Notte dei Musei e Giornata Internazionale dei Musei a Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Sabato 17 e domenica 18 maggio si rinnovano due appuntamenti internazionali volti a sensibilizzare e a condividere i valori fondamentali del museo: la Notte dei Musei, che coinvolge più di trenta paesi europei, e la Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM (International Council of Museum).

Il tema dell’edizione 2014 della Giornata Internazionale dei Musei, Make connections with collections – Creare connessioni con le collezioni, che accomuna le proposte programmate per il prossimo week end, intende sottolineare la vitalità dei musei, la loro funzione di istituzioni utili a creare legami tra generazioni e culture del mondo e a suggerire possibili risposte alle questioni contemporanee.

Anche quest’anno i Musei Comunali di Rimini aderiscono alle manifestazioni riservando l’ingresso gratuito a Castelsismondo nella serata di sabato 17 dalle ore 20 alle 23, al Museo della Città e alla domus del chirurgo nella serata di sabato 17 (ore 20-23) e nella giornata di domenica 18 maggio 2014.

Nella giornata di sabato 17 maggio il Museo della Città prolungherà poi l'apertura fino alle ore 0.30 con interventi in musica di Stefano Zambardino, pianoforte Trio d'Archi dell'Istituto Lettimi.

I Musei, inoltre, arricchiscono la già nutrita proposta culturale offerta dalla Biennale del Disegno e da Disegno Festival (www.biennaledisegnorimini.it/disegno-festival ) organizzando sabato 17 maggio alle ore 21 a Castel Sismondo l’incontro Il nido delle idee e delle relazioni, a cura di Sonia Fabbrocino.
L’attività, per ragazzi da 10 anni e le loro famiglie, intende coinvolgere i partecipanti in un percorso d’interazione con l’opera d’arte. L’obiettivo è di sperimentare modalità di osservazione e di nuove interpretazioni attraverso l’utilizzo di forme, tecniche e linguaggi volti a ricercare un proprio codice grafico-espressivo composto da segni e gesti più consapevoli e liberi da stereotipi.
Ad emergere saranno immaginazione, dialoghi, sensibilità estetica, ed emozioni, in un clima di gioco volto a far crescere l’identità creativa e condividere esperienze relazionali significative attraverso l’espressione artistica.
Sonia Fabbrocino, diplomata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design e in Arte terapia. Progetta e conduce percorsi a mediazione artistica e di didattica dell’arte in ambito museale e scolastico. Dal 2006 è referente del Progetto Under18, percorsi d’arte contemporanea per i giovani alla Galleria Civica di Modena.
Il costo dell’attività è di 4 euro a partecipante.
Si richiede prenotazione: tel. 0541 704421-26-28; nei giorni prefestivi e festivi tel. 0541.793851

Info: tel. 0541.793851