Motogweek 2008

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

 

 


 

Unica in Europa, la manifestazione che propone sei giorni di spettacoli e iniziative è la risposta del Vecchio Continente al Motorweek di Daytona in USA. Dal 26 al 31 agosto si svolgerà nel territorio compreso tra <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" /?>la Repubblica di San Marino e Riviera di Rimini e la 2° edizione di MotoGweek, una maratona di eventi e iniziative ufficiali che precede l’attesissimo MotoGP in calendario domenica 31 agosto al Misano World Circuit (RN)<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>

 

 

Manca solo un mese al debutto dell’edizione 2008 di MotoGweek, rassegna di eventi e spettacoli organizzati in occasione del prossimo Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini.

L’iniziativa, unica in Europa è stata ideata dalla società di eventi Eurocommunication ed è voluta dai tre promotori del Gran Premio: Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini, e Misano World Circuit.

 

 

Protagonisti indiscussi della settimana del MotoGweek saranno non solo gli appassionati della moto ma tutti coloro che vorranno gustarsi una settimana di eventi ed iniziative glamour nel cuore pulsante della terra dei motori. Non mancheranno i campioni nostrani delle due ruote: mercoledì 27 agosto i Piloti sammarinesi Alex De Angelis (classe MotoGP) e Manuel Poggiali (classe 250) parteciperanno al press event organizzato per l’inaugurazione della Mostra. In attesa del Dottore…

 

A dare il via all’evento, nella giornata di martedì 26, sarà l’inaugurazione di Casa MotoGp a Piazzale Roma a Riccione, che rimarrà on air fino a domenica 31 agosto. Il centro della cittadina costiera ospita piloti, vip e vacanzieri, che potranno partecipare a talk show tematici, accomodarsi presso le Aree Hospitality e avventurarsi nello spazio espositivo dedicato al progetto sociale pro Tanzania, al quale hanno preso parte Aldo Drudi, l’artista che in 25 anni di carriera ha disegnato i caschi e le tute dei più famosi campioni di motociclismo, Sergio Sgrilli, Paolo Cevoli e Valentino, quest’ultimo in qualità di supporter. Per l’occasione saranno in mostra una collezione di caschi e carene dei più famosi motociclisti romagnoli: Melandri, Graziano Rossi e Valentino.

 

A pochi km di distanza, nel cuore dello Stato più antico del mondo, Piazza della Libertà, aprirà al pubblico la Mostra MotoGp World Bilboa, anch’essa visitabile per 6 giorni, fino a domenica 31 agosto. I fanatici della due ruote non mancheranno di visitare la galleria, che ospiterà le moto che hanno fatto la  storia del motociclismo, la MV di Giacomo Agostini, la Suzuki di Barry Sheene, e le protagoniste attuali del Motomondiale: tra le altre, la mitica 46 di Valentino, la Ducati Campione del Mondo 2007.

 

Mercoledì 27 agosto ci si sposta al Parco Le Navi di Cattolica, per l’arrivo del Ducati Monster Tour, un vero e proprio road show che farà tappa anche a Cattolica, in occasione della gara MotoGP, per offrire la possibilità a tutti gli appassionati di provare il nuovissimo Monster 696. Un grande truck, delle dimensioni di circa 14 metri, composto da tre piani con tanto di terrazza hospitality, è stato allestito appositamente per questo progetto e offrirà accoglienza a tutti i “monsteristi” che interverranno, avrà anche un vero e proprio show room dedicato all’abbigliamento Ducati e alla nuova collezione 2008.

Per partecipare al Ducati Monster Tour e provare la moto, è sufficiente presentarsi direttamente al truck, e registrare il proprio nominativo (previa presentazione della patente, che certifichi anche la maggiore età del conducente).

Nella stessa area sarà poi allestita una pista di mini moto Ducati-Peg Perego, per coinvolgere anche i giovanissimi.

 

La manifestazione prosegue in quel di Misano, giovedì 28 agosto, con il Red Bull Aqua Battle. La divertente competizione di moto d’acqua vedrà sfidarsi, sul percorso che si svolge lungo la Litoranea Nord di Misano Adriatico, piloti e giornalisti del MotoGp 2008.
Nella stessa giornata la suggestiva Cava dei Balestrieri a San Marino ospita Piloti Sfreccianti Eminflex, anteprima dal sapore antico della competizione tra i piloti del Gran Premio. I protagonisti della kermesse mondiale scenderanno in campo per sfidarsi proprio come i valorosi balestrieri d’epoca medievale, avvezzi alla tradizione sacrale del dardo infuocato.

Dedikato è l’evocativo nome dell’iniziativa benefica in programma sempre giovedì 28 agosto a Porto Verde di Misano, in memoria del giapponese Kato, pilota scomparso nel 2003.

 

Adrenalina pura alla Cava Antica di San Marino e a Rimini in Piazzale Fellini venerdì 29 e sabato 30 con le gare di FREESTYLE MOTOCROSS GRISSIN BON e SUPERCONTEST FREESTYLE CASINO DI VENEZIA, le top ten dei migliori freestyler internazionali si sfideranno all’ultimo salto: trick, doppi backflip ed entusiasmanti flip nac si avvicendano su 25 metri di lunghezza ed arrivano ad oltre 8 metri di altezza.

 

MotoGweek 2008 “scalda” i motori anche numericamente e si prepara a battere i record dello scorso anno. La manifestazione intende bissare – e perché no - staccare -  il grande successo di pubblico dello scorso anno. Nel 2007 i visitatori sono stati oltre 700.000: ben 250.000  persone si sono aggirate nella politematica Casa MotoGP; oltre 90.000 i visitatori della mostra MotoGP World e 20.000 gli spericolati fanatici che hanno seguito le divertenti tappe di freestyle. 

 

 www.motogweek.it/