle 20:10 ogni 25’ minuti

Metromare servizio attivo fino alle 22.00 con corse ogni 10 minuti, poi ogni 20 minuti fino alle 2 (ultima corsa da Rimini 2.00, da Riccione 2.24).

Per informazioni aggiuntive è possibile rivolgersi ai servizi START, attivi nei giorni feriali con orario 8.00-19.00 dal lunedì al venerdì, 8.00-14.00 il sabato: 199 11 55 77 - whatsapp 331 65 66 555. Prima di salire a bordo munirsi di regolare biglietto per l’andata e il ritorno.
La Biglietteria START in stazione chiude alle ore 23.30. Oltre ai rivenditori autorizzati, restano disponibili le emettitrici di terra (piazzale stazione e capolinea Metromare), i titoli da app e la possibilità di pagare a bordo con carta di credito nei nuovi validatori senza sovrapprezzo StarTap. Si ricorda che dal 1° luglio sono in vigore le nuove tariffe Start. Scarica la locandina con gli orari dei servizi.  Info: www.startromagna.it  

 

  • Divieto distribuzione di contenitori di vetro in tutte le zone degli eventi

E’ inoltre previsto il divieto di vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in bottiglie e contenitori di vetro.  Un divieto che vale per chiunque - compresi i distributori automatici - svolga attività di vendita o somministrazione di bevande da asporto in recipienti di vetro. Il divieto di vendere per asporto bevande in bottiglie e contenitori di vetro, è attivo nelle aree a mare della ferrovia e nelle adiacenze delle zone interessate dagli eventi, ed è valido:

dalle ore 17,00 del 6 luglio alle ore 04,00 del 7 luglio, in particolare in un raggio di 250 mt dal perimetro compreso tra Piazzale Fellini, Rotonda del Grand Hotel e tratto di Lungomare Tintori compreso tra Via Beccadelli e Via Bianchi;

dalle ore 20,00 di venerdì 7 luglio sino alle ore 7,00 di sabato 8 luglio e
dalle ore 20,00 di sabato 8 luglio sino alle ore 7,00 di domenica 9 luglio in generale nelle aree a mare della ferrovia.

Il divieto è chiaramente riferito anche all’accesso nell’area delle manifestazioni con bottiglie, recipienti e contenitori di vetro, durante gli orari di svolgimento degli eventi.

 

  • La deroga al limite d'orario per le attività musicali

Si ricorda anche che, in occasione della Notte Rosa, è derogato il limite temporale della durata degli intrattenimenti musicali su tutto il territorio comunale, prorogando lo stesso sino alle ore 2:30 dei giorni 7 e 8 luglio e per l’alba di domenica 9 luglio per il concerto all’alba presso Rimini Terme dalle ore 05.00