Nei mesi di luglio e agosto torna Passeggiando nel Passato

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Passeggiando nel Passato, l’ormai tradizionale percorso guidato nel centro storico di Rimini attraverso i principali monumenti, con possibile visita al Museo della Città e alla Domus del chirurgo, torna a proporsi nell'edizione estiva ogni martedì mattinanei mesi di luglio e agosto. 

L'appuntamento è peril martedì alle ore 9,30, con partenza dal Museo della Città (via L. Tonini, 1 a fianco di piazza Ferrari). L’itinerario, della durata di 2 ore circa, offre anche la possibilità dell’ingresso al Museo e alla Domus. Il costo è di 4 euro a partecipante (gratuito per i bambini sotto i 7 anni).

L’iniziativa è organizzata dai Musei Comunali in collaborazione con CAMAS (guide-interpreti) di Rimini. La guida nella città contempla traduzioni in inglese, tedesco, francese.

Il percorso tocca i più significativi monumenti della Città, testimoni delle diverse epoche, dall’età romana, a quella medievale, a quella rinascimentale e moderna, le piazze e le vie principali. Dal punto di ritrovo, ci si porta al Ponte di Tiberio, quindi in piazza Malatesta per ammirare dall’esterno Castel Sismondo. Dopo una sosta in piazza Cavour nella cornice dei palazzi comunali, della vecchia Pescheria e del Teatro, si tocca la chiesa di San Giovanni Evangelista (Sant’Agostino) e quindi, passando per Piazza Tre Martiri, l'antico foro, si raggiunge l’Arco d’Augusto. Ultima tappa il Tempio Malatestiano.
Il biglietto offre l’opportunità di visitare, a conclusione dell’itinerario o in un giorno successivo della medesima settimana, l’ingresso al prestigioso sito archeologico della Domus del chirurgo e quindi al Museo della Città fra le testimonianze di Rimini antica (splendidi mosaici, vivaci affreschi, pregevoli sculture, oggetti di arredo e suppellettili, l’eccezionale corredo di strumenti chirurgici e accessori farmacopeutici dalla domus di piazza Ferrari…) e le opere artistiche dal Medioevo al Novecento (tavole e affreschi della Scuola riminese del Trecento, capolavori della Signoria malatestiana, dipinti del Seicento…


Per informazioni e prenotazioni: tel. 0541/704421-704426/785183.