Notte Rosa 2014: è Italian Passion

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
E’ la passione il tema conduttore della nona edizione del Capodanno dell’estate italiana, la passione rappresentata nell’immagine ufficiale - ideata da Marco Morosini - da un’icona assoluta, Francesca da Rimini, a raccontare quello che è il sentimento di questa terra e della sua gente.

La passione è l’anima della Notte Rosa e fin dalla sua prima edizione, nel 2006, ha consentito a questo evento così speciale e unico, di attrarre ogni volta, e sempre di più, centinaia di migliaia di persone alla ricerca di divertimento, autenticità, ospitalità e calore.

Dal tramonto di venerdì 4 luglio, i 110 km di costa dai Lidi di Comacchio a Cattolica, con
cuore pulsante dell’evento a Rimini, si animeranno con centinaia di eventi: concerti nelle piazze, feste in spiaggia, spettacoli, animazione per bambini, ristoranti, negozi e musei aperti fino a tarda notte, e i principali monumenti “vestiti” di luce rosa. E a mezzanotte in punto, tutta la riviera illuminata a giorno dallo spettacolo di fuochi artificiali che costituisce uno dei momenti più attesi di questa notte magica.
Tra i protagonisti di questa edizione a Rimini Elisa, i Nobraino e un evento-unico all’alba con Peppe Servillo e Solis String Quartet.


Ecco il programma dei grandi eventi

A Rimini, dopo la Molo Street Parade, la formula Aspettando La Notte Rosa, propone per giovedì 3 luglio alla Corte degli Agostiniani, il Festival Percuotere la Mente, con i Baustelle: Rachele Bastrenghi, Francesco Bianconi e Claudio Brasini tornano ad esibirsi dal vivo per riproporre, in poche selezionate occasioni, il concerto costruito sulle canzoni del loro album Fantasma, tra i dischi più premiati e recensiti del 2013.

A Castel Sismondo, mercoledì 2 luglio, Andrea Amati & l’ Orchestra “G. Lettimi” presentano “Baciami Adesso”. Un viaggio nella grande musica italiana con arrangiamenti di Federico Mecozzi. Il cantautore riminese Andrea Amati, insieme alla sua Band e all'Orchestra “G. Lettimi”, propone uno spettacolo che varia tra i brani contenuti nel suo primo disco, “Via di Scampo”, e i grandi classici di alcuni tra gli artisti italiani più apprezzati di sempre, da F. De André a Mina, da L. Battisti a P. Pravo, in uno spettacolo vario e originale, pensato apposta per la Notte Rosa, e in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età. Ore 21. Gratuito

L’appuntamento con il concertone di Piazzale Fellini del 4 luglio quest’anno è con Elisa e il suo Tour Elisa Live 2014, uno dei più attesi dell’anno, in cui la cantante di Monfalcone farà ascoltare le canzoni dell’ultimo disco, il primo interamente in italiano, che è stato premiato da un grande successo di vendita – certificato dal disco di platino. La scaletta di Rimini lascia grande spazio ai nuovi brani senza però trascurare i successi più amati di sempre, da Labyrinth a Gli ostacoli del cuore, da Luce a Broken…
E, a mezzanotte, immancabilmente tutti in spiaggia per lo spettacolo pirotecnico più bello, in contemporanea su tutta la costa.

Dopo i fuochi di mezzanotte, proprio da Rimini, riparte il tour del Vertical Stage Session: un evento unico, atipico e suggestivo che trasforma i balconi in palcoscenico, le facciate dei palazzi in scenografia e le vie in dancefloor.
 Dopo mezzanotte dai balconi dell’Hotel Bellevue, va in scena un inedito palcoscenico verticale, dove si alterneranno, in un concentrato di electro, funk, house, hip hop, ENSI, uno dei più talentuosi rapper italiani degli ultimi anni e re incontrastato del freestyle, accompagnato da SYMONE, il dj produttore del suo prossimo album in uscita per Warner Bros Music, i RESET!, freschi dell’uscita del loro primo album “Future Madness” per Sony Music e LNRipley, i capostipiti della drum’n’bass italiana che presentano alcuni brani del nuovo album “The Getaway” in versione duo, voce e macchine. Opening act: CubiDJ.

All’alba di sabato 5 luglio, sulla spiaggia di Riminiterme uno degli appuntamenti più suggestivi in tutte le edizioni della Notte Rosa, l’attesa del sole che nasce insieme alla musica d’autore, che quest’anno avrà come interprete un protagonista speciale della scena italiana. Peppe Servillo, voce e volto degli Avion Travel, renderà omaggio alla passione e alla musica passionale per eccellenza, quella della canzone napoletana, con Spassiunatamente, un inedito concerto in cui il cantante e attore campano sarà accompagnato dagli archi del Solis String Quartet per una rilettura elegante e raffinata del repertorio classico, da Raffaele Viviani a Renato Carosone.

L’icona di questa edizione sarà celebrata il 4 e il 5 luglio con le Giornate Internazionali Francesca da Rimini, Passione e Nostalgia, l’ottava edizione di un appuntamento che ogni anno celebra e racconta un mito nato dai versi di Dante e che, dall’Ottocento ai giorni nostri, ha ispirato migliaia di artisti ad ogni latitudine. Francesca da Rimini è l’icona dell’amore e della passione più nota al mondo e i suoi baci sono i più celebri, i più appassionati e i più poetici mai narrati. A questi due temi, la passione e la nostalgia, è dedicata questa edizione delle Giornate, che vedrà, attorno al tradizionale convegno di studi, numerosi eventi e spettacoli all’insegna di Francesca. Tra questi, al Museo della Città, una straordinaria esposizione di antiche e preziose edizioni di Divine Commedie illustrate tra XV e XX secolo, da Baccio Bandini a Renato Guttuso, Divina Passione, e un omaggio a Riccardo Zandonai, Baci d’Italia, nel centenario dell’opera lirica Francesca da Rimini, andata in scena il 19 febbraio 1914 al Teatro Regio di Torino. In programma anche un tour guidato in città Alla ricerca del bacio perduto.

Sabato sera Rimini è Retropolis. Dalle 20.00 fino a notte fonda per il terzo anno consecutivo a Bellariva/Marebello l'evento che ha fatto ballare e cantare a squarciagola migliaia di giovani... In occasione del Capodanno estivo tutta la declinazione di Retropolis (vintage, anni ‘80, anni ‘90 e 2000) si riunisce in un unico grande show per una immensa pista a cielo aperto, sul lungomare. Special guest della serata i Nobraino.

Venerdì e sabato va in scena Pascoli Rosa: nel piazzale Benedetto Croce verrà allestito un villaggio che regalerà a un pubblico di tutte le età un grande spettacolo ed una grande festa nel segno della musica e del divertimento.
Venerdì 4: Newport Loco con Dj set dalle 17 alle 6. Si ripercorrono le tappe fondamentali che hanno creato il mito delle discoteche delle riviera. Eccezionalmente in consolle i Cocoheroes (con Feola, Mingo, Colonna, dj emergenti riminesi), DOS (da Circolocos Ibiza), Ricky Montanari . Special guest della serata: Dj Cirillo e Art Live Visual Vj.
Sabato 5: Party over 30 con musica live funky e anni ’70 Party over 30 con musica live funky e anni ’70. Alla consolle si susseguiranno Persuader (storico dj del bandiera gialla), Mozart (produttore e musicista dei Jestofunk e di Double Dee), Marco Lappi (musica anni 60/70), Piano B con Dino Moroni (tributo a Vasco rossi) e Lollo (Dj della Villa delle rose).

Anche in Piazza Marvelli sono previste due serate con concerti live e grandi ospiti: venerdì 4 luglio appuntamento con Miami &The Groovers, seguirà Dj set con Enrico Silvestrin. Sabato 5 luglio Tributo ai Queen con i Toys e a seguire Dj set con Glauco Guicciardi.

Villa Manzi, una tipica pensione degli anni ’60 di Rivabella di Rimini, sarà la location per "Notte Rossa – No panic hostel", un contenitore di mostre - drink & food - DJ set - live music – performance a cura di Opificio Beccadelli e NoPanic Therapy. In spiaggia appuntamento all’alba domenica 6 luglio (ore 4) con Limbo Sunrise - CORE live: Franco Beat / Dal Portone / NicoNote per un Rave electrochic in stile riminese con soundtrack da paesaggio emozionale.

La proposta artistica targata Dreamfloor per la Notte Rosa (venerdì 4 luglio) si muove nella direzione dell’alta qualità unita al divertimento, portando dietro la console dell’Opificio Beccadelli, Mass_Prod. Nome di punta e prestigio della scena clubbing italiana ed internazionale, Mass Prod vanta apparizioni nelle line up dei festival e dei club più importanti d’Europa, grazie ad un dj set a cavallo tra house e techno, caratterizzato da uno stile personalissimo e sempre coinvolgente. Ingresso libero

Per il week-end confermata la formula della Notte Rosa in centro storico, che sarà animato da mostre, suoni, luci, musica, spettacoli e il Gran Premio del Ballo Liscio in piazza Cavour.

La Notte Rosa riminese è anche un Festival letterario - a cura dell’Associazione Interno 4 - , dal 4 al 6 luglio, al Borgo San Giuliano, Insieme fuori dal fango, una tre giorni di incontri, presentazioni di libri, proiezioni di film, tavole rotonde. L’inaugurazione di venerdì è tutta dedicata al tema della passione per Rimini declinata tra cinema e letteratura, con due dei maggiori giovani artisti riminesi: Eron (illustrazioni) e Marco Missiroli (con un racconto inedito), protagonisti del libro e dvd Rimini Ailoviù (NdA Press).
Il Festival va avanti nell’intero week-end con tanti appuntamenti tra cui la Mostra mercato dell’editoria di qualità, l’animazione per i più piccoli e un gran finale in musica…Per questa occasione domenica è prevista la creazione di un’area pedonale esclusiva grazie alla chiusura al traffico del Ponte di Tiberio e di parte di Viale Tiberio.

E anche quest’anno non può mancare lo sport. Appuntamento storico ormai con la maratona Rimini-Verucchio Notte Rosa, organizzata da Golden Club Rimini, giunge alla 31° edizione e ogni volta raccoglie centinaia di partecipanti: partenza alle 18.30 di sabato 5 luglio da Piazza Tre Martiri, medaglia rosa a tutti i finisher.

Da venerdì a domenica a Rimini si pratica anche il Parkour, la disciplina metropolitana nata in Francia negli anni '90 e oggi molto praticata dai giovani anche in Italia. Corrono, saltano, da un palazzo a un altro, da un tetto a un balcone, superando ogni genere di ostacolo, niente è più vicino alle movenze degli eroi delle strisce o dei cartoon, delle agili evoluzioni di questi contemporanei atleti urbani. Tre giornate tra formazione e performance, con alcuni nomi d’eccezione della disciplina come: Pedro "Phosky" Leon Gomez e il suo team Elite Galizian Urban Project, ma anche Guillermo "Shobu" Lago Costas. Sarà possibile incontrarli dalle ore 11, alla Palazzina Roma, in piazzale Fellini, poi, a partire dalle 17 sulla spiaggia del Turquoise, sarà possibile assistere e partecipare alle esibizioni. A seguire proiezioni di cartoni animati. A cura di Cartoon Club, in collaborazione con Turquoise Beach Club di Rimini e con Jamit Production.


Il 4 luglio La Notte Rosa è live dal Grand Hotel di Rimini con Yourimini. L’atmosfera, i volti e le parole del Capodanno dell’Estate saranno trasmessi in diretta sul canale 211 del Digitale Terrestre ed in streaming su yourimini.tv.
Il Grand Hotel di Rimini ospita infatti l’evento live con la diretta di Francesca Magnoni in prima linea nel salotto di Yourimini e Genny Bronzetti e Francesco Cesarini in collegamento dalle vie di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Bellaria Igea Marina e Cesenatico.
Anche da casa o attraverso smartphone o tablet tutti hanno la possibilità di poter vivere “live” l’evento dell’estate 2014. Una diretta “social” dove il pubblico attraverso la pagina Facebook di Yourimini e via sms al numero 337/511336 può commentare quanto accade ed interagire.
Tutti potranno passare a fare un saluto dal salotto di Yourimini al Grand Hotel per entrare nella diretta live più frizzante dell’estate alternandosi tra le voci dei partecipanti e dei vip che interverranno!
La diretta inizia alle 21:00 sul canale 211 del Digitale Terrestre di Yourimini ed in streaming su www.yourimini.tv  e termina con il consueto gran finale dei fuochi d’artificio di mezzzanotte.



Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi della Notte Rosa e vedere dove si svolgono, quest’anno è disponibile Notte Rosa App, un’applicazione completamente gratuita che permette di avere il programma completo dell’evento dell’estate su smatphone e tablet.
Il programma è suddiviso per data, orario e località. Tutti gli eventi sono geolocalizzati per permettere all’utente di raggiungerli comodamente tramite il navigatore del proprio dispositivo.
L’applicazione si potrà aggiornare in tempo reale, informando l’utente di eventuali variazioni di programma per ogni singolo evento Scarica gratis l’App della Notte Rosa: http://www.whatsapp.com/download/  

Sito ufficiale dell’evento www.lanotterosa.it