NicoNote Dream Action presenta Cabiria | Happy House

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Dopo i concerti in Piazzale Fellini, la festa del 31 dicembre continua fino a notte fonda in centro storico che quest’anno metterà ‘in cantiere’ spettacoli, dj set ed eventi unici nei luoghi identitari della città non ancora completati, facendone rivivere la memoria e lavorando sull’idea di un “teatro instabile” diffuso, in grado di valorizzare le grandi suggestioni dell’incompiuto e dell’attesa.

Cabiria Happy House, la notte spettacolare firmata Nico Note Dream Action che andrà in scena nel Teatro Galli in costruzione, sarà una notte spettacolare che vuole fluttuare tra venature felliniane ed emozioni pulp contemporanee: Le notti di Cabiria e La Nave Va in dialogo con i suoni elettronici clubbing miscelati da sapienti dj e musicisti jazz-punk-calypso.
5 ore di musica creata live in diretta seguendo un umore rivolto a Fellini e al suo mixare antico e moderno, la vita notturna e la poesia. Suono, luce e video per abitare lo spazio del Foyer e parti del teatro Galli in costruzione per un ambiente che si sviluppa insieme al pubblico di passaggio come un grande luogo di sogno e di festa.

Si parte da un umore rivolto a Fellini, al suo mood ne “Le notti di Cabiria”, a questo mixare antico e moderno, la vita notturna e la poesia, ma anche a “E la Nave Và” e alle suggestioni pulp contemporanee dei rave di musica improvvisata delle grandi case di Glamour e di Arte Contemporanea.
Ecco che NicoNote vuole far fluttuare insieme a dj, musicisti elettronici da ballo e d’ascolto, musicisti di formazione più o meno classica dalla spiccata personalità, per andare a creare un’improvvisazione unica.
Ci saranno momenti in cui musicisti jazz punk research suoneranno in chiave felliniana alcune arie da “Amami Alfredo” de La Traviata a “La donna è mobile” dal Rigoletto, citando la famosa scena nelle caldaie di “E La nave va”.

Quest’anno la novità sarà l’apertura al pubblico della Sala Ressi, quindi un percorso illuminato alla maniera del circo con suggestione felliniana e cinematografica porterà all’ultimo piano del teatro, dove si entrerà in una sala completamente avvolta dal mistero che qui avrà il colore rosso, come un sogno, o un’allucinazione.
Una orchestrina di jazz punk calypso suonerà arie dal suono travolgente e alternerà momenti di dj set dal sapore swing rhythm blues dal sapore vintage e modernissimo al contempo. Il tutto reso ancora più onirico da presenze performative di alcune creature alla maniera di Cabiria, che attraverseranno la serata e gli spazi creando vere e proprie finestre di sogno….