MUA.M. Percorsi al Museo tra Arte e Moda

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Con l'idea di creare momenti di piacere e condivisione inediti, il Museo della Città si racconta attraverso percorsi tematici su moda e arte a cura di Veronika Aguglia, in collaborazione con Andrea Bianchi.

“Giri narrati”, alla scoperta di identikit inaspettati sulle opere del museo, per delineare i profili della bellezza femminile dall’antichità alle immagini di moda degli artisti del Novecento. Da René Gruau a Federico Fellini, la moda si racconta nella storia dell'arte in un excursus che, se non esaustivo cronologicamente, propone una lettura suggestiva tra le pieghe degli abiti nelle sculture antiche e i tratti sinuosi della grafia d'autore.

Matasse di pensieri da dispiegare insieme in un dialogo visivo condotto da una musa di nome MUA.M, Lucrezia Frenquellucci, che “cambiando spoglie”, attraverso le creazioni di ReeDo Couture, ci accompagna tra opere e testi.

L'esperienza si conclude con un aperitivo alla “Lavanderia ricircolo dei cervelli” (via Cavalieri 16), locale interno al museo, che esclusivamente a sostegno dell'iniziativa, propone l'aperitivo al costo di 4 euro.


Veronika Aguglia, palermitana di origine, dopo il Diploma di maturità classica e la Laurea triennale in progettazione moda presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, arriva a Rimini per conseguire la Laurea magistrale in moda, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, polo di Rimini. Collabora come redattrice per la rivista Con-fine international art magazine, trimestrale di arte contemporanea, edito a Bologna, dove cura una rubrica dedicata alla moda. Ha curato seminari tematici, mostre, eventi per il corso di moda dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e partecipato a progetti laboratoriali per il polo riminese dell’università di Bologna. La proposta per i musei di Rimini nasce dall’esperienza maturata nell’ambito del Servizio Civile Nazionale volontario 2012-2013 presso l’ufficio didattico e pubbliche relazioni dei Musei Comunali di Rimini.


Il primo appuntamento con Aperi-Visita guidata è per Giovedì 13 dicembre dalle ore 18.00 al Museo della Città. (via. L Tonini 1).
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti (max 40 partecipanti).
Per info e prenotazioni: 0541. 704415- 0541.793851


Il programma degli incontri:

Giovedì 13 Dicembre ore 18
I Profili della Bellezza. Dall’antichità a René Gruau
Una visita pensata per zigzagare insolitamente tra le sale del Museo della Città, alla scoperta dei profili della bellezza femminile dall’antichità alle immagini di moda di René Gruau;

Giovedì 17 Gennaio ore 18
Evocazioni femminili dal sogno Felliniano.
Un viaggio alla scoperta della visione femminile di Federico Fellini dal prezioso carteggio del Libro dei Sogni esposto al Museo della Città.

Giovedì 14 Febbraio ore 18
Inediti dalla collezione René Gruau.
Il magazzino dell’archivio René Gruau si schiude per un giorno per rivelare pezzi inediti dalla collezione e mai esposti.

Giovedì 21 febbraio ore 18
L’immagine femminile nei manifesti della Rimini balneare.
Una rassegna tra le illustrazioni più celebri dei manifesti della Rimini balneare, realizzati dai maestri dell’arte grafica da Manara a Dudovich e da Gruau a Fellini.


Performance di Lucrezia Frenquellucci
Abiti ReeDo Couture
Aperitivo alla "Lavanderia ricircolo di cervelli", via Cavalieri 16

La visita al Museo della Città (via L. Tonini, 1) è gratuita fino ad esaurimento posti (max 40 partecipanti)
Esclusivamente per l'iniziativa l'aperitivo è al costo di € 4,00
Per info e prenotazioni 0541.704415 / 0541.793851