<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>
Il Museo della Città rimarrà aperto al pubblico anche durante le prossime festività per proporsi, con la ricchezza del proprio patrimonio artistico, come meta di visita inserita nell'itinerario del centro storico, sia per i riminesi che per i turisti.
Durante il periodo natalizio, nei giorni di sabato 25 dicembre (Santo Natale), domenica 26 dicembre (Santo Stefano), sabato 1 gennaio (Capodanno), domenica 2 gennaio, giovedì 6 gennaio (Epifania), il museo resterà aperto al pubblico con orario festivo dalle ore 16 alle 19. Nei giorni feriali, invece, il museo osserverà il consueto orario invernale 8,30 - 12,30 e 17 - 19. Chiuso il lunedì.
All'interno del Museo della Città, nel settecentesco Collegio dei Gesuiti in via L. Tonini 1, il visitatore può oggi ammirare:
q la prima parte dedicata alla Rimini imperiale fra II e III secolo che vede protagoniste due residenze emblematiche del periodo: la domus di piazza Ferrari, detta del chirurgo dalleccezionale strumentario medico rinvenuto, e la domus di palazzo Diotallevi, dai grandiosi mosaici fra cui quello con la rappresentazione dellingresso delle barche nel porto, allusiva allattività marinara del dominus;
q la Sezione medievale e moderna, con più di millecinquecento opere esposte lungo un percorso che si snoda in oltre quaranta sale: affreschi, ceramiche e bronzi, dipinti e sculture, epigrafi e monete, arazzi e oreficerie svelano la storia della città dallepoca romana al XIX secolo. visitatore soprattutto lemozione di scoprire la preziosa arte della Scuola riminese del Trecento, i capolavori delletà malatestiana, lappassionata esperienza pittorica del Seicento romagnolo.
Uno spazio permanente (a ingresso libero) è dedicato a Renato Zavagli, detto René Gruau, noto illustratore contemporaneo di moda e costume di origine riminese, collaboratore di Christian Dior e dei più grandi esponenti della moda francese.
Nella giornata del 1 gennaio 2004 andranno ad arricchire lofferta museale visite guidate gratuite (senza alcun sovrapprezzo rispetto al biglietto di ingresso), con visita alla sezione archeologica alle ore 17 e, alle ore 18, visita alla sezione storico-artistica. Ogni visita, riservata ad un massimo di 25 persone, avrà la durata di unora. Obbligatoria la prenotazione entro venerdì 31 dicembre (tel. 0541-21482).
Per i più piccoli
Questanno il Natale al Museo vuole riservare momenti dedicati soltanto ai più piccoli (di età compresa fra i 3 e gli 8 anni), regalando loro due fiabe, narrazioni animate ispirate ad opere esposte nel Museo della Città, Lesperienza fa parte del progetto Fiabe al Museo. Arte e Letteratura per lInfanzia, a cura di Cristina Sedioli, nato con lintento di introdurre i bambini al Museo tramite percorsi animati che utilizzano la letteratura per linfanzia, il gioco teatrale-narrativo e la musica. Il programma delle Festività prevede:
q Domenica 26 dicembre 2004 (Santo Stefano), ore 16,30
Chi ha stregato Babbo Natale?
Un divertente percorso di lettura con uno strano Babbo Natale che si aggira per le strade della città...minestre stregate...coraggiosi bambini magici ascensori che ti portano in foreste incantate popolate da incredibili animali parlanti
I bambini sono coinvolti nellanimazione con pupazzi, sonorità e immagini creative allinterno di un singolare teatrino
q Giovedì 6 gennaio 2005 (Epifania), ore 16,30
La Befana combinaguai
Cosa ci fa la Befana la notte dellEpifania a passeggio con la sua scopa nelle sale del Museo anziché distribuire i regali? Sorprese a non finire...
La prenotazione è obbligatoria (tel. 0541.21482). Lingresso è libero.
Per informazioni e prenotazioni di visite guidate rivolgersi allo 0541-21482